Laboratorio di Spettrometria di massa

Carmine GAETA Laboratorio di Spettrometria di massa

Membri

GAETA CARMINEResponsabile Scientifico
IANNECE PatriziaResponsabile Tecnico

Attività

Il Laboratorio di Spettrometria di Massa del DCB dispone delle più recenti e innovative strumentazioni al fine di sostenere le attività di ricerca e di didattica del Dipartimento.

In particolare, vengono condotte analisi qualitative a bassa ed alta risoluzione per screening di routine nell’ambito della caratterizzazione strutturale di molecole organiche di origine naturale e/o sintetica, e studi quali-quantitativi di miscele complesse di metaboliti.

Il Laboratorio supporta le diverse attività didattiche rivolte a studenti pre-laurea e post-laurea (borsisti, dottorandi) afferenti ai vari laboratori di ricerca del DCB. Inoltre, promuove le attività di formazione teorico-pratica promosse da enti esterni destinate a personale che opera nel settore della Spettrometria di Massa (es.: HR-MS School - Società Chimica Italiana-Divisione di Spettrometria di Massa).

La strumentazione presente nel Laboratorio viene anche utilizzata per richieste di analisi da ditte esterne e in contratti di consulenze e/o ricerca commissionata.

Dotazione

Sistema 7 Tesla SolariX XR (Bruker Daltonics) con analizzatore magnetico a risonanza ciclotronica in trasformata di Fourier (FT-ICR MS), dotato di una doppia sorgente: ESI (electrospray) e MALDI (Matrix-Assisted Laser Desorption Ionization). Lo spettrometro può essere configurato con una sorgente nanoESI e interfacciato ad un sistema di separazione cromatografica nano “UltiMate 3000” UPLC (Thermo).