LABORATORIO DI LEADERSHIP

Gabriella PISCOPO LABORATORIO DI LEADERSHIP

0222100150
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
PISCOPO18/12/2024 - 09:00
PISCOPO18/12/2024 - 09:00
Obiettivi
IL LABORATORIO MIRA A SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LE COMPETENZE TRASVERSALI - COSIDDETTE SOFT SKILLS - CONSIDERATE STRATEGICHE NELL’ATTUALE CONTESTO LAVORATIVO CARATTERIZZATO DA COMPLESSITÀ E CAMBIAMENTO CONTINUO. IN PARTICOLARE, SARANNO ANALIZZATE E RAFFORZATE LE ABILITÀ DI LEADERSHIP, SELF MARKETING, PROBLEM SOLVING, NEGOZIAZIONE, EFFICACIA RELAZIONALE, TEAM WORK E TIME MANAGEMENT.
GLI STUDENTI SARANNO NELLE CONDIZIONI DI GESTIRE APPROPRIATAMENTE LE DINAMICHE DI GRUPPO ALL'INTERNO DI ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE. LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, LE DINAMICHE DI VALORIZZAZIONE E VALUTAZIONE INDIVIDUALE E DI GRUPPO E LE LEVE DI INCENTIVAZIONE SARANNO TRATTATE SIA SOTTO UN PROFILO CONCETTUALE CHE PRATICO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
- LEADERSHIP: TEORIE, MODELLI E PROSPETTIVE EVOLUTIVE. LEZIONE; 6 ORE. ESERCITAZIONE: 4 ORE.
- CHANGE MANAGEMENT: TEORIE DI CHANGE MANAGEMENT, MODELLI DI CAMBIAMENTO E RUOLO DELLA LEADERSHIP. LEZIONE: 2 ORE. LABORATORIO: 1 ORA.
- SOFT SKILL STRATEGICHE PER LA LEADERSHIP: INQUADRAMENTO CONCETTUALE E MAPPATURA DELLE COMPETENZE. LEZIONE: 2 ORE. LABORATORIO: 2 ORE.
- PROBLEM SOLVING: LEZIONE: 1 ORA. LABORATORIO: 1 ORA.
- NEGOZIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI: LEZIONE 1 ORA. LABORATORIO: 2 ORE.
- EFFICACIA RELAZIONALE: LEZIONE 2 ORE. LABORATORIO: 2 ORE.
- TEAM WORK: LEZIONE 2 ORE. LABORATORIO: 2 ORE.
Metodi Didattici
LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SARANNO DI TIPO MISTO. A SESSIONI TEORICHE, CONDOTTE ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI E SEMINARI PER UN TOTALE DI 16 ORE, SEGUIRANNO MOMENTI DI INTERACTIVE LEARNING E DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE PER UN TOTALE DI 14 ORE. GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A PARTECIPARE A GRUPPI DI LAVORO CUI SARA' ATTRIBUITO UNO SPECIFICO TASK PROGETTUALE: IN TALE CONTESTO DI APPRENDIMENTO SVILUPPERANNO LA CAPACITA' DI DIAGNOSI ORGANIZZATIVA. L’INSEGNAMENTO NON PREVEDE L’OBBLIGO DI FREQUENZA.
LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE E' STRETTAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRA' ATTRAVERSO UN COLLOQUIO - DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI - CHE COMPRENDE 5 DOMANDE: TRE QUESITI GENERALI E DUE QUESITI SPECIFICI. I QUESITI GENERALI SONO FINALIZZATI A VERIFICARE LA SOLIDITÀ DELLE CONOSCENZE APPROFONDITE SULL'ESERCIZIO DELLA LEADERSHIP IN CONTESTI COMPLESSI.
I QUESITI SPECIFICI, INVECE, SONO VOLTI A VERIFICARE LA CAPACITA' DI SAPER INQUADRARE I MODELLI DI LEADERSHIP PIU' EFFICACI ED ETICI A SCENARI CONCRETI. IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DEI
SEGUENTI TEMI: MODELLI DI LEADERSHIP E SCENARI EVOLUTIVI, TEAMWORK,DECISIONI, CHANGE MANAGEMENT.
LA LODE SARÀ ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRANO SPICCATA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E MATURITÀ NELL'INDIVIDUAZIONE DEGLI STILI DI LEADERSHIP PIÙ ADEGUATI A SCENARI COMPLESSI.
Testi
MASSIMO PILATI, 2023. PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING. INDIVIDUI, GRUPPI, CULTURE E SOFT SKILL. GUARININEXT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]