ELETTROTECNICA

Patrizia LAMBERTI ELETTROTECNICA

0612200010
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CHIMICA
2016/2017



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE AGLI ALLIEVI LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DI BASE DELL'ELETTROTECNICA GENERALE E DEGLI ASPETTI APPLICATIVI MAGGIORMENTE SIGNIFICATIVI PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DELL'INGEGNERE CHIMICO, RELATIVI ALLE MISURE ELETTRICHE E ALLE MACCHINE ELETTRICHE.


CONOSCENZA E COMPRENSIONE
COMPRENSIONE DEI METODI DI ANALISI DEI CIRCUITI LINEARI, IN REGIME STAZIONARIO, SINUSOIDALE MONOFASE E TRIFASE, DELLE CARATTERISTICHE DEI BIPOLI FONDAMENTALI, DELLE MISURE ELETTRICHE E DEL COMPORTAMENTO DEI CAMPI ELETTROMAGNETICI NELLA MATERIA. PRINCIPALI MOTORI ELETTRICI: CLASSIFICAZIONE E PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO. SICUREZZA E INTERRUTTORI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - ANALISI INGEGNERISTICA
SAPER ANALIZZARE CIRCUITI IN CONDIZIONE DI REGIME STAZIONARIO E SINUSOIDALE, SIA MONOFASE CHE TRIFASE. SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER ANALIZZARE UN CIRCUITO LINEARE. COMPRENDERE I CIRCUITI EQUIVALENTI PIÙ OPPORTUNI CHE DESCRIVONO I MECCANISMI DI BASE DEL COMPORTAMENTO ELETTROMAGNETICO DEI MEZZI MATERIALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE – PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA
SAPER PROGETTARE SISTEMI DI RIFASAMENTO MONOFASE E TRIFASE, DIMENSIONARE TRASFORMATORI IDEALI, PROGETTARE FILTRI ELETTROMAGNETICI CON RETI RISONANTI. SAPER INDIVIDUARE E DIMENSIONARE I PRINCIPALI ELEMENTI DI UN CIRCUITO ELETTRICO INDUSTRIALE OPERANTE IN SICUREZZA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA
SAPER SCEGLIERE STRUMENTI DI MISURA ANALOGICI ED OPERARE MISURE DI GRANDEZZE ELETTRICHE.
CAPACITÀ DI SVILUPPARE AUTONOMAMENTE APPROCCI RISOLUTIVI DELLE RETI ELETTRICHE PROPOSTE “PER ISPEZIONE” SFRUTTANDO LE PROPRIETÀ E I METODI PRESENTATI DURANTE IL CORSO.

CAPACITÀ TRASVERSALI - ABILITÀ COMUNICATIVE
ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO ALL’ELETTROTECNICA.

CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.

CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI INDAGINE
OPERARE UNA MISURA ELETTRICA ED INTREPRETARNE I RISULTATI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE E FISICHE DI BASE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ELETTROLOGIA.
Contenuti
I- RETI ELETTRICHE LINEARI IN REGIME STAZIONARIO (5H LEZ. 5H ESERC.):
IL MODELLO CIRCUITALE. BIPOLI. ENERGIA E PASSIVITÀ. LEGGI DI KIRCHHOFF. BIPOLI EQUIVALENTI. RETI CON UN SOLO GENERATORE. SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI. TEOREMI DI TELLEGEN, THÉVÉNIN, NORTON E DI NON AMPLIFICAZIONE DI TENSIONI E CORRENTI. TEOREMA DI MILLMANN. DOPPI BIPOLI. METODI GENERALI DI RISOLUZIONE DI RETI LINEARI.

II. RETI LTI IN EVOLUZIONE TRANSITORIA (2H LEZ. 1H ESERC.):
RISOLUZIONE DEI CIRCUITI DEL PRIMO ORDINE NEL DOMINIO DEL TEMPO.

III. RETI LTI IN REGIME SINUSOIDALE (9H LEZ. 6H ESERC.):
FASORI. METODO SIMBOLICO. IMPEDENZA. POTENZA ISTANTANEA, ATTIVA E REATTIVA. CONSERVAZIONE DELLE POTENZE. RIFASAMENTO. RISONANZA. RISPOSTA ARMONICA. CIRCUITI MUTUAMENTE ACCOPPIATI. SISTEMI TRIFASI. TEOREMA DI ARON E MISURE DI POTENZA.

IV. FONDAMENTI DI MISURE ELETTRICHE (7H LEZ. 3H LAB.):
INTRODUZIONE ALLE MISURE ELETTRICHE. ERRORI: CAUSE E CLASSIFICAZIONE. METODI DI MISURA. PRECISIONE DI UNA MISURA. CLASSIFICAZIONE E CARATTERISTICHE DEGLI STRUMENTI DI MISURA. STRUMENTI MAGNETOELETTRICI, ELETTRODINAMICI E AD INDUZIONE. STRUMENTI NUMERICI: CENNI.

V. ELETTROMAGNETISMO (10H LEZ. 2H LAB.):
CARATTERISTICHE ELETTROMAGNETICHE DEI MATERIALI ISOLANTI POLIMERICI: PROPRIETÀ DI TRASPORTO ELETTRICO, FENOMENI DI DEGRADAZIONE E INVECCHIAMENTO ELETTRICO, FENOMENI DI SCARICA. MATERIALI FERROMAGNETICI. NANOCOMPOSITI. CIRCUITI MAGNETICI.

VI. MACCHINE ELETTRICHE (8H LEZ.):
STATICHE: IL TRASFORMATORE. DINAMICHE O ROTANTI: IN CORRENTE CONTINUA ED IN ALTERNATA. PRINCIPALI MOTORI ELETTRICI: CLASSIFICAZIONE E PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO.

VII. SICUREZZA (2H)
PRINCIPI DI SICUREZZA ELETTRICA. INTERRUTTORI. PROTEZIONE DAI CONTATTI DIRETTI/INDIRETTI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI NUMERICHE IN AULA ED ESERCITAZIONI SPERIMENTALI IN LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE INIZIALMENTE ILLUSTRATA DAL DOCENTE LA PROCEDURA DI ANALISI CIRCUITALE; SUCCESSIVAMENTE GLI STUDENTI VENGONO COINVOLTI NELLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA CIRCUITALE, FINO A RAGGIUNGERE UN SUFFICIENTE GRADO DI AUTONOMIA CHE PERMETTE LORO DI RISOLVERE INDIVIDUALMENTE UN ESERCIZIO. NEL CORSO DELLE ESERCITAZIONI, IL DOCENTE COINVOLGE GLI ALLIEVI RENDENDOLI PARTE ATTIVA NELLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA E VERIFICANDO, AL TEMPO STESSO, IL GRADO DI MATURAZIONE DEI CONCETTI ESPOSTI FINO A QUEL MOMENTO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA E UN CONSEGUENTE COLLOQUIO ORALE. VENGONO ALTRESÌ SVOLTE PROVE SCRITTE PARZIALMENTE ESONERATIVE.
Testi
G.FABBRICATORE: ELETTROTECNICA E APPLICAZIONI. LIGUORI
LAURENTINI

ESERCITAZIONI DI ELETTROTECNICA, LEVROTTO & BELLA, TORINO
Altre Informazioni
IL CORSO È EROGATO IN LINGUA ITALIANA

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]