METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE

Felice ADDEO METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE

0312200017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2015/2016



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORMARE GLI STUDENTI NELLE SEGUENTI AREE:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SAPER LEGGERE E INTERPRETARE DATI, TABELLE, GRAFICI, REPORT DI RICERCHE;
CAPACITÀ DI APPLICAZIONE: SAPER TRACCIARE IL DISEGNO DI UNA RICERCA EMPIRICA, SAPER ELABORARE L’APPARATO CONCETTUALE DI UNA RICERCA E SELEZIONARE GLI INDICATORI, COSTRUIRE UN QUESTIONARIO, ORGANIZZARE UNA MATRICE DATI PER LA RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI, CONDURRE UN’INTERVISTA “STANDARD” E “NON-STANDARD”, USARE TECNICHE DI ANALISI MONOVARIATA;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ESSERE IN GRADO DI STILARE UN BILANCIO CRITICO DELLE SCELTE METODOLOGICHE ADOTTATE PER SVOLGERE UNA RICERCA EMPIRICA; ESSERE IN GRADO DI SCEGLIERE LE TECNICHE DI RACCOLTA E DI ANALISI DELLE INFORMAZIONI PIÙ ADATTE AL PERCORSO DI RICERCA EMPIRICA;
ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPERE REDIGERE UN REPORT FINALE RIGOROSO E BEN DOCUMENTATO DAL PUNTO DI VISTA METODOLOGICO;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER PROGETTARE DISEGNI DI RICERCA PIÙ ELABORATE E USARE TECNICHE DI RACCOLTA E ANALISI DELLE INFORMAZIONI PIÙ SOFISTICATE.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO È RICHIESTO
Contenuti
PREMESSA: METODO, METODOLOGIA, TECNICA, EPISTEMOLOGIA, GNOSEOLOGIA;
REALTÀ, PENSIERO, LINGUAGGIO;
CONCETTI, ASSERTI, SPIEGAZIONI;
APPROCCI STANDARD E NON STANDARD ALLA SCIENZA;
LA MATRICE DEI DATI; POPOLAZIONE E CAMPIONE;
DALLE PROPRIETÀ ALLE VARIABILI;
FEDELTÀ DEI DATI E ATTENDIBILITÀ DELLE VARIABILI;
CLASSIFICAZIONE, CONTEGGIO, MISURAZIONE, SCALING: ANALISI MONOVARIATA DEI DATI;
INDICATORI, VALIDITÀ, COSTRUZIONE DI INDICI;
LE RELAZIONI FRA LE VARIABILI;
IPOTESI, TEORIE, GENERALIZZAZIONI, LEGGI;
APPROCCIO NON STANDARD E RICERCA ERMENEUTICA;
STORIA DEL PENSIERO ERMENEUTICO;
MONDO DELLA VITA QUOTIDIANA E RICERCA SOCIALE;
LA CONDUZIONE DELL’INTERVISTA ERMENEUTICA E I SUOI ATTORI;
CRITICHE ALLA INTERVISTA ERMENEUTICA E REPLICHE.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE CON L'AUSILIO DI SLIDES.
DURANTE IL CORSO SONO PREVISTE DELLE ESERCITAZIONI COLLETTIVE PER VERIFICARE IL GRADO DI APPRENDIMENTO DEI CONCETTI ILLUSTRATI DURANTE LE LEZIONI.
LE ESERCITAZIONI NON CONCORRONO ALLA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE.
Verifica dell'apprendimento
OGNI SESSIONE DI ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA ORALE.
L'ESITO FINALE È DATO DALLA VALUTAZIONE COMBINATA DELLE DUE PROVE SOSTENUTE DAL CANDIDATO.
Testi
A. MARRADI, METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI, IL MULINO, BOLOGNA, 2007.
G. DI FRANCO, DALLA MATRICE DEI DATI ALL'ANALISI TRIVARIATA. INTRODUZIONE ALL'ANALISI DEI DATI, FRANCOANGELI, 2011.
P. MONTESPERELLI, COMUNICARE E INTERPRETARE: INTRODUZIONE ALL’ERMENEUTICA PER LA RICERCA SOCIALE (TITOLO PROVVISORIO), MILANO, EGEA, 2013
TESTI FACOLTATIVI:
P. MONTESPERELLI, SOCIOLOGIA DELLA MEMORIA, LATERZA, ROMA-BARI 2003.
F. DENUNZIO (A CURA DI), RADIO: PROVE TECNICHE DI MISURAZIONE. INTRODUZIONE A RADIO AND THE PRINTED PAGE DI PAUL F. LAZARSFELD, COLLANA "THE SEARCHERS", AREA BLU EDIZIONI, CAVA DE'TIRRENI, 2015.
Altre Informazioni
ORARIO DI RICEVIMENTO:

MARTEDÌ 13,00-14,00
MERCOLEDÌ 11,00-13,00
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]