ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Roberta TROISI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

0312200068
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI ACQUISIRANNO GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER COMPRENDERE LA NASCITA, LA GESTIONE, E LE TRASFORMAZIONI CHE INTERESSANO LE ORGANIZZAZIONI, CERCANDO DI PROPORRE UNA TEORIA GENERALE VALIDA PER TUTTE LE ORGANIZZAZIONI, A PRESCINDERE DALL'ATTIVITÀ CHE SVOLGONO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COGLIERE LE RELAZIONI TRA VARIABILI ORGANIZZATIVE E TIPOLOGIE ORGANIZZATIVE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI VALUTARE LE DIMENSIONI EFFICIENTI DELLE ORGANIZZAZIONI PER UN DETERMINATO TIPO DI ATTIVITÀ, ED, AL CONTRARIO LE TIPOLOGIE ORGANIZZATIVE EFFICIENTI , A SECONDA DELLE DIMENSIONI DELLE ATTIVITÀ.
ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI MATURERANNO UN LINGUAGGIO SPECIALISTICO. SARANNO INVITATI A PRESENTARE REPORT ED A SVOLGERE SETTIMANALMENTE CASE STUDIES SUI TEMI OGGETTO DI LEZIONE .
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: GLI STUDENTI APPRENDERANNO CHIAVI DI LETTURA DELL’EFFICIENZA ORGANIZZATIVA SIMULANDO LA COSTRUZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI IN DIFFERENTI CAMPI ED IN FASI ORGANIZZATIVE DIFFERENTI.
Prerequisiti
ISTITUZIONI DI ECONOMIA
Contenuti
'ORGANIZZAZIONE, DISCIPLINA O OGGETTO DI DISCIPLINA. I MECCANISMI DI COORDINAMENTO: IL PREZZO, IL VOTO, L'AUTORITÀ E L'AGENZIA, I GRUPPI, LE NORME E LE REGOLE. FORME DI ORGANIZZAZIONE. I MODELLI GENERALI DI ANALISI E CONFIGURAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE. LE VARIABILI DELLA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA. ORGANIZZAZIONE ED ORGANIZZAZIONI: CONFINI INTERNI ED ESTERNI.
Metodi Didattici
LEZIONI :ORE 30
SEMINARI: ORE 10
TOTALE ORE: 40
Verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI ESAME: ELABORAZIONE DI UN CASE STUDY ED UNA PROVA ORALE
Testi
TESTO CONSIGLIATO:
GRANDORI A., ORGANIZZAZIONE E COMPORTAMENTO ECONOMICO, BOLOGNA, IL MULINO.
Altre Informazioni
LINK UTILI
HTTP://WWW.DISES.UNISA.IT/DIDATTICA/INDEX
HTTP://WWW.SCIENZEPOLITICHE.UNISA.IT
HTTP://WWW.SCIENZEPOLITICHE.UNISA.IT/HOMESP/GUIDA_STUDENTE
HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/ROBERTATROISI/INDEX
PER ULTERIORI INFORMAZIONI : RTROISI@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]