TEORIA GENERALE DEL DIRITTO

Valeria GIORDANO TEORIA GENERALE DEL DIRITTO

0160100104
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2019/2020

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO È ORIENTATO AD INTRODURRE AI PRINCIPALI TEMI DELLA TEORIA GENERALE DEL DIRITTO, MEDIANTE L'OFFERTA DI STRUMENTI ADEGUATI PER LA COMPRENSIONE E L'ANALISI CRITICA DELLA CULTURA GIURIDICA MODERNA E CONTEMPORANEA E DELLE SUE CATEGORIE: IN PARTICOLARE L’ANALISI DEI CONCETTI FONDAMENTALI QUALI ' 'NORMA', ACCETTAZIONE, SOVRANITA', ’COSTITUZIONE', 'DIRITTI FONDAMENTALI', 'POTERE', 'GLOBALIZZAZIONE', DEMOCRAZIA'. LO SCOPO È L'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI CAPACITA' DI COMPRENSIONE CRITICA E ANALITICA E DI ABILITÀ ARGOMENTATIVA.
È SCOPO SPECIFICO DELL'INSEGNAMENTO SVILUPPARE LE SEGUENTI COMPETENZE: LA CONOSCENZA E L'USO CRITICO DELLE CATEGORIE GIURIDICHE; LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA GLI ARGOMENTI DEL CORSO MEDIANTE LE CATEGORIE E I CONCETTI ACQUISITI.

NELLO SPECIFICO:

* AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

L'INSEGNAMENTO È ORIENTATO A SVILUPPARE CAPACITÀ ANALITICHE E CRITICHE INCORAGGIANDO GLI STUDENTI ALL’AUTONOMIA CRITICA E ALLA FORMULAZIONE DI ARGOMENTAZIONI COERENTI E BEN SVILUPPATE, PRESENTATE ORALMENTE. È ATTESO ANCHE IL PERFEZIONAMENTO DI CAPACITÀ RIFLESSIVE E DI GIUDIZIO.

•ABILITÀ COMUNICATIVE

LO SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È DI PERFEZIONARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE (SCRITTE E ORALI) DELLO STUDENTE SUI TEMI DEL DIRITTO E DELLA CULTURA GIURIDICA IN GENERALE. SARANNO PERTANTO VERIFICATE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E LE ABILITÀ COMUNICATIVE:

GLI STUDENTI SVILUPPERANNO CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E CONOSCENZE ORIENTATE ALL'ANALISI DEL DIRITTO E DEL MONDO CONTEMPORANEO.
* SVILUPPO NEGLI STUDENTI DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L'ANALISI TEORICA SARÀ ORIENTATA ALL'ACQUISIZIONE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, DI CAPACITÀ APPLICATIVE QUALI L'ANALISI E LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI E LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI.

Prerequisiti
OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È SOLLECITARE GLI STUDENTI A RIFLETTERE SULLE PRINCIPALI CATEGORIE ELABORATE DALLA SCIENZA GIURIDICA TRADIZIONALE.
CONOSCENZA DELLE NOZIONI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA GIURIDICA
Contenuti
IL CORSO AVRA' AD OGGETTO I SEGUENTI TEMI:
IL LESSICO DEL DIRITTO: ORDINAMENTO E ORGANIZZAZIONE. FORME DEL POTERE. SFIDE DELLA FILOSOFIA GIURIDICA CONTEMPORANEA. IN PARTICOLARE ANALIZZERA' I CONCETTI DI: VALIDITA'ED EFFICACIA DEL DIRITTO, NORMA FONDAMENTALE, POSITIVISMO GIURIDICO, DECISIONE, GLOBALIZZAZIONE, SOVRANITA, DEMOCRAZIA, RICONOSCIMENTO.
MODELLI NORMATIVI DEL DIRITTO.
Metodi Didattici
72 ORE DI DIDATTICA FRONTALE
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE TESO A VERIFICARE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO E L'USO CRITICO DELLE CATEGORIE FILOSOFICO-GIURIDICHE. SONO PREVISTE VERIFICHE INTER-CORSO PER I CORSISTI
.
Testi
H. KELSEN, LINEAMENTI DI DOTTRINA PURA DEL DIRITTO, EINAUDI, TORINO, ULTIMA EDIZIONE.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO IL CORSO POTRANNO ACCORDARSI CON IL DOCENTE PER APPROFONDIRE TEMATICHE SPECIFICHE DIRETTE ALLA PREPARAZIONE DELLA TESI DI LAUREA.
PER OGNI DUBBIO SI CONSIGLIA DI CONTATTARE IL DOCENTE SCRIVENDO ALL'INDIRIZZO:
VGIORDANO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]