Patrizia LAMBERTI | Curriculum
Curriculum Docente
Patrizia Lamberti, professore associato (PA) nel Settore scientifico disciplinare ING-IND/31 presso l’Università degli Studi di Salerno, afferisce al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM).
DIDATTICA
Dal 2005 ha svolto il suo servizio didattico presso la Facoltà di Ingegneria, partecipando alle Aree Didattiche o ai Consigli Didattici dei Corsi di Studio in cui ha operato.
Attualmente è membro del Consiglio Didattico di Ingegneria Informatica istituito presso il DIEM e partecipa al Consiglio Didattico di Ingegneria Chimica (Dipartimento di Ingegneria Industriale) essendo Titolare del corso di Elettrotecnica per il Corso di Laurea in Ingegneria Chimica dall’A.A. 2011/2012.
È docente di riferimento per il Corso di Laurea Magistrale in Digital Health and Bioinformatic Engineering (LM32 - interamente in Inglese) istituito presso il DIEM dall’A.A. 2018/2019.
Partecipa dal 2002 alle commissioni d’esame degli insegnamenti erogati dall’area Elettrotecnica (ING-IND/31) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno e contribuisce ad essi con attività di supporto alla didattica.
La prof.ssa Patrizia Lamberti ha supervisionato l’attività di tesi di più di 40 studenti tra dottorato, laurea, laurea magistrale/specialistica. In particolare è stata:
a) PhD Tutor -Nell’ambito del corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione nel triennio 2008-2011 è tutor di un PhD studente - X ciclo NS di Dottorato - seguendo un’attività di tesi dal titolo “Electromagnetic Characterization and Modeling of CNT-based Composite for Industrial Applications”, la cui discussione finale è avvenuta in Aprile 2012.
b) International PhD supervisor - Nell’ambito dell’International PhD Program on Nanoscience and Nanotechnology stabilito tra l’Università degli Studi di Salerno (Italia) e la Jacobs University di Bremen (Germania) nel triennio 2010-2013 è stata supervisor pwer un PhD student in cotutela tra l’Italia e la Germania, seguendo un’attività di ricerca che ha codotto alla tesi dal titolo “Ranndomized Network of Single Walled Carbon Nanotubes Thin Film Transistor: Fabrication, Simulation and Application as Biosensor”, con discussione finale in Germaia ad Agosto 2014 e in Italia a Novembre 2014.
c) PhD Co-tutor - Nell’ambito del corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione nel triennio 2007-2010 è co-tutor di un PhD student-IX ciclo NS di Dottorato - seguendo un’attività di tesi dal titolo “Modelling and Performance Analysis of A Neurostimulation System”, la cui discussione finale è avvenuta in Aprile 2011.
d) relatore/correlatore di tesi/elaborati di Laurea per studenti di Laurea Vecchio Ordinamento, Laurea Specialista/Magistrale e Laurea in Ingegneria Elettronica, Laurea in Ingegneria Informatica, Laurea in Ingegneria Chimica, Laurea in Ingegneria Civile
e) tutor accademico per le attività di tirocinio di 3 studenti internazionali, a seguito di accordo specifico con l’Università di origine, 2 studenti internazionali in mobilità Erasmus, più di 30 studenti di Laurea in Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica e Ingegneria Chimica.
La prof.ssa Patrizia Lamberti è stata inoltre membro del Collegio di Dottorato in Ingegneria dell’Informazione (ciclo XXIX) e del Collegio di Dottorato in Informatica e Ingegneria dell’Informazione (cicli XXII-XXVIII).
Ha tenuto “Lezioni ad hoc” per allievi del corso di Dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione (Cicli IX-XI) su “Progetto Robusto di circuiti con parametri incerti”.
