ORGANIZATIONAL BEHAVIOUR E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Gabriella PISCOPO ORGANIZATIONAL BEHAVIOUR E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

0112100034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA
GIURISTA D'IMPRESA E DELLE NUOVE TECNOLOGIE
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO FORNISCE I CONCETTI TEORICI E GLI STRUMENTI MANAGERIALI UTILI AD ANALIZZARE IL
COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E GESTIRE LE RISORSE UMANE.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
- COMPRENDERE LE DINAMICHE ORGANIZZATIVE SOTTESE AL COMPORTAMENTO DI INDIVIDUI E GRUPPI;
- CONOSCERE TEORIE E STRUMENTI GESTIONALI RELATIVI A MOTIVAZIONE, TEAMWORK, LEADERSHIP, GESTIONE DEI CONFLITTI, NEGOZIAZIONE, DECISION MAKING.
GLI STUDENTI APPLICHERANNO LE CONOSCENZE APPRESE A TUTTE LE TIPOLOGIE DI ORGANIZZAZIONI CHE OPERANO IN UN CONTESTO VICA - VOLATILE, INCERTO, COMPLESSO, AMBIGUO.
ESSI, INOLTRE, SARANNO CHIAMATI A ESAMINARE E CONFRONTARSI CON PROBLEMATICHE REALI INTERAGENDO, SIA TRA LORO, SIA CON IL DOCENTE.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
- COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO: PRINCIPI, GENESI, STRUMENTI DI ANALISI E NUOVE TECNOLOGIE. REGOLE DI ELABORAZIONE PROJECT WORK DI GRUPPO. LEZIONE: 4 ORE.
- GESTIONE DELLE RISORSE UMANE: TEORIE, LEVE DI GESTIONE E NUOVE TECNOLOGIE. LEZIONE: 4 ORE.
- MOTIVAZIONE. TEORIE SULLA MOTIVAZIONE E STRUMENTI DI GESTIONE NELLE ORGANIZZAZIONI. LEZIONE: 2 ORE. ESERCITAZIONE: 2 ORE.
- TEAMWORK: DIMENSIONI E TIPOLOGIE DI GRUPPO, DINAMICHE E DISFUNZIONI. LEZIONE: 2 ORE. ESERCITAZIONE: 2 ORE.
- LEADERSHIP: TEORIE, MODELLI ED EVOLUZIONE. LEZIONE: 2 ORE. ESERCITAZIONE: 2 ORE. LABORATORIO: 2 ORE.
- GESTIONE DEI CONFLITTI: INQUADRAMENTO TEORICO E STRUMENTI DI GESTIONE. LEZIONE: 2 ORE. LABORATORIO: 2 ORE.
- DECISION MAKING: TEORIE E MODELLI. LEZIONE: 2 ORE. ESERCITAZIONE: 2 ORE.
- GRU: STRATEGIE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E NUOVE TECNOLOGIE. LEZIONI: 2 ORE. ESERCITAZIONI: 2 ORE.
- PRESENTAZIONE PROGETTO DI GRUPPO: ANALISI E DISCUSSIONE PROJECT WORK SU TEMI DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO SCELTI CON IL DOCENTE. LABORATORIO: 2 ORE.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (20 ORE), ESERCITAZIONI IN AULA (10 ORE) ED ESPERIENZE DI LABORATORIO (6 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE SUI MODELLI E SULLE TEORIE IN TEMA DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. LE ESERCITAZIONI E LE ESPERIENZE LABORATORIALI CONSENTIRANNO DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE, ANCHE ATTRAVERSO L'UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE, I MODELLI TEORICI E GLI STRUMENTI MANAGERIALI APPRESI. L’INSEGNAMENTO PREVEDE LO SVILUPPO DI UN ELABORATO DI GRUPPO FINALIZZATO ALL’ANALISI DEL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO IN UN CONTESTO REALE. L'ELABORATO SARÀ DISCUSSO CON IL DOCENTE E I COLLEGHI DI CORSO IN 2 ORE DELL’INSEGNAMENTO E, QUALORA NECESSARIO, SARÀ OGGETTO DI CONFRONTO INDIVIDUALE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO DEL DOCENTE.
LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE E' STRETTAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI, CHE COMPRENDE ANCHE LA DISCUSSIONE DEL PROGETTO DI GRUPPO, LA PROVA SARÀ FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE, IN AUTONOMIA E IN GRUPPO, DI RICONOSCERE LE DINAMICHE DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E DI SAPER APPLICARE GLI STRUMENTI DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE PIÙ ADEGUATI AL CONTESTO ORGANIZZATIVO ANALIZZATO.
IL PUNTEGGIO DELLA PROVA FINALE DIPENDE DAL GRADO DI APPROFONDIMENTO DELL’ELABORATO, DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI CONTESTUALIZZARE AL MEGLIO I MODELLI TEORICI APPRESI A SCENARI ORGANIZZATIVI REALI; DALLA CAPACITÀ DI PRESENTARE EFFICACEMENTE I CONTENUTI E DISCUTERE CRITICAMENTE GLI ARGOMENTI ILLUSTRATI.
IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DEI SEGUENTI TEMI: PRINCIPI DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO, LEVE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, TEORIE DELLA MOTIVAZIONE, MODELLI DI LEADERSHIP. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE, IN MODO APPROFONDITO E CON CAPACITÀ CRITICA TUTTI I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO. IL CONFERIMENTO DELLA LODE È RICONOSCIUTO NEL CASO DI SPICCATA CAPACITÀ DI ANALISI, DI PENSIERO RAZIONALE E INTUITIVO, DI CONTESTUALIZZAZIONE AGLI SCENARI ORGANIZZATIVI COMPLESSI.
Testi
ROBBINS, S., JUDGE, T.A., BODEGA, D., 2021. COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO. CONOSCERE E SVILUPPARE COMPETENZE ORGANIZZATIVE. PEARSON ITALIA, MILANO, TORINO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]