Curriculum

Curriculum Docente

1. Formazione
- Ricercatore di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali (Management & Innovation Systems) - Università degli Studi di Salerno

- Assegnista di ricerca per il progetto dal titolo "La New Health Governance: un nuovo paradigma per la sanità"

- Borsista post-dottorato per il progetto dal titolo "Organizzazione e gestione degli uffici giudiziari: profili teorici e aspetti applicativi"
- Dottore di Ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche - Università degli Studi di Salerno. Tesi in Organizzazione Aziendale dal titolo "La reingegnerizzazione dei processi negli uffici giudiziari. Il Processo Civile Telematico"
- Laurea quadriennale in Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Salerno. Tesi in Organizzazione del lavoro dal titolo "Il rinnovo della Pubblica Amministrazione e la riforma della dirigenza".

2. Attività didattica a livello universitario
- Affidataria di molteplici corsi afferenti al SSD SECS-P/10 presso Corsi di Laurea Triennale ("Economia e Management" del DISA-MIS, Corso binazionale in "Economia, valorizzazione, gestione del patrimonio turistico" del DISES ) nonchè presso Corsi di Laurea Magistrale dell'Università degli Studi di Salerno ("Consulenza e Management Aziendale" e "Business Innovation & Informatics" del DIsa-MIS).

- Professore a contratto di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia - Corso di Laurea in Dietistica e Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare (II Policlinico - Università degli Studi di Napoli Federico II)
- Professore a contratto di Organizzazione degli Intermediari Finanziari presso la Facoltà di Economia - Corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese (Università degli Studi di Salerno)

3. Attività di docenza e formazione in Corsi di Alta Specializzazione

- Docente su tematiche inerenti la progettazione organizzativa, la gestione delle risorse umane, il Project Management nell'ambito di molteplici Master e Corsi di Alta Formazione, tra i quali: Master di II livello in "Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie" (DAOSan); "Governo del Territorio" (GOTER); "General Management della Pubblica Amministrazione" (MPA); Ricerca e Innovazione in Scienze della Salute (RISS); Security and Intelligence System (Sintesys).
- Docente presso Scuole di Alta Formazione tra le quali: Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (sede di Roma e Caserta); Ministero della Giustizia - Ufficio II Formazione (Roma); Scuola di formazione e aggiornamento per il personale dell'amministrazione giudiziaria (sede di Salerno); Ufficio formazione del Distretto di Corte d'Appello di Campobasso.
- Docente per conto della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nell'ambito del progetto MIUR "Per la Scuola: progettare e operare nella scuola dell'autonomia", rivolto al personale scolastico.

4. Attività di ricerca

- Responsabile scientifico di molteplici progetti di ricerca sulle seguenti tematiche: New Health Governance, Health Literacy, Knowledge Management e Creatività delle Organizzazioni, Sanità Penitenziaria e Organizzazione degli Istituti Penitenziari, Riprogettazione dei processi negli uffici giudiziari.
- Partecipazione a gruppi di ricerca sulle seguenti tematiche: Analisi e riprogettazione del percorso nascita (Progetto POR "TREE4NB"); Public Governance; E-Health; Leadership; Risorse umane e pari opportunità; Politiche e gestione delle risorse umane nelle aziende del salernitano.

5. Attività istituzionali

- Section editor della Global Encyclopedia of Public Administration, Public Policy, and Governance edita da Springer (Governance section)
- Membro dell’European Group for Organizational Studies (EGOS)

- Membro dell’Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale (ASSIOA)

- Socio dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA)
- Membro del Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione (Università di Salerno)
- Socio Ordinario Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management (APAFORM) - Qualifica Formatore Manageriale Specialista qualificato APAFORM – livello EQF 6