Per le competenze nell'ambito della modellistica elettromagnetica dei sistemi biologici e degli effetti dei campi elettrici impulsivi (PEF) sulle membrane cellulari, la dott.ssa Lamberti è stata nominata membro della commissione di valutazione per il titolo di Dottorato di ricerca congiunto Italia -Francia "PhD in Electronic Engineering for University of La Sapienza - Rome (ITALY) and PhD in Chemistry for Université de Lorraine (FRANCE)". Titolo della tesi da valutare: INTERACTION OF PULSED ELECTRIC FIELDS WITH MEMBRANE MODELS FOR CONTROLLED RELEASE OF DRUGS"
RICERCA
Patrizia Lamberti (h-index 20, fonte Scopus aprile 2020; codice ORCID 0000-0002-5037-8074) è vicedirettore del centro interdipartimentale NANO_MATES (Research Centre for Nanomaterials and Nanotechnology at the University of Salerno) dove è rappresentante scientifico per il DIEM.
È responsabile scientifico per l’Università degli studi di Salerno nel centro inter-universitatio ICEmB (Centro di ricerca sull'interazione tra campi elettromagnetici e biosistemi, con sede legale presso l’Università di Genova - DIET).
È socio fondatore di AI4Health S.r.L, spin-off l’Università degli studi di Salerno per lo sviluppo di "sistemi hardware e software per applicazioni sanitarie".
Ha collaborato attivamente fin dal 2001 nelle attività del gruppo di Elettrotecnica dell'Università di Salerno coprendo incarichi nell'ambito del "Centro di Eccellenza su metodi e sistemi per l'apprendimento e la conoscenza" e del "Centro regionale di competenza nelle produzioni agroalimentari".
Dal 2002 è impegnata nella ricerca sperimentale su materiali, dispositivi e compositi innovativi per applicazioni elettriche ed elettroniche presso il Laboratorio per la Caratterizzazione Elettromagnetica dei Materiali del DIEM (LCEM, certificato UNI EN ISO 9001-2008, Italcert n ° 297g04, resp. prof. Vincenzo Tucci). In tale labvoratorio riveste inoltre l'icarico di responsabile dei fondi.
Le tematiche di ricerca sviluppate riguardano la teoria e le applicazioni dei campi elettromagnetici e dei circuiti, con riferimento allo sviluppo di modelli e tecniche per la progettazione e l’ottimizzazione di componenti e sistemi elettrici ed elettronici. Principale tema di ricerca è il Progetto Robusto di sistemi elettromagnetici in presenza di parametri incerti avviato durante l’attività di dottorato. Lo sviluppo di un progetto non può prescindere dallo studio del fenomeno che si vuole analizzare, dall’approfondimento delle sorgenti di variabilità che si presentano e dall’analisi di sensitività rispetto a questa. I sistemi elettromagnetici presi in considerazione sono stati diversi, la maggior parte dei quali hanno avuto come elemento comune la scala nanometrica, con le conseguenze che da esse possono nascere sia per le differenti leggi fisiche da prendere in considerazione che per la relativa precisione con cui si possono ottenere le grandezze da dimensionare.
In particolare, la prof.ssa Lamberti ha sviluppato tali tematiche in relazione allo studio di Nanomateriali, per realizzare applicazioni elettriche e/o sviluppare tecnologie innovative e allo studio di sistemi biologici sottoposti a campi elettrici pulsati per approfondire il fenomeno dell’elettroporazione cellulare. La maggior parte delle ricerche effettuate sono caratterizzate da una stretta interazione tra lo studio teorico dei modelli e specifiche verifiche sperimentali dei risultati. A tal fine parte dell’attività di ricerca si sviluppa nel campo della caratterizzazione elettromagnetica sperimentale del materiale bulk, quali ad esempio i nanocompositi polimerici, interagendo, dove necessario, con gruppi di ricerca specializzati nello specifico contesto.
La ricerca sviluppata si può dunque ricondurre a tre campi:
- Modellazione Elettromagnetica, Progetto Robusto (RD) e analisi di sensitività di sistemi a parametri incerti;
Tale tematica è principalmente riferita alla teoria di base del RD, alla sua applicazione ai componenti circuitali classici e ai dispositivi innovativi basati su nanomateriali.
- Modellazione e caratterizzazione EM di materiali innovativi nanocompositi.
Tale tematica è riferita allo studio e caratterizzazione di materiali nanocompositi per applicazioni elettriche e tecnologie innovative, con l’intento di realizzare il progetto robusto dello stesso materiale passando per l’analisi di sensitività e le verifiche sperimentali.
- Modellazione EM di cellule.
