LEADERSHIP TEAMWORK AND MANAGEMENT

Gabriella PISCOPO LEADERSHIP TEAMWORK AND MANAGEMENT

0222600015
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BUSINESS INNOVATION AND INFORMATICS - BUSINESS, INNOVAZIONE ED INFORMATICA
2020/2021



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA VISIONE COMPLESSIVA DELLE PRINCIPALI SOFT SKILLS INDISPENSABILI PER AFFRONTARE IN MANIERA EFFICACE ED EFFICIENTE LE ATTUALI SFIDE COMPETITIVE DETTATE DALL'INNOVAZIONE, SIA NEL SETTORE PUBBLICO CHE NEL SETTORE PRIVATO. L’ATTENZIONE SARÀ COSTANTEMENTE ORIENTATA ALLE DINAMICHE DI GRUPPO E ALLE INTERDIPENDENZE ORGANIZZATIVE, IN LINEA CON I PRINCIPALI OBIETTIVI DEI PERCORSI DI STUDIO IN COMPUTATIONAL INTELLIGENCE & DATA ANALYTICS, IN SECURITY AND AWARENESS.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
GLI STUDENTI APPLICHERANNO IL DECISION MAKING, SIA A LIVELLO INDIVIDUALE CHE IN AMBITO ORGANIZZATIVO, DISCUTENDO LE FASI DEI PROCESSI DECISIONALI E I BIAS DI SCELTA.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
PRIMO MODULO (15 ORE)
- MOTIVAZIONE
- LEADERSHIP
- SELF MARKETING


SECONDO MODULO (15 ORE)
- NEGOZIAZIONE
- TEAM WORK
- TIME MANAGEMENT
Metodi Didattici
IN CONTRAPPOSIZIONE ALLA CLASSICA LOGICA DI TIPO NORMATIVO, CHE PRIVILEGIA IL TRASFERIMENTO DI MODELLI DI COMPORTAMENTO PREESISTENTI, IL LABORATORIO ADOTTA METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE ED ESPERENZIALI, IMPRONTATE SU UNA VERA E PROPRIA “RICERCA D’AULA”. È PREVISTA, INFATTI, LA RIELABORAZIONE DEI MODELLI DI COMPORTAMENTO GIÀ POSSEDUTI DAI DISCENTI E LA CONSEGUENTE ATTIVAZIONE DI PROCESSI DI MIGLIORAMENTO. GLI STRUMENTI DIDATTICI PROPOSTI SONO MOLTEPLICI; TRA QUESTI SI SEGNALANO TEATRO DI IMPRESA, ROLE PLAYING, PROJECT WORK, CASE STUDY E AUTOCASI, SEMINARI DI LEADER ILLUSTRI E DI ESPERTI NELLE TEMATICHE OGGETTO DEL LABORATORIO (30 ore e 5 ECTS)
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
L'ESAME SI COMPONE DI DUE PARTI. LA PRIMA HA AD OGGETTO UN PROJECT WORK ELABORATO INDIVIDUALMENTE DALLO STUDENTE O DA UN GRUPPO DI LAVORO COSTITUITO, AL MASSIMO, DA 6 COMPONENTI. LE TEMATICHE OGGETTO DEL PROJECT SARANNO INDIVIDUATE, SOTTO LA GUIDA E LA SUPERVISIONE DEI DOCENTI, DAL SINGOLO STUDENTE O DAL GRUPPO DI LAVORO. I LAVORI PRODOTTI SARANNO PRESENTATI IN AULA IN UN TEMPO MASSIMO DI 20 MINUTI.
IN SEDE DI DISCUSSIONE SARANNO ILLUSTRATE LE FASI E GLI STRUMENTI DI IDEAZIONE E SVILUPPO DEL PROGETTO, LA METODOLOGIA ADOTTATA, L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DEI RISULTATI OTTENUTI. DURANTE LA DISCUSSIONE, SUPPORTATA DA SLIDE O ALTRI STRUMENTI A SCELTA DEGLI STUDENTI, LA COMMISSIONE PORRA’ DOMANDE DI APPROFONDIMENTO TEORICO E CHIARIMENTI DI DETTAGLIO.
LA SECONDA FASE DELLA VALUTAZIONE PREVEDE UN COLLOQUIO ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI, FINALIZZATO A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DAGLI STUDENTI SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI COMPRESI NEL PROGRAMMA.
LA PROVA DI ESAME NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE OLTRE ALLA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, E DI APPLICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE, ANCHE L’ABILITA’ DI ESPOSIZIONE, DI APPRENDIMENTO E DI ELABORAZIONE DI SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Testi
S. P. ROBBINS,T.A. JUDGE (LAST EDITION). ORGANIZATIONAL BEHAVIOR. PEARSON (E-BOOK)
Altre Informazioni
N/A
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]