Patrizia LAMBERTI | ELETTROTECNICA
Patrizia LAMBERTI ELETTROTECNICA
cod. 0612200010
ELETTROTECNICA
0612200010 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA CHIMICA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-IND/31 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE AGLI ALLIEVI LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DI BASE DELL'ELETTROTECNICA GENERALE E DEGLI ASPETTI APPLICATIVI MAGGIORMENTE SIGNIFICATIVI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DELL'INGEGNERE CHIMICO, RELATIVI ALLE MISURE ELETTRICHE E ALLE MACCHINE ELETTRICHE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE COMPRENSIONE DEI METODI DI ANALISI DEI CIRCUITI LINEARI, IN REGIME STAZIONARIO, SINUSOIDALE MONOFASE E TRIFASE, DELLE CARATTERISTICHE DEI BIPOLI FONDAMENTALI, DELLE MISURE ELETTRICHE E DEL COMPORTAMENTO DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI NELLA MATERIA. PRINCIPALI MOTORI ELETTRICI: CLASSIFICAZIONE E PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO. SICUREZZA E INTERRUTTORI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - ANALISI INGEGNERISTICA SAPER ANALIZZARE CIRCUITI IN CONDIZIONE DI REGIME STAZIONARIO E SINUSOIDALE, SIA MONOFASE CHE TRIFASE. SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER ANALIZZARE UN CIRCUITO LINEARE. COMPRENDERE I CIRCUITI EQUIVALENTI PIÙ OPPORTUNI CHE DESCRIVONO I MECCANISMI DI BASE DEL COMPORTAMENTO ELETTROMAGNETICO DEI MEZZI MATERIALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE – PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA SAPER PROGETTARE SISTEMI DI RIFASAMENTO MONOFASE E TRIFASE, DIMENSIONARE TRASFORMATORI IDEALI, PROGETTARE FILTRI ELETTROMAGNETICI CON RETI RISONANTI. SAPER INDIVIDUARE E DIMENSIONARE I PRINCIPALI ELEMENTI DI UN CIRCUITO ELETTRICO INDUSTRIALE OPERANTE IN SICUREZZA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA SAPER SCEGLIERE STRUMENTI DI MISURA ANALOGICI ED OPERARE MISURE DI GRANDEZZE ELETTRICHE. CAPACITÀ DI SVILUPPARE AUTONOMAMENTE APPROCCI RISOLUTIVI DELLE RETI ELETTRICHE PROPOSTE “PER ISPEZIONE” SFRUTTANDO LE PROPRIETÀ E I METODI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. CAPACITÀ TRASVERSALI - ABILITÀ COMUNICATIVE ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO ALL’ELETTROTECNICA. CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI INDAGINE OPERARE UNA MISURA ELETTRICA ED INTREPRETARNE I RISULTATI. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE E FISICHE DI BASE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ELETTROLOGIA. |
Contenuti | |
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I- RETI ELETTRICHE LINEARI IN REGIME STAZIONARIO (5H LEZ. 5H ESERC.): IL MODELLO CIRCUITALE. BIPOLI. ENERGIA E PASSIVITÀ. LEGGI DI KIRCHHOFF. BIPOLI EQUIVALENTI. RETI CON UN SOLO GENERATORE. SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI. TEOREMI DI TELLEGEN, THÉVÉNIN, NORTON E DI NON AMPLIFICAZIONE DI TENSIONI E CORRENTI. TEOREMA DI MILLMANN. DOPPI BIPOLI. METODI GENERALI DI RISOLUZIONE DI RETI LINEARI. II. RETI LTI IN EVOLUZIONE TRANSITORIA (2H LEZ. 1H ESERC.): RISOLUZIONE DEI CIRCUITI DEL PRIMO ORDINE NEL DOMINIO DEL TEMPO. III. RETI LTI IN REGIME SINUSOIDALE (9H LEZ. 6H ESERC.): FASORI. METODO SIMBOLICO. IMPEDENZA. POTENZA ISTANTANEA, ATTIVA E REATTIVA. CONSERVAZIONE DELLE POTENZE. RIFASAMENTO. RISONANZA. RISPOSTA ARMONICA. CIRCUITI MUTUAMENTE ACCOPPIATI. SISTEMI TRIFASI. TEOREMA DI ARON E MISURE DI POTENZA. IV. FONDAMENTI DI MISURE ELETTRICHE (7H LEZ. 3H LAB.): INTRODUZIONE ALLE MISURE ELETTRICHE. ERRORI: CAUSE E CLASSIFICAZIONE. METODI DI MISURA. PRECISIONE DI UNA MISURA. CLASSIFICAZIONE E CARATTERISTICHE DEGLI STRUMENTI DI MISURA. STRUMENTI MAGNETOELETTRICI, ELETTRODINAMICI E AD INDUZIONE. STRUMENTI NUMERICI: CENNI. V. ELETTROMAGNETISMO (10H LEZ. 2H LAB.): CARATTERISTICHE ELETTROMAGNETICHE DEI MATERIALI ISOLANTI POLIMERICI: PROPRIETÀ DI TRASPORTO ELETTRICO, FENOMENI DI DEGRADAZIONE E INVECCHIAMENTO ELETTRICO, FENOMENI DI SCARICA. MATERIALI FERROMAGNETICI. NANOCOMPOSITI. CIRCUITI MAGNETICI. VI. MACCHINE ELETTRICHE (8H LEZ.): STATICHE: IL TRASFORMATORE. DINAMICHE O ROTANTI: IN CORRENTE CONTINUA ED IN ALTERNATA. PRINCIPALI MOTORI ELETTRICI: CLASSIFICAZIONE E PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO. VII. SICUREZZA (2H) PRINCIPI DI SICUREZZA ELETTRICA. INTERRUTTORI. PROTEZIONE DAI CONTATTI DIRETTI/INDIRETTI. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI NUMERICHE IN AULA ED ESERCITAZIONI SPERIMENTALI IN LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE INIZIALMENTE ILLUSTRATA DAL DOCENTE LA PROCEDURA DI ANALISI CIRCUITALE; SUCCESSIVAMENTE GLI STUDENTI VENGONO COINVOLTI NELLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA CIRCUITALE, FINO A RAGGIUNGERE UN SUFFICIENTE GRADO DI AUTONOMIA CHE PERMETTE LORO DI RISOLVERE INDIVIDUALMENTE UN ESERCIZIO. NEL CORSO DELLE ESERCITAZIONI, IL DOCENTE COINVOLGE GLI ALLIEVI RENDENDOLI PARTE ATTIVA NELLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA E VERIFICANDO, AL TEMPO STESSO, IL GRADO DI MATURAZIONE DEI CONCETTI ESPOSTI FINO A QUEL MOMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA E UN CONSEGUENTE COLLOQUIO ORALE. VENGONO ALTRESÌ SVOLTE PROVE SCRITTE PARZIALMENTE ESONERATIVE. |
Testi | |
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G.FABBRICATORE: ELETTROTECNICA E APPLICAZIONI. LIGUORI LAURENTINI ESERCITAZIONI DI ELETTROTECNICA, LEVROTTO & BELLA, TORINO |
Altre Informazioni | |
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IL CORSO È EROGATO IN LINGUA ITALIANA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]