Modellazione EM di cellule e tessuti per lo studio del fenomeno dell’elettroporazione (EP), in particolare in presenza di campi elettrici pulsati (PEF), condotta in sinergia con ricercatori biologici e bioingegneri, con l’intento di giungere al design del segnale elettromagnetico e controllare la reazione del sistema biologico, passando per l’analisi di sensitività e le verifiche sperimentali.
PROGETTI DI RICERCA
Coinvolta come responsabile e/o partecipante in numerosi progetti scientifici finanziati sia a livello nazionale che internazionale. In particolare ha partecipato ad un totale di 37 progetti di ricerca (23 finanziati su bandi nazionali e 14 su bandi internazionali) di cui 15 come membro di unità, 12 come responsabile di unità e 9 come responsabile o vice-responsabile di progetto (aggiornamento aprile 2020)
È attualmente responsabile scientifico per l’Università di Salerno (principal investigator - PI) in cinque progetti europei H2020
1) Responsabile Unità di Salerno 2015-2020 H2020 - GRAPHENE FPA (Graphene-Based Revolutions in ICT And Beyond) H2020-FETFLAG-2014 Framework Partnership Agreement, Grant agreement no. 649953 (Graphene flagship)
2) Responsabile Unità di Salerno 2017-2021 H2020-MSCA-RISE-2016 Graphene 3D - Multifunctional Graphene-based Nanocomposites with Robust Electromagnetic and Thermal Properties for 3D-printing Application - Grant agreement no. 734164
3) Responsabile Unità di Salerno 2019-2023 Dirac Semimetals based Terahertz Components (DiSeTCom), H2020-MSCA-RISE-2018, Grant agreement no. 769220, capofila Estern Finland University
4) Responsabile Unità di Salerno 2019-2020 Radiation tolerant THz Sensor (ROTOR), “third part” nel progetto H2020 ATTRACT (Grant agreement no. 777222), capofila CERN
5) Responsabile Unità di Salerno 2020-2023 GrapheneCore3 (Graphene Flagship Core Project 3) H2020-SGA-FET-GRAPHENE-2019 (Grant agreement no. 881603)
È membro di unità del progetto europeo PARE di cui è responsabile scientifico locale il prof. Vincenzo Tucci (Membro di Unità di Salerno 2017-2020 H2020 Perspectives for Aeronautical Research in Europe (PARE), H2020-MG-2017-SingleStage-RTD-MOVE Grant agreement no. 769220)
È stata viceresponsabile del progetto Prin08 Sviluppo e caratterizzazione elettromagnetica di nanocompositi polimerici basati su strutture di carbonio” (DENSE) dal 2010 al 2012, ha partecipato al progetto europeo “Carbon nAnotube Technology for High-speed nExt-geneRation nano-InterconNEcts (CATHERINE)” finanziato nell'ambito del VII PQ. È stata inoltre membro dell'unità di ricerca dell'Università di Salerno nell'ambito del progetto europeo IASS (Improving the Aircraft Safety by Self -healing structure and protecting nanofillers) Grant agreement no. 313978, national substitute member (MC) per l'Italia nell'ambito della COST Action TD1104 - EP4Bio2Med (European network for development of electroporation-based technologies and treatments) nonchè referente per l'Università di Salerno-Facoltà di Ingegneria, nell'ambito della stessa azione.
Opera come revisore di numerose riviste internazionali (IEEE ed Elsevier) e come valutatore di proposte di finanziamento di ricerca sia nazionali che internazionali.
L'attività di ricerca svolta ha portato a 6 brevetti (3 nazionali, 2 europei e 1 USA) e più di 100 pubblicazioni tra cui 48 articoli su riviste internazionali indicizzate, 47 contributi in atti di conferenze indicizzate e 3 capitoli di libro.ì (aggiornamento aprile 2020)
1.1 Conseguimento di premi e riconoscimenti per l'attività scientifica
Best paper award CAS 2009 - IEEE International Semiconductor Conference (CAS), 12-14 October 2009, Sinaia, ROMANIA - Paper: “A modular approach for the simulation of a parameter dependent SWCNT interconnect”.
