TEORIA DEL DIRITTO E DELL'ARGOMENTAZIONE

Valeria GIORDANO TEORIA DEL DIRITTO E DELL'ARGOMENTAZIONE

0160100102
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
654LEZIONE


Obiettivi
OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È SOLLECITARE GLI STUDENTI A RIFLETTERE SU ALCUNI DEI PRINCIPALI TEMI EMERSI NEL DIBATTITO GIUS-FILOSOFICO CONTEMPORANEO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'INFLUSSO DEL COSTITUZIONALISMO SULLE TEORIE DEL DIRITTO.
OFFRIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI DECIFRARE GLI ORDINAMENTI GIURIDICI CONTEMPORANEI,ATTRAVERSO LA RIDEFINIZIONE DEL LESSICO GIURIDICO E L’ESPLICAZIONE DEI PRINCIPALI CANONI ARGOMENTATIVI UTILIZZATI DALLA SCIENZA GIURIDICA.
IN PARTICOLARE,IL CORSO SI PROPONE (SECONDO I DESCRITTORI DI DUBLINO) DI MIGLIORARE LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI, ALLO SCOPO DI STIMOLARE LETTURE CRITICHE SUPPORTATE DA ARGOMENTAZIONI RAZIONALI, SOLLECITANDO LA LORO AUTONOMIA DI GIUDIZIO,LE LORO ABILITA' COMUNICATIVE E CAPACITA' DI APPRENDIMENTO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

CONOSCENZA GENERALE DELLE PRINCIPALI TEORIE FILOSOFICO-GIURIDICHE, CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE DINAMICHE FONDAMENTALI, ISTITUZIONALI, POLITICHE, SOCIALI, ECONOMICHE E CULTURALI IMPLICATE DAI PROCESSI DI COSTITUZIONALIZZAZIONE DEI SISTEMI GIURIDICI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA I PROBLEMI LEGATI ALLA PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI; ACQUISIZIONE DI UN METODO DI ANALISI TEORICA COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ESAMINARE SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSI NELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI.
ABILITÀ COMUNICATIVE

CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE TEORICHE ACQUISITE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.


Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE DELLE PRINCIPALI
TEORIE FILOSOFICO-GIURIDICHE E DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DI DIRITTO COSTITUZIONALE.
Contenuti
IL CORSO AVRA' AD OGGETTO I SEGUENTI TEMI:

COSTITUZIONALISMO E ARGOMENTAZIONE GIURIDICA. MODELLI DI RAZIONALITA' GIURIDICA. DISTINZIONE FRA REGOLE E PRINCIPI. RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO E NUOVE FORME DI POSITIVISMO GIURIDICO. GOVERNANCE. NORME POTERE. ORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE. CRISI DELLA NEUTRALIZZAZIONE GIURIDICA ED EROSIONE DELLA SOVRANITÀ.
Metodi Didattici
54 ORE DI DIDATTICA FRONTALE
Verifica dell'apprendimento
VERIFICHE INTER-CORSO.
ESAME ORALE ALLA FINE DEL CORSO.
Testi
G.BONGIOVANNI, COSTITUZIONALISMO E TEORIA DEL DIRITTO. LATERZA, ROMA-BARI,2004.
A. CATANIA, METAMORFOSI DEL DIRITTO. DECISIONE E NORMA NELL’ETÀ GLOBALE. LATERZA,
ROMA-BARI, 2010
Altre Informazioni
PER OGNI DUBBIO SI CONSIGLIA DI CONTATTARE IL DOCENTE SCRIVENDO ALL'INDIRIZZO:

VGIORDANO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]