DIGITAL METHODS

Felice ADDEO DIGITAL METHODS

0323200005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
DIGITAL MARKETING
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2024
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI: FORNIRE STRUMENTI CONCETTUALI E METODOLOGICI PER L’ANALISI DELLA SOCIETÀ DIGITALE IN UNA PROSPETTIVA MACRO, MESO E MICRO DI TIPO SOCIOLOGICA ED ECONOMICA; OFFRIRE UNA DISANIMA CRITICA DELLE VARIE FORME DI DATI DIGITALI IN USO NELLA RICERCA SOCIALE E DI MERCATO; ILLUSTRARE E DISCUTERE CATEGORIE ANALITICHE E METODOLOGICHE PER IMPOSTARE UN DISEGNO DI RICERCA EMPIRICA DIGITALE, EVIDENZIANDO GLI ELEMENTI DI CONTINUITÀ E DISCONTINUITÀ RISPETTO ALLA RICERCA SOCIALE TRADIZIONALE; INTRODURRE I DISCENTI ALL’USO DI TECNICHE DIGITALI DI RACCOLTA DEI DATI (AD ESEMPIO, WEBSURVEY, INTERVISTE ONLINE) E DI ANALISI (CON UN FOCUS SULLA CONTENT ANALYSIS E SULLA NETNOGRAFIA).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
(APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

SVILUPPARE CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE, DISEGNO E ARTICOLAZIONE DELLE IPOTESI INTERPRETATIVE, DELLE DOMANDE DI RICERCA, DELLE ARGOMENTAZIONI A SOSTEGNO DELLE SCELTE METODOLOGICHE DI UN PERCORSO DI RICERCA DIGITALE; FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER L’ANALISI DEI DATI DIGITALI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI IMPOSTARE UN DISEGNO DI RICERCA IN AMBIENTE DIGITALE, STILANDO PRELIMINARMENTE UN BILANCIO CRITICO DELLE SCELTE METODOLOGICHE DA ADOTTARE PER SVOLGERE CORRETTAMENTE L’INDAGINE EMPIRICA E SAPENDO OPTARE PER IL METODO E LE TECNICHE DI RACCOLTA E DI ANALISI DELLE INFORMAZIONI PIÙ ADATTE AL PERCORSO DI RICERCA.

ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE CAPACITÀ DI:
SAPER INTERPRETARE E COMUNICARE LE INFORMAZIONI RACCOLTE ATTRAVERSO UNA RICERCA DIGITALE QUANTITATIVA, QUALITATIVA O MIXED;
SAPERE REDIGERE UN REPORT/PAPER SCIENTIFICO RIGOROSO E BEN DOCUMENTATO DAL PUNTO DI VISTA METODOLOGICO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE LE SOLUZIONI METODOLOGICHE PIÙ VALIDE IN RELAZIONE A DOMANDE DI RICERCA SPECIFICHE, ACQUISENDO LE CONOSCENZE NECESSARIE PER PROGETTARE ELABORATI DISEGNI DI RICERCA DIGITALE E USANDO TECNICHE DIGITALI DI RACCOLTA DATI E ANALISI DELLE INFORMAZIONI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DELLE PRINCIPALI POSIZIONI FILOSOFICHE NELL’AMBITO DELLA RICERCA SOCIALE; CONOSCENZE E COMPETENZE MATEMATICHE DI BASE PER LA PARTE DELL’INSEGNAMENTO CHE VERTE SULLA STATISTICA E SULL’ANALISI DEI DATI.
Contenuti
LA SOCIOLOGIA DIGITALE: DEFINIZIONE, AMBITI E OBIETTIVI.
I DIGITAL METHODS NELLA RICERCA SOCIALE.
IL DISEGNO DELLA RICERCA DIGITALE.
METODI DIGITALI QUANTITATIVI (WEB SURVEY, ONLINE DATA COLLECTION).
METODI DIGITALI QUALITATIVI (CONTENT ANALYSIS, NETNOGRAPHY).
ANALISI CRITICA DELLE POTENZIALITÀ E DEI LIMITI DELLA RICERCA SOCIALE DIGITALE.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE CON L'AUSILIO DI SLIDES POWEPOINT E ALTRO MATERIALE DIDATTICO INFORMATICO (ES. SOFTWARE PER L’ANALISI DEI DATI); DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI SONO PREVISTE ESERCITAZIONI COLLETTIVE PER VERIFICARE IL GRADO DI APPRENDIMENTO DEI CONCETTI ILLUSTRATI DURANTE LE LEZIONI (LE ESERCITAZIONI NON CONCORRONO ALLA DETERMINAZIONE DEL VOTO FINALE).
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA E UNA ORALE.
LA PROVA SCRITTA, COMPOSTA DA 7 DOMANDE APERTE OBBLIGATORIE E DUE FACOLTATIVE, HA L’OBIETTIVO DI VALUTARE QUANTO GLI STUDENTI ABBIANO COMPRESO I CONCETTI FONDAMENTALI DEL CORSO E, SOPRATTUTTO, QUANTO SIANO IN GRADO DI APPLICARE IN MODO CONCRETO LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E TECNICHE APPRESE.
LA PROVA ORALE MIRA A TESTARE IL GRADO DI CONOSCENZA E DI APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO; INOLTRE, HA L’OBIETTIVO DI QUANTO GLI STUDENTI HANNO SVILUPPATO L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ CRITICA IN RELAZIONE A SITUAZIONI CONCRETE IN CUI È RICHIESTO UN EXPERTISE METODOLOGICO.
L'ESITO FINALE È DATO DALLA VALUTAZIONE COMBINATA DELLE DUE PROVE SOSTENUTE DAL CANDIDATO.
ONE COMBINATA DELLE DUE PROVE SOSTENUTE DAL CANDIDATO.
Testi
CALIANDRO, A., GANDINI. A. (2019) I METODI DIGITALI NELLA RICERCA SOCIALE. ROMA; CAROCCI.
VELTRI, G. (2020). LA RICERCA SOCIALE DIGITALE . MILANO: MONDANDORI.
Altre Informazioni
-
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-03-26]