Dal 2017 a tutt’oggi
- Vicedirettore del Centro Interdipartimentale NanoMates e referente per il DIEM in tale centro
- Responsabile scientifico per l’Università di Salerno nel Centro Interuniversitario nazionale ICEmB
- Membro della Commissione progetti, trasferimento tecnologico e conto terzi del DIEM
- Membro della Commissione Qualità del Consiglio Didattico di Ingegneria Chimica
- Membro aggiunto nella Commissione Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Ingegnere dell’Università di Salerno a.a. 2018-2019.
Triennio 2014-2017
- Presidente della Commissione Tutorato per il Consiglio Didattico di Ingegneria Informatica
- Delegato Tutorato e Orientamento in Itinere per il Consiglio Didattico di Ingegneria Informatica
- Membro della Commissione progetti, trasferimento tecnologico e conto terzi del DIEM
- Membro della Commissione Qualità e Valutazione per il Consiglio Didattico di Ingegneria Informatica.
- Membro della Commissione Qualità del Consiglio Didattico di Ingegneria Chimica
Triennio 2011-2014
- Presidente della Commissione Tutorato per il Consiglio Didattico di Ingegneria Informatica
- Delegato Tutorato e Orientamento in Itinere per il Consiglio Didattico di Ingegneria Informatica
- Membro della Commissione di Orientamento del Consiglio Didattico di Ingegneria Elettronica.
- Membro della Commissione Qualità e Valutazione per il Consiglio Didattico di Ingegneria Informatica.
- Membro della Commissione Qualità del Consiglio Didattico di Ingegneria Chimica
Triennio 2008-2011
- Referente per il Placement per l’Area Didattica di Ingegneria dell’Informazione
- Membro della Commissione Orientamento dell’Area Didattica di Ingegneria dell’Informazione,
Triennio 2005-2008
- Membro della Commissione “Guida al Dipartimento” del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Ingegneria Elettrica,
- Membro di diverse commissioni giudicatrici per il conferimento di incarichi a tempo determinato e di contratti a progetto presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Ingegneria Elettrica
- Commissario interno per due concorsi a personale tecnico amministrativo indetti dall’Università degli Studi di Salerno.
Dal 2003 al 2006 è stata il Rappresentante Nazionale dei Dottorandi di Ricerca Italiani in seno al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) e membro del Consiglio Universitario Nazionale (CUN).
1.1 Accordi internazionali
- Responsabile di due accordi ERASMUS con la Slovenia di cui uno con l’Università di Ljubljana e l'altro con l'Università di Maribor.
- Referente di accordo per il PLACEMENT internazionale tra l’Univeristè de Rennes 1, Rennes - Francia e il DIEM grazie al quale sono stati ospitati studenti di tirocinio francesi;
- Referente per un accordo tra IMT institute di Bucharest (Romania) e il DIEM per il quale si sono avuti scambi di dottorandi;
- Referente per un accordo tra la Belarus State University di Minsk e il DIEM nell’ambito del quale si sono avuti due ospiti per lectures per allievi del Dottorato in Ingegneria dell'Informazione
1.2 Formale attribuzione di incarichi di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali
Marie Curie Fellowship - Research and Innovation Staff Exchange (RISE) per 2 mesi nell'ambito del progetto "Graphene 3D" presso L'institut Jadernyh Problem Belorusskogo Gosudarstvennogo Universiteta PIC: 932969281 INP (Institute of Nuclear Problem), Belarus University of Minsk, Minsk (BELARUS) (giugno-settembre 2017)
1.3 Appartenenza a gruppi o associazioni
Dal 2017 a tutt’oggi - Vice-chair IEEE Italy Section Women in Engineering Affinity Group (WIE AG – Italy section).
Dal 2015 cofondatore e membro della International Society for Electroporation-Based Technologies and Treatments (ISEBTT).
Dal 2007 a tutt’oggi Membro IEEE - Institute of Electrical and Electronic Engineers
Dal 2002 socio fondatore della sede di Salerno dell’ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca italiani, presidente ADI Salerno dal 2002 al 2006
Dal 2001 Iscrizione all’Albo degli Ingegneri della provincia di Salerno.
Membro della EASN Association – European Aeronautics Science Network.