Valeria GIORDANO | Curriculum
Curriculum Docente
Valeria Giordano è professore associato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, Scuola di Giurisprudenza, dell’Università degli Studi di Salerno, dove insegna Teoria del diritto e dell’argomentazione e Teoria generale del diritto.
È membro del collegio dei docenti del Dottorato in Diritto pubblico, Teoria delle Istituzioni Nazionali ed Europee e Filosofia Giuridica e docente di Teoria dell’Interpretazione e dell’Argomentazione presso la Scuola delle professioni legali dell’Ateneo.
Docente al Master in “Bioetica e deontologia professionale”, organizzato dal Dipartimento di Teoria e Storia del diritto e della politica dell'Università degli Studi di Salerno (2007-2010), è stata ricercatrice (2005-2011) per il settore disciplinare Ius/20, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.
Nella sua attività di ricerca si è occupata dei problemi teorici connessi alla specificità dell’interpretazione costituzionale, dei paradigmi argomentativi e delle nuove forme di positivismo giuridico, partecipando come relatore e discussant a seminari e convegni nazionali ed internazionali.
Ha svolto ricerca presso varie istituzioni universitarie, conseguendo, dopo la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, il dottorato di ricerca in Filosofia analitica e Teoria generale del diritto presso l’Università degli Studi di Milano, e risultando vincitrice di una borsa di studio post-dottorato presso il Centro di eccellenza CRIE, Centro di ricerca sulle Istituzioni Europee.
È Membro del comitato scientifico della collana “Quaderni del Laboratorio Kelsen” e della collana “Societas”, è coordinatrice di Progetti Farb ed è componente dell’unità di ricerca locale Prin.