MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Roberta TROISI MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

1222300034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DEL GOVERNO E DELL'AMMINISTRAZIONE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE RELATIVE ALLE VARIABILI ATTRAVERSO CUI CLASSIFICARE E VALUTARE LE STRUTTURE ED I PROCESSI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. INOLTRE ACQUISIRANNO GLI STRUMENTI PER RICOSTRUIRE IL PASSAGGIO DALLA MERA ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI PUBBLICI DIPENDENTI ALL' ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE , DI MANAGEMENT E DI CONTROLLO DELLE RISORSE UMANE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE : GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE IL RAPPORTO TRA POLICIES E L’ADOZIONE DI DIVERSI MODELLI ORGANIZZATIVI. SARANNO INOLTRE IN GRADO DI COMPRENDERE IL RAPPORTO TRA POLITICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI VALUTARE L’EFFICIENZA DELLE SCELTE POLITICHE RELATIVE ALL’ORGANIZZAZIONE DEGLI ENTI E DI VALUTARE L’EFFICIENZA DELLE POLITICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE.
ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI MATURERANNO UN LINGUAGGIO SPECIALISTICO, ESSENZIALE PER L’ATTIVITÀ DI CONSULENZA E GESTIONE PRESSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. SARANNO INVITATI A PRESENTARE REPORT SUI TEMI OGGETTO DI LEZIONE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: GLI STUDENTI APPRENDERANNO CHIAVI DI LETTURA DELLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE NELLE A. P., SIMULANDO LA COSTRUZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI AZIONI DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE AD ESSI CORRELATI.
Prerequisiti
NOZIONI DI BASE DELL'ORGANIZZAZIONE, DEL DIRITTO PUBBLICO E DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO, DELLE POLITICHE DI DEVOLUZIONE E DELLA SUSSIDIARIETÀ.
Contenuti
IL CORSO È DIVISO IN DUE MODULI. IL PRIMO MODULO È DEDICATO ALLE VARIABILI DI CONFIGURAZIONE ORGANIZZATIVA NELLA PA: A)LE STRUTTURE - INTERPRETATE COME L'ESITO DEI PRINCIPI DI DIFFERENZIAZIONE E DI INTEGRAZIONE DEL LAVORO ALL'INTERNO DI UNA SERIE DI APPARATI PUBBLICI- B)LE FUNZIONI - ANALIZZATE COME ATTIVITÀ ATTRAVERSO LE QUALI LE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE CONSOLIDANO ED ESTENDONO LA LORO PRESENZA SUL TERRITORIO- C) I PROCESSI DECISIONALI- ANALIZZATI E VALUTATI COME SEQUENZE RIPETUTE DI DECISIONE ED AZIONE TRAMITE LE QUALI LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI CONCORRONO A FORMULARE ED AD ATTUARE LE POLITICHE PUBBLICHE. IL SECONDO MODULO ESAMINA LE RISORSE UMANE SOTTO DUE PROFILI DIVERSI: A) LA NATURA DI RISORSA STRATEGICA IN OGNI ORGANIZZAZIONE ED, IN PARTICOLARE, NELLA P.A., DOVE È CHIAMATA SIA A SODDISFARE I BISOGNI DELLA COLLETTIVITÀ, SIA A RAPPRESENTARE IL POTERE PUBBLICO B)I CAMBIAMENTI DELLE POLITICHE DI GESTIONE DEL PERSONALE INTRODOTTI A PARTIRE DAGLI ANNI NOVANTA
Metodi Didattici
ORE LEZIONI: 52
ORE ESERCITAZIONI/SEMINARI: 28
TOTALE ORE DEL CORSO: 80
HOURS FOR LECTURES: 52.
Verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI ESAME: ELABORAZIONE DI UN CASE STUDY ED UNA PROVA ORALE.
Testi
TESTI CONSIGLIATI:
1)NOE RAYMOND A. - HOLLENBECK JOHN R. - GERHART BARRY - WRIGHT PATRICK,GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, APOGEO EDITORE.
2)MORISI MASSIMO - LIPPI ANDREA, SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE, IL MULINO, BOLOGNA.
3) CAPANO GILBERTO, GUALMINI ELISABETTA,
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN ITALIA, IL MULINO, BOLOGNA.
Altre Informazioni
LINK UTILI
HTTP://WWW.DISES.UNISA.IT/DIDATTICA/INDEX
HTTP://WWW.SCIENZEPOLITICHE.UNISA.IT
HTTP://WWW.SCIENZEPOLITICHE.UNISA.IT/HOMESP/GUIDA_STUDENTE
HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/ROBERTATROISI/INDEX
PER ULTERIORI INFORMAZIONI : RTROISI@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]