Roberta TROISI | LABORATORIO DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
Roberta TROISI LABORATORIO DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
cod. 0312200094
LABORATORIO DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO
0312200094 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/10 | 2 | 40 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL LABORATORIO VUOLE OFFRIRE UN APPROCCIO DI TIPO METODOLOGICO ALL’ORGANIZATIONAL BEHAVIOUR . SI TRATTA DI OFFRIRE AGLI STUDENTI NOZIONI TEORICHE DA VERIFICARE EMPIRICAMENTE UTILIZZANDO DATI RELATIVI ALLE IMPRESE PRIVATE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IN UNA PRIMA FASE SARANNO INTRODOTTI TOPICS DEI PRINCIPALI JOURNAL INTERNAZIONALI IN TEMA DI ORGANIZZAZIONE AL FINE DI AVVIARE GLI STUDENTI ALLE TEMATICHE PIÙ ATTUALI IN QUESTO CAMPO. L’IDEA È QUELLA DI FORMULARE PROPRIE IDEE DI RICERCA. SUCCESSIVAMENTE SARANNO MESSE A DISPOSIZIONE SURVEYS MA ALLO STESSO TEMPO GLI STUDENTI SARANNO INCORAGGIATI A CREARE PROPRI DATABASE. AL TERMINE GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ELABORARE UN REPORT CHE PUÒ RAPPRESENTARE LA PARTE PRELIMINARE DI UNA TESI DI LAUREA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: I)COMPRENDERE I CONCETTI ELEMENTARI E LE TECNICHE DI BUSINESS RESEARCH ME-THODS II) COMPRENDERE I CONCETTI DI BASE DI CAMPIONAMENTO UTILI AI FINI DELLA COSTRUZIONE DI UN PROPRIO DATA-BASE ABILITÀ COMUNICATIVA: ACQUISIRE IL LINGUAGGIO TECNICO NECESSARIO PER PRESENTARE I RISULTATI ALLA CLASSE E PER REDIGERE REPORT PROFESSIONALI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: USARE STATISTICA DESCRITTIVA PER CATEGORIZZARE DATI, SELEZIONE ED APPLICARE TECNICHE APPROPRIATE, INTERPRETARE I RISULTATI, SVILUPPARE CAPACITÀ ANALITICHE CON LE QUALI AFFRONTARE I TEMI DI ORGANIZZAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE |
Contenuti | |
---|---|
1)INTRODUZIONE AL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO : ORGANIZATIONAL BEHAVIOUR , AN INTRODUCTION 2)L’INDIVIDUO NELLE ORGANIZZAZIONI: PERSON/ORGANIZATION FIT, COMMITTMENT, MOTIVATION, JOB SATISFACTION, ORGANIZATIONAL CITIZENSHIP. 3)I GRUPPI E I PROCESSI ORGANIZZATIVI: CULTURE, VALUES, WORK GROUPS. 4)INTRODUZIONE ALLA CREAZIONE DI UN DATABASE 5)COME REDIGERE UN CODEBOOK 6)COME COMPRENDERE UNA SURVEY 7)FONDAMENTI DI STATISTICA DESCRITTIVA 8)IL FOGLIO DI CALCOLO EXCEL |
Metodi Didattici | |
---|---|
MODALITÀ DI ESAME: ELABORAZIONE DI UN REPORT FINALE NELLA FORMA DI UN MANOSCRITTO DA PRESENTARE IN AULA ED UN ESAME ORALE . |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ( REPORT)ED UNA PROVA ORALE (SUI FONDAMENTI TEORICI CHE HANNO CONDOTTO AL REPORT) CIASCUNA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA. IL REPORT SI COMPONE DURANTE L’INTERA DURATA DEL LABORATORIO ED È FINALIZZATO AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. SI TRATTA DI UNA PROVA DI GRUPPO IN CUI GLI STUDENTI SONO DIVISI IN GRUPPI NON SUPERIORI A 5 UNITÀ , SECONDO ORDINE ALFABETICO. POSSONO SCEGLIERE TRA UNA ROSA DI TEMI DISCUSSI DURANTE LA PRIMA PARTE DEL CORSO O PROPOSTI NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO. QUESTO RAPPRESENTA UN APPROFONDIMENTO DI UNA TEMATICA PIÙ AMPIA , A SEGUITO OGGETTO DELLA PROVA ORALE INDIVIDUALE. GLI STUDENTI DOVRANNO PRODURRE UN REPORT DI NON PIÙ DI VENTI PAGINE: COMPRENSIVO DI IDEA DI RICERCA, DATI UTILIZZATI, TECNICHE IMPIEGATE E RISULTATI. L’OBIETTIVO È QUELLO DI COMPRENDERE SIA LA QUALITÀ DEL LAVORO DI GRUPPO CHE LE INTERAZIONI TRA STUDENTI. LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, CONSISTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE CHE MIRANO AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DAL TESTO E DAI JOURNAL AI QUALI SONO AGGIUNTE ALCUNE DISPENSE DEL DOCENTE. IN QUESTO MODO SI ACCERTA IL GRADO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE, OLTRE CHE LA PADRONANZA DELLA MATERIA. |
Testi | |
---|---|
ORGANIZATION THEORY: MODERN, SYMBOLIC AND POSTMODERN PERSPECTIVES, J. HATCH DISPENSE A CURA DEL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
LINK UTILI HTTPS://WWW.DISPSC.UNISA.IT/ HTTPS://WWW.DISPSC.UNISA.IT/DIDATTICA HTTPS://CD.UNISA.IT/SCIENZE-DELLA-COMUNICAZIONE/CORSI-DI-STUDIO HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/ROBERTATROISI/INDEX |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]