GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Roberta TROISI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

1222600004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE09/12/2024 - 10:30
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE09/12/2024 - 10:30
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE20/01/2025 - 10:30
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE20/01/2025 - 10:30
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE30/01/2025 - 10:30
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE30/01/2025 - 10:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DELLE POLITICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E, CONTEMPORANEAMENTE LE PRATICHE AD ESSE CORRELATE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. TALI CONOSCENZE “CONSENTONO AI LAUREATI DI OPERARE A LIVELLO TECNICO-PROFESSIONALE COME ESPERTI IN SPECIFICI AMBITI DELLE POLITICHE PUBBLICHE E DI ANALISI ORGANIZZATIVE PER IL MUTAMENTO TECNOLOGICO DEGLI APPARATI NELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE (LM62) RAD”
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
(DESCRITTORE DI DUBLINO1): GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE RELATIVE ALL’EVOLUZIONE DELLE POLITICHE DI GESTIONE NEL TEMPO UNITAMENTE ALLE TECNICHE DI SELEZIONE, VALUTAZIONE, SVILUPPO, FORMAZIONE DELLE RISORSE. INOLTRE, ACQUISIRANNO GLI STRUMENTI PER RICOSTRUIRE IL PASSAGGIO DALLA MERA ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEI PUBBLICI DIPENDENTI ALL’ ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE, DI MANAGEMENT E DI CONTROLLO DELLE RISORSE UMANE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
(DESCRITTORE DI DUBLINO 2): GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE IL RAPPORTO TRA POLICIES E L’ADOZIONE DI DIVERSI MODELLI DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE SARANNO INOLTRE IN GRADO DI COMPRENDERE IL RAPPORTO TRA POLITICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
(DESCRITTORE DI DUBLINO3): GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI VALUTARE DI VALUTARE L’EFFICIENZA DELLE POLITICHE DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE.
ABILITÀ COMUNICATIVE
(DESCRITTORE DI DUBLINO 4): GLI STUDENTI MATURERANNO UN LINGUAGGIO SPECIALISTICO, ESSENZIALE PER L’ATTIVITÀ DI CONSULENZA E GESTIONE SIA PRESSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE CHE LE IMPRESE PRIVATE. SARANNO INVITATI A PRESENTARE REPORT SUI TEMI OGGETTO DI LEZIONE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
(DESCRITTORE DI DUBLINO 5): GLI STUDENTI APPRENDERANNO CHIAVI DI LETTURA DELLE DINAMICHE ORGANIZZATIVE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E NELLE IMPRESE SIMULANDO LA COSTRUZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI E DI AZIONI DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE AD ESSI CORRELATI.

Prerequisiti
NOZIONI DI BASE DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE.
Contenuti
IL CORSO ESAMINA LE RISORSE UMANE SOTTO DUE PROFILI DIVERSI: A) LA NATURA DI RISORSA STRATEGICA IN OGNI ORGANIZZAZIONE ED, IN PARTICOLARE, NELLA P.A., DOVE È CHIAMATA SIA A SODDISFARE I BISOGNI DELLA COLLETTIVITÀ, SIA A RAPPRESENTARE IL POTERE PUBBLICO B)I CAMBIAMENTI DELLE POLITICHE DI GESTIONE DEL PERSONALE INTRODOTTI A PARTIRE DAGLI ANNI NOVANTA
Metodi Didattici
ORE LEZIONI: 40
ORE ESERCITAZIONI/SEMINARI: 10
TOTALE ORE DEL CORSO: 30
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIVERSI (LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE), CIASCUNA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA.
LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI DUE ORE E MEZZO CIRCA, È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. SI TRATTA DI UNA PROVA DI GRUPPO IN CUI GLI STUDENTI, DIVISI IN GRUPPI NON SUPERIORI A 5 UNITÀ , SECONDO ORDINE ALFABETICO. POSSONO SCEGLIERE TRA UNA ROSA DI TEMI DISCUSSO DURANTE IL CORSO O PROPOSTO NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO CHE RAPPRESENTA UN APPROFONDIMENTO DI UNA TEMATICA PIÙ AMPIA , A SEGUITO OGGETTO DELLA PROVA ORALE. GLI STUDENTI DOVRANNO PRODURRE UN REPORT DI NON PIÙ DI VENTI PAGINE: DATI ED ARTICOLI PIÙ AGGIORNATI SONO DISTRIBUITI NEL CORSO DELLE PROVA. L’OBIETTIVO È QUELLO DI COMPRENDERE SIA LA QUALITÀ DEL LAVORO DI GRUPPO CHE LE INTERAZIONI TRA STUDENTI.
QUESTO TIPO DI PROVA È SIMULATA DURANTE LE ORE DI LEZIONE.
DURANTE LA PROVA SCRITTA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI, UTILIZZARE PC E TELEFONI CELLULARI.
LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, CONSISTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE CHE MIRANO AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DAI TESTI AI QUALI SONO AGGIUNTE ALCUNE DISPENSE DEL DOCENTE. IN QUESTO MODO SI ACCERTA IL GRADO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE, OLTRE CHE LA PADRONANZA DELLA MATERIA.
Testi
TESTI CONSIGLIATI:
1)RISORSE UMANE, BALDIZZONI, QUARATINO, IL MULINO
2) GESTIONE RISORSE UMANE, RAYMOND A. NOE , JOHN R. HOLLENBECK , BARRY GERHART , PATRICK M. WRIGHT
ULTERIORE MATERIALE SARÀ DISTRIBUITO DURANTE LE LEZIONI

Altre Informazioni
LINK UTILI
HTTPS://WWW.DISPC.UNISA.IT/
HTTPS://WWW.DISPC.UNISA.IT/DIDATTICA/OFFERTA-FORMATIVA
HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/ROBERTATROISI/INDEX
PER ULTERIORI INFORMAZIONI : RTROISI@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]