Gabriella PISCOPO | LABORATORIO DI LEADERSHIP
Gabriella PISCOPO LABORATORIO DI LEADERSHIP
cod. 0222100150
LABORATORIO DI LEADERSHIP
0222100150 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
PISCOPO | 18/12/2024 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
PISCOPO | 18/12/2024 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL LABORATORIO MIRA A SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LE COMPETENZE TRASVERSALI - COSIDDETTE SOFT SKILLS - CONSIDERATE STRATEGICHE NELL’ATTUALE CONTESTO LAVORATIVO CARATTERIZZATO DA COMPLESSITÀ E CAMBIAMENTO CONTINUO. IN PARTICOLARE, SARANNO ANALIZZATE E RAFFORZATE LE ABILITÀ DI LEADERSHIP, SELF MARKETING, PROBLEM SOLVING, NEGOZIAZIONE, EFFICACIA RELAZIONALE, TEAM WORK E TIME MANAGEMENT. GLI STUDENTI SARANNO NELLE CONDIZIONI DI GESTIRE APPROPRIATAMENTE LE DINAMICHE DI GRUPPO ALL'INTERNO DI ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE. LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, LE DINAMICHE DI VALORIZZAZIONE E VALUTAZIONE INDIVIDUALE E DI GRUPPO E LE LEVE DI INCENTIVAZIONE SARANNO TRATTATE SIA SOTTO UN PROFILO CONCETTUALE CHE PRATICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
- LEADERSHIP: TEORIE, MODELLI E PROSPETTIVE EVOLUTIVE. LEZIONE; 6 ORE. ESERCITAZIONE: 4 ORE. - CHANGE MANAGEMENT: TEORIE DI CHANGE MANAGEMENT, MODELLI DI CAMBIAMENTO E RUOLO DELLA LEADERSHIP. LEZIONE: 2 ORE. LABORATORIO: 1 ORA. - SOFT SKILL STRATEGICHE PER LA LEADERSHIP: INQUADRAMENTO CONCETTUALE E MAPPATURA DELLE COMPETENZE. LEZIONE: 2 ORE. LABORATORIO: 2 ORE. - PROBLEM SOLVING: LEZIONE: 1 ORA. LABORATORIO: 1 ORA. - NEGOZIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI: LEZIONE 1 ORA. LABORATORIO: 2 ORE. - EFFICACIA RELAZIONALE: LEZIONE 2 ORE. LABORATORIO: 2 ORE. - TEAM WORK: LEZIONE 2 ORE. LABORATORIO: 2 ORE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SARANNO DI TIPO MISTO. A SESSIONI TEORICHE, CONDOTTE ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI E SEMINARI PER UN TOTALE DI 16 ORE, SEGUIRANNO MOMENTI DI INTERACTIVE LEARNING E DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE PER UN TOTALE DI 14 ORE. GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A PARTECIPARE A GRUPPI DI LAVORO CUI SARA' ATTRIBUITO UNO SPECIFICO TASK PROGETTUALE: IN TALE CONTESTO DI APPRENDIMENTO SVILUPPERANNO LA CAPACITA' DI DIAGNOSI ORGANIZZATIVA. L’INSEGNAMENTO NON PREVEDE L’OBBLIGO DI FREQUENZA. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE E' STRETTAMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRA' ATTRAVERSO UN COLLOQUIO - DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI - CHE COMPRENDE 5 DOMANDE: TRE QUESITI GENERALI E DUE QUESITI SPECIFICI. I QUESITI GENERALI SONO FINALIZZATI A VERIFICARE LA SOLIDITÀ DELLE CONOSCENZE APPROFONDITE SULL'ESERCIZIO DELLA LEADERSHIP IN CONTESTI COMPLESSI. I QUESITI SPECIFICI, INVECE, SONO VOLTI A VERIFICARE LA CAPACITA' DI SAPER INQUADRARE I MODELLI DI LEADERSHIP PIU' EFFICACI ED ETICI A SCENARI CONCRETI. IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DEI SEGUENTI TEMI: MODELLI DI LEADERSHIP E SCENARI EVOLUTIVI, TEAMWORK,DECISIONI, CHANGE MANAGEMENT. LA LODE SARÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRANO SPICCATA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E MATURITÀ NELL'INDIVIDUAZIONE DEGLI STILI DI LEADERSHIP PIÙ ADEGUATI A SCENARI COMPLESSI. |
Testi | |
---|---|
MASSIMO PILATI, 2023. PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING. INDIVIDUI, GRUPPI, CULTURE E SOFT SKILL. GUARININEXT. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]