Gabriella PISCOPO | ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
Gabriella PISCOPO ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
0222100064 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI ACQUISIRANNO I PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GLI STRUMENTI METODOLOGICI PROPEDEUTICI ALLA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE DEL SETTORE PUBBLICO. L'INSEGNAMENTO, INOLTRE, FORNISCE UN INQUADRAMENTO DEI TEMI DI MAGGIORE INTERESSE AI FINI DEL MANAGEMENT PUBBLICO E OFFRE UNA CORNICE AMPIA SUI PRINCIPALI MODELLI ORGANIZZATIVI E SULLE CONFIGURAZIONI PIÙ DIFFUSI IN TALE AMBITO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE QUALI LEVE SOFT E HARD POSSONO ESSERE MANOVRATE AI FINI DELL’ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. ESSI, IN AGGIUNTA, SVILUPPERANNO SPIRITO CRITICO E CAPACITÀ DI ANALISI, ANCHE ATTRAVERSO IL RICORSO A CASE STUDIES E METODOLOGIE INCIDENT-BASED. L'INSEGNAMENTO CONTERRÀ ANCHE UNA DIGRESSIONE SUI PRINCIPALI MODELLI DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE IN AMBITO PUBBLICO, DISCUTENDONE LE PECULIARITÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
•IL PROCESSO DI MANAGERIALIZZAZIONE PUBBLICA (5 H) •LA PROGETTAZIONE STRUTTURALE E IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO (10 H) •LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE IN AMBITO PUBBLICO (5 H) •LA FORMAZIONE E L'EMPOWERMENT DEI DIPENDENTI (5 H) •LA MOTIVAZIONE E LA VALUTAZIONE (5 H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SARANNO DI TIPO MISTO. A SESSIONI TEORICHE, CONDOTTE ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI E SEMINARI, SEGUIRANNO EPISODI DI INTERACTIVE LEARNING E DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE. IN QUESTE ULTIME CIRCOSTANZE, GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A PARTECIPARE A GRUPPI DI LAVORO, A CIASCUNO DEI QUALI SARÀ ATTRIBUITO UN OBIETTIVO PROGETTUALE, OGGETTO DI VALUTAZIONE FINALE. SCENDENDO MAGGIORMENTE NEL DETTAGLIO, L’INSEGNAMENTO PREVEDE 15 ORE DI LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE E 15 ORE DEDICATE A CASE STUDY, ROLE-PLAYING, PROJECT WORK E PROBLEM SOLVING LEARNING. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME SI COMPONE DI DUE PARTI. LA PRIMA HA AD OGGETTO UN PROJECT WORK ELABORATO INDIVIDUALMENTE DALLO STUDENTE O DA UN GRUPPO DI LAVORO COSTITUITO DA UN NUMERO DI MEMBRI COMPRESO TRA I 3 E I 6 COMPONENTI. LE TEMATICHE OGGETTO DEL PROJECT SARANNO INDIVIDUATE IN MANIERA CONCERTATA CON IL DOCENTE E IL LAVORO SARÀ SVOLTO SOTTO LA COSTANTE GUIDA E SUPERVISIONE DELLO STESSO. I LAVORI PRODOTTI SARANNO PRESENTATI IN AULA, IN UN TEMPO MASSIMO DI 20 MINUTI PER CIASCUN GRUPPO. IN SEDE DI DISCUSSIONE SARANNO ILLUSTRATE LE FASI E GLI STRUMENTI DI IDEAZIONE E SVILUPPO DEL PROGETTO, LA METODOLOGIA ADOTTATA, L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DEI RISULTATI OTTENUTI. DURANTE LA DISCUSSIONE, SUPPORTATA DA SLIDE O ALTRI STRUMENTI MULTIMEDIALI A SCELTA DEGLI STUDENTI, IL DOCENTE PORRÀ DOMANDE DI APPROFONDIMENTO TEORICO E CHIARIMENTI DI DETTAGLIO. A QUESTA PRIMA PARTE DELL’ESAME POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA UNA VALUTAZIONE MASSIMA DI 10 PUNTI. LA SECONDA PARTE DELLA VALUTAZIONE PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI, FINALIZZATO A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAGLI STUDENTI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI COMPRESI NEL PROGRAMMA. IL DOCENTE FORMULERÀ DUE QUESITI GENERALI E DUE QUESITI SPECIFICI. A CIASCUNA DOMANDA SARÀ ATTRIBUITO UN PUNTEGGIO CHE SPAZIA DA 0 A 5, IN RELAZIONE ALLA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEL CANDIDATO. LA PROVA DI ESAME, NEL SUO INSIEME, CONSENTE DI ACCERTARE, OLTRE ALLA CAPACITÀ DI CONOSCENZA, COMPRENSIONE E DI APPLICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE, L’ABILITÀ DI ESPOSIZIONE, DI APPRENDIMENTO E DI ELABORAZIONE DI SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
---|---|
HINNA A., 2014. ORGANIZZAZIONE E CAMBIAMENTO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. CAROCCI EDITORE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]