ORGANIZZAZIONE DELLE RETI TURISTICHE E DEI GRANDI EVENTI

Gabriella PISCOPO ORGANIZZAZIONE DELLE RETI TURISTICHE E DEI GRANDI EVENTI

0212700049
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2016/2017

CFUOREATTIVITÀ
1ORGANIZZAZIONE DELLE RETI TURISTICHE E DEI GRANDI EVENTI
530LEZIONE
2ORGANIZZAZIONE DELLE RETI TURISTICHE E DEI GRANDI EVENTI 1
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

L'INSEGNAMENTO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLA TEORIA ORGANIZZATIVA, ANALIZZATA ALLA LUCE DELL'ATTUALE CONTESTO ECONOMICO, SOCIALE E TECNOLOGICO. AGLI STUDENTI SARANNO FORNITI GLI ELEMENTI NECESSARI PER ANALIZZARE E COMPRENDERE IL FENOMENO ORGANIZZATIVO SOTTO IL PROFILO STRUTTURALE E PROCESSUALE, NONCHÉ PER GESTIRE LE DETERMINANTI PRINCIPALI DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE SULL'ANALISI E LA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA A TUTTE LE TIPOLOGIE DI AZIENDE, PROFIT E NO PROFIT. GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A CONFRONTARSI CON PROBLEMATICHE REALI E AD INTERAGIRE, SIA TRA DI LORO CHE CON IL DOCENTE, DURANTE APPOSITE SESSIONI DI PROBLEM SOLVING LEARNING.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

GLI STUDENTI SVILUPPERANNO LA CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI SULLE TEMATICHE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA, GESTIONE RISORSE UMANE E CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO.

ABILITÀ COMUNICATIVE

L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI VALORIZZARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE DEGLI STUDENTI, ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE IN PUBBLICO DI PROJECT WORK DA ESSI CURATI, SIA INDIVIDUALMENTE CHE IN TEAM. DURANTE LE LEZIONI, INOLTRE, GLI STUDENTI SARANNO GUIDATI NELLA SCOPERTA DEL POTENZIALE COMUNICATIVO CHE I DIVERSI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE POSSONO FORNIRE ALL’ORGANIZZAZIONE E ALL’INDIVIDUO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

AVVALENDOSI DEL BAGAGLIO DI CONOSCENZE ACQUISITO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE, APPROFONDENDOLI, I FENOMENI ORGANIZZATIVI, UTILIZZANDO LE CHIAVI INTERPRETATIVE PIÙ IDONEE ALLA COMPRENSIONE DEGLI STESSI.

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
PRIMO MODULO
- IL CONCETTO DI ORGANIZZAZIONE E LE TEORIE ORGANIZZATIVE
- LA PROGETTAZIONE DELLA MICROSTRUTTURA E DELLA MACROSTRUTTURA
- LA STRUTTURA SEMPLICE, LA BUROCRAZIA MECCANICA, LA BUROCRAZIA PROFESSIONALE, LA STRUTTURA DIVISIONALE, L’ADHOCRAZIA, IL NETWORK
- L’ORGANIZZAZIONE, IL CAMBIAMENTO E LA TEORIA DELLA COMPLESSITÀ


SECONDO MODULO
- L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA TURISTICO
- L’ORGANIZZAZIONE DELLE RETI TURISTICHE
- L’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI
- PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E DESTINATION MANAGEMENT
- IL DESIGN ORGANIZZATIVO NEL SETTORE TURISTICO E DEI GRANDI EVENTI
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ANALISI DI CASI DI STUDIO, IN-BASKET, ROLE-PLAYING, PROBLEM SOLVING LEARNING
Verifica dell'apprendimento
- ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LE CONOSCENZE TEORICHE APPRESE E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI
- N. 1 PROJECT WORK DI GRUPPO DA PRESENTARE IN AULA IN UN TEMPO MASSIMO DI 20 MINUTI. TALE MODALITÀ DI VERIFICA HA L’OBIETTIVO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE, L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LE ABILITÀ COMUNICATIVE E LA CAPACITÀ DI APPRENDERE DEGLI STUDENTI
Testi
PER L'ESAME DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE:
- G. MORGAN, IMAGES. LE METAFORE DELL'ORGANIZZAZIONE, FRANCO ANGELI, MILANO (CAPITOLI 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9)
- H. MINTZBERG, LA PROGETTAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, IL MULINO, 1996.

PER L'ESAME DI ORGANIZZAZIONE DELLE RETI TURISTICHE E DEI GRANDI EVENTI:
- G. MORGAN, IMAGES. LE METAFORE DELL'ORGANIZZAZIONE, FRANCO ANGELI, MILANO
- DISPENSE A CURA DEL DOCENTE
Altre Informazioni
N/A
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]