SOCIOLOGIA DELLA CULTURA

MAURIZIO MERICO SOCIOLOGIA DELLA CULTURA

0322600101
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2014/2015

ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE ALL’ANALISI SOCIOLOGICA DELLA CULTURA E DEI PROCESSI CULTURALI, FORNENDO LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE NECESSARIE PER ORIENTARSI NELL’AMPIO DIBATTITO TEORICO E METODOLOGICO DELLA DISCIPLINA E UTILIZZARE CRITICAMENTE GLI APPROCCI TEORICI E LE CATEGORIE STUDIATE PER L'ANALISI DEI PROCESSI CULTURALI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA.

IN PARTICOLARE, CI SI PREFIGGE CHE LO STUDENTE:
- ACQUISISCA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI E DEI CONCETTI-CHIAVE DELLA DISCIPLINA E DIMOSTRI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CHE CONSENTANO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI;
- SIA CAPACE DI APPLICARE LE SUE CONOSCENZE, CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E ABILITÀ NELL’ANALISI DEI PROCESSI CULTURALI TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA;
- ACQUISISCA LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE E UTILIZZARE IN MODO AUTONOMO LE CATEGORIE E GLI APPROCCI TEORICI STUDIATI PER L'ANALISI DEI PROCESSI CULTURALI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA;
- SAPPIA COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ LE CONOSCENZE ACQUISITE E LE PROPRIE CONCLUSIONI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI;
- ACQUISISCA LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI E APPROFONDIMENTI SUI TEMI E I PROBLEMI INERENTI IL RAPPORTO TRA CULTURA E SOCIETÀ.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
DOPO AVER DELINEATO I SIGNIFICATI E GLI USI DEL CONCETTO DI “CULTURA”, SARANNO PRESENTATE LE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI DEL RAPPORTO TRA CULTURA E SOCIETÀ, I CONCETTI E I TEMI DI MAGGIORE RILIEVO NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO E LE METODOLOGIE DI RICERCA PER L’ANALISI DEI FENOMENI CULTURALI. UNO SPECIFICO APPROFONDIMENTO SARÀ DEDICATO ALL’ANALISI DELLE TRAIETTORIE BIOGRAFICHE E DELLE CULTURE GIOVANILI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E SEMINARI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE:
- I LIVELLI DI CONOSCENZA E APPRENDIMENTO DEI CONCETTI E DELLE PROSPETTIVE TEORICHE E METODOLOGICHE PROPOSTE NEL CORSO DELLE LEZIONI E NEI TESTI DI RIFERIMENTO;
- LA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE, DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI CULTURALI TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA;
- IL LIVELLO DI AUTONOMIA E IL SENSO CRITICO NELL’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEGLI APPROCCI TEORICI STUDIATI;
- LA CAPACITÀ DI IMPIEGARE E COMPARARE DIFFERENTI APPROCCI TEORICI;
- LA CAPACITÀ DI PRESENTARE LE CATEGORIE E GLI APPROCCI STUDIATI IN MODO CHIARO.
Testi
1) PICCONE STELLA S., SALMIERI L., IL GIOCO DELLA CULTURA. ATTORI, PROCESSI E PROSPETTIVE, CAROCCI, ROMA, 2012.

2) BESOZZI E., AGENCY E CHANCE DI VITA: I GIOVANI ALLA PROVA, NUMERO MONOGRAFICO DI «STUDI DI SOCIOLOGIA», A. XLX, N. 1, VITA E PENSIERO, MILANO, 2012*.

* GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO SOSTITUIRE IL VOLUME CON UNO TRA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI ERASMUS POTRANNO CONCORDARE CON IL DOCENTE TESTI DI RIFERIMENTO ALTERNATIVI A QUELLI INDICATI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]