MAURIZIO MERICO | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
MAURIZIO MERICO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
cod. 0312300012
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
0312300012 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SOCIOLOGIA | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE ALL’ANALISI SOCIOLOGICA DEI PROCESSI CULTURALI, FORNENDO LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE NECESSARIE PER ORIENTARSI NELL’AMPIO DIBATTITO TEORICO E METODOLOGICO. IN PARTICOLARE CI SI PREFIGGE CHE LO STUDENTE: - ACQUISISCA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI E DEI CONCETTI-CHIAVE DELLA DISCIPLINA; - ACQUISISCA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE ALL’ANALISI DEI PROCESSI CULTURALI TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA; - ACQUISISCA LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE E UTILIZZARE IN MODO AUTONOMO LE CATEGORIE E GLI APPROCCI TEORICI STUDIATI; - SAPPIA COMUNICARE LE CATEGORIE E GLI APPROCCI TEORICI STUDIATI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI; - ACQUISISCA LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI E APPROFONDIMENTI SUI TEMI E I PROBLEMI INERENTI IL RAPPORTO TRA CULTURA E SOCIETÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO, DOPO AVER DELINEATO I SIGNIFICATI E GLI USI DEL CONCETTO DI “CULTURA”, SARANNO PRESENTATE LE PRINCIPALI PROSPETTIVE TEORICHE E METODOLOGICHE DELLA DISCIPLINA E I CONCETTI E I TEMI DI MAGGIORE RILIEVO NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO. NELLA SECONDA PARTE SARÀ DEDICATA SPECIFICA ATTENZIONE ALLA RICERCA SOCIOLOGICA SULLE CULTURE GIOVANILI E I PROCESSI EDUCATIVI: SARANNO DAPPRIMA INTRODOTTI ALCUNI APPROCCI INTERPRETATIVI E METODOLOGICI E, POI, PRESENTATE ALCUNE RECENTI RICERCHE SULLA CONDIZIONE GIOVANILE IN ITALIA E IN EUROPA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI E SEMINARI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE: - I LIVELLI DI CONOSCENZA E APPRENDIMENTO DEI CONCETTI E DELLE PROSPETTIVE TEORICHE E METODOLOGICHE PROPOSTE NEL CORSO DELLE LEZIONI E NEI TESTI DI RIFERIMENTO; - LA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE, DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI CULTURALI TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA; - IL LIVELLO DI AUTONOMIA E IL SENSO CRITICO NELL’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEGLI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI STUDIATI; - LA CAPACITÀ DI IMPIEGARE E COMPARARE DIFFERENTI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI; - LA CAPACITÀ DI PRESENTARE LE CATEGORIE E GLI APPROCCI STUDIATI IN MODO CHIARO. |
Testi | |
---|---|
1) PICCONE STELLA S., SALMIERI L., IL GIOCO DELLA CULTURA. ATTORI, PROCESSI E PROSPETTIVE, CAROCCI, ROMA, 2012. 2) THRASHER F.M., EDUCAZIONE E CONTESTI SOCIALI, KURUMUNY, CALIMERA, 2012. 3) BESOZZI E., TRA SOGNI E REALTÀ. GLI ADOLESCENTI E LA TRANSIZIONE ALLA VITA ADULTA, CAROCCI, ROMA, 2009*. * GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO SOSTITUIRE IL VOLUME CON UNO TRA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER GLI STUDENTI ERASMUS I TESTI DI RIFERIMENTO (OBBLIGATORI*) SONO I SEGUENTI: 1) DE BIASE R., CHE COS’È LA SOCIOLOGIA DELLA CULTURA, CAROCCI, ROMA, 2008. 2) THRASHER F.M., EDUCAZIONE E CONTESTI SOCIALI, KURUMUNY, CALIMERA, 2012. 3) CHISHOLM L., KOVACHEVA S., MERICO M. (2011), (A CURA DI) EUROPEAN YOUTH STUDIES: INTEGRATING RESEARCH, POLICY AND PRACTICE, M.A. EYS CONSORTIUM, INNSBRUCK, PP. 11-26; 47-115; 295-308; 329-335 (EBOOK DISPONIBILE AL SITO: HTTP://WWW.YOUTHSTUDIES.EU/FILES/MAEYSREADER.PDF). * LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER STUDIATO I TRE TESTI SOPRA INDICATI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]