SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE NELLA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA

MAURIZIO MERICO SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE NELLA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA

0322900067
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI E DELLE LORO TRASFORMAZIONI NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA. IL CORSO INTENDE, INOLTRE, OFFRIRE LE COMPETENZE NECESSARIE PER ANALIZZARE CRITICAMENTE L’IMPATTO DELLE PIÙ RECENTI TECNOLOGIE DIGITALI SULLE MODALITÀ DI PRODUZIONE E FRUIZIONE DELLA CONOSCENZA E SUI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE ED EDUCAZIONE.

IN PARTICOLARE, CI SI PREFIGGE CHE LO STUDENTE:
- ACQUISISCA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI E DEI CONCETTI-CHIAVE DELLA DISCIPLINA E DIMOSTRI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CHE CONSENTANO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI;
- SIA CAPACE DI APPLICARE LE SUE CONOSCENZE, CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E ABILITÀ NELL’ANALISI DEI PROCESSI EDUCATIVI TIPICI DELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA;
- ACQUISISCA LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE E UTILIZZARE IN MODO AUTONOMO LE CATEGORIE E GLI APPROCCI TEORICI STUDIATI PER L'ANALISI DEI PROCESSI EDUCATIVI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA;
- SAPPIA COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ LE CONOSCENZE ACQUISITE E LE PROPRIE CONCLUSIONI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI;
- ACQUISISCA LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI E APPROFONDIMENTI SUI TEMI E I PROBLEMI INERENTI IL RAPPORTO TRA EDUCAZIONE E SOCIETÀ.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DOPO AVER PRESENTATO I PRINCIPALI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA, SI PRESTERÀ SPECIFICA ATTENZIONE ALLE TRASFORMAZIONI E ALLA MULTIDIMENSIONALITÀ DEI PROCESSI EDUCATIVI CONTEMPORANEI, PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE TEMI QUALI LE DISUGUAGLIANZE E LE DIFFERENZE NEI PROCESSI EDUCATIVI, LA RIDEFINIZIONE DEI SISTEMI E DELLE POLITICHE EDUCATIVE, LA RIORGANIZZAZIONE SPAZIO-TEMPORALE DEI PROCESSI EDUCATIVI, IL POLICENTRISMO FORMATIVO, IL LIFELONG LEARNING, IL MULTICULTURALISMO E LA RELAZIONE TRA EDUCAZIONE FORMALE, NON FORMALE E INFORMALE.
SARÀ INOLTRE ESAMINATO L’IMPATTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI SUI PROCESSI EDUCATIVI E DI SOCIALIZZAZIONE, CON UN FOCUS SPECIFICