SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI

MAURIZIO MERICO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI

0312300012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE ALL’ANALISI SOCIOLOGICA DEI PROCESSI CULTURALI, FORNENDO LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE NECESSARIE PER ORIENTARSI NELL’AMPIO DIBATTITO TEORICO E METODOLOGICO.

IN PARTICOLARE CI SI PREFIGGE CHE LO STUDENTE:
- ACQUISISCA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI E DEI CONCETTI-CHIAVE DELLA DISCIPLINA;
- ACQUISISCA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE ALL’ANALISI DEI PROCESSI CULTURALI TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA;
- ACQUISISCA LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE E UTILIZZARE IN MODO AUTONOMO LE CATEGORIE E GLI APPROCCI TEORICI STUDIATI;
- SAPPIA COMUNICARE LE CATEGORIE E GLI APPROCCI TEORICI STUDIATI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI;
- ACQUISISCA LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI E APPROFONDIMENTI SUI TEMI E I PROBLEMI INERENTI IL RAPPORTO TRA CULTURA E SOCIETÀ.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO, DOPO AVER DELINEATO I SIGNIFICATI E GLI USI DEL CONCETTO DI “CULTURA”, SARANNO PRESENTATE LE PRINCIPALI PROSPETTIVE TEORICHE E METODOLOGICHE DELLA DISCIPLINA E I CONCETTI E I TEMI DI MAGGIORE RILIEVO NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO. NELLA SECONDA PARTE SARÀ DEDICATA SPECIFICA ATTENZIONE ALLA RICERCA SOCIOLOGICA SULLE CULTURE GIOVANILI E I PROCESSI EDUCATIVI: SARANNO DAPPRIMA INTRODOTTI ALCUNI APPROCCI INTERPRETATIVI E METODOLOGICI E, POI, PRESENTATE ALCUNE RECENTI RICERCHE SULLA CONDIZIONE GIOVANILE IN ITALIA E IN EUROPA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E SEMINARI
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE:
- I LIVELLI DI CONOSCENZA E APPRENDIMENTO DEI CONCETTI E DELLE PROSPETTIVE TEORICHE E METODOLOGICHE PROPOSTE NEL CORSO DELLE LEZIONI E NEI TESTI DI RIFERIMENTO;
- LA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE, DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI CULTURALI TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA;
- IL LIVELLO DI AUTONOMIA E IL SENSO CRITICO NELL’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEGLI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI STUDIATI;
- LA CAPACITÀ DI IMPIEGARE E COMPARARE DIFFERENTI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI;
- LA CAPACITÀ DI PRESENTARE LE CATEGORIE E GLI APPROCCI STUDIATI IN MODO CHIARO.
Testi
1) PICCONE STELLA S., SALMIERI L., IL GIOCO DELLA CULTURA. ATTORI, PROCESSI E PROSPETTIVE, CAROCCI, ROMA, 2012.
2) THRASHER F.M., EDUCAZIONE E CONTESTI SOCIALI, KURUMUNY, CALIMERA, 2012.
3) BESOZZI E., TRA SOGNI E REALTÀ. GLI ADOLESCENTI E LA TRANSIZIONE ALLA VITA ADULTA, CAROCCI, ROMA, 2009*.

* GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO SOSTITUIRE IL VOLUME CON UNO TRA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
Altre Informazioni
PER GLI STUDENTI ERASMUS I TESTI DI RIFERIMENTO (OBBLIGATORI*) SONO I SEGUENTI:

1) DE BIASE R., CHE COS’È LA SOCIOLOGIA DELLA CULTURA, CAROCCI, ROMA, 2008.

2) THRASHER F.M., EDUCAZIONE E CONTESTI SOCIALI, KURUMUNY, CALIMERA, 2012.

3) CHISHOLM L., KOVACHEVA S., MERICO M. (2011), (A CURA DI) EUROPEAN YOUTH STUDIES: INTEGRATING RESEARCH, POLICY AND PRACTICE, M.A. EYS CONSORTIUM, INNSBRUCK, PP. 11-26; 47-115; 295-308; 329-335 (EBOOK DISPONIBILE AL SITO: HTTP://WWW.YOUTHSTUDIES.EU/FILES/MAEYSREADER.PDF).

* LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER STUDIATO I TRE TESTI SOPRA INDICATI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]