METODI DI ANALISI QUALITATIVA

Felice ADDEO METODI DI ANALISI QUALITATIVA

0322900057
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORMARE GLI STUDENTI NELLE SEGUENTI AREE:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SAPER IMPOSTARE UN COMPLESSO DISEGNO DI RICERCA CON APPROCCIO QUALITATIVO; SAPER LEGGERE E SCRIVERE RAPPORTI FINALI DI RICERCHE SVOLTE CON TECNICHE AVANZATE DI RACCOLTA E DI ANALISI DEI DATI E DEI TESTI; APPROFONDIRE LE ABILITÀ TEORICHE E PRATICHE DELLA RICERCA SOCIALE APPLICATA AI PROCESSI DI COMUNICAZIONE FRA SOGGETTI (INTERVISTA), A TESTI O AD ALTRI INSIEMI SIMBOLICI; SAPER RICONOSCERE GLI USI DISTORTI DELLE TECNICHE DI RACCOLTA E DI ANALISI DELLE INFORMAZIONI;

CAPACITÀ DI APPLICAZIONE: SAPER TRACCIARE IL DISEGNO DI UNA RICERCA CON TECNICHE AVANZATE DI RACCOLTA E DI ANALISI DEI DATI E DEI TESTI; CONDURRE, TRASCRIVERE E INTERPRETARE INTERVISTE NON-DIRETTIVE ED ERMENEUTICHE; CONDURRE UNA RICERCA AVENTE PER OGGETTO FENOMENI COMUNICATIVI ATTRAVERSO L’ANALISI DEL CONTENUTO;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ESSERE IN GRADO DI TRACCIARE UN BILANCIO CRITICO DELL’APPLICAZIONE DI TECNICHE AVANZATE DI RACCOLTA E DI ANALISI DELLE INFORMAZIONI; SAPER RICONOSCERE GLI USI DISTORTI DELL’APPLICAZIONE DI TECNICHE AVANZATE DI RACCOLTA E DI ANALISI DEI DATI E DEI TESTI;

ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPERE REDIGERE UN REPORT FINALE RIGOROSO E BEN DOCUMENTATO DAL PUNTO DI VISTA METODOLOGICO; ESSERE IN GRADO DI EVITARE GLI ERRORI PIÙ COMUNI E INDIVIDUARE GLI USI DISTORTI DELLA COMUNICAZIONE DEI RISULTATI DI UNA RICERCA, SVOLTA CON APPROCCIO NON STANDARD;

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIRE LE COMPETENZE METODOLOGICHE PER APPLICARE CORRETTAMENTE E CRITICAMENTE LE TECNICHE DI RACCOLTA E DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI, IN MODO DA SUPERARE MODALITÀ D’ANALISI INGENUE E METODOLOGICAMENTE TROPPO DISINVOLTE.
Prerequisiti
FAMILIARITÀ CON LE PRINCIPALI POSIZIONI EPISTEMOLOGICHE DELL’APPROCCIO QUALITATIVO NELLA RICERCA SOCIALE; CONOSCENZA DELLE BASI TEORICHE E METODOLOGICHE DELL’APPROCCIO QUALITATIVO ALLA RICERCA SOCIALE.
Contenuti
ANALISI DEL CONTENUTO NELLA RICERCA SOCIALE: LE ORIGINI;
ANALISI DEL CONTENUTO QUANTITATIVA;
ANALISI DEL CONTENUTO COME INCHIESTA;
PROBLEMI DI VALIDITÀ E DI ATTENDIBILITÀ NELL’ANALISI DEL CONTENUTO;
TRASCRIZIONE E ANALISI DELLE INTERVISTE NON DIRETTIVE ED ERMENEUTICHE;
CONTROLLARE L’INTERPRETAZIONE DELLE INTERVISTE NON DIRETTIVE ED ERMENEUTICHE: CONFORMITÀ, CONGRUENZA, ADEGUATEZZA.
COMUNICARE I RISULTATI DI UNA RICERCA, EVITANDO GLI ERRORI PIÙ COMUNI; ESSERE IN GRADO DI INDIVIDUARE GLI USI DISTORTI DELLE TECNICHE DI RICERCA.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE CON L'AUSILIO DI SLIDES. DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI, SONO PREVISTE DELLE ESERCITAZIONI COLLETTIVE PER VERIFICARE IL GRADO DI APPRENDIMENTO DEI CONCETTI ILLUSTRATI DURANTE LE LEZIONI. LE ESERCITAZIONI NON CONCORRONO ALLA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE.
Verifica dell'apprendimento
OGNI SESSIONE DI ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA ORALE.
L'ESITO FINALE È DATO DALLA VALUTAZIONE COMBINATA DELLE DUE PROVE SOSTENUTE DAL CANDIDATO.
Testi
P. DIANA E P. MONTESPERELLI, ANALIZZARE LE INTERVISTE ERMENEUTICHE, CAROCCI, ROMA, 2005.
F. ADDEO E P. MONTESPERELLI, ESPERIENZE DI ANALISI DI INTERVISTE NON DIRETTIVE, ARACNE, ROMA, 2007.
D. HUFF, MENTIRE CON LE STATISTICHE, MONTI E AMBROSINI, 2007.
G. LOSITO, L’ANALISI DEL CONTENUTO NELLA RICERCA SOCIALE, FRANCO ANGELI (COLLANA DI METODOLOGIA DELLE SCIENZE UMANE), MILANO 1993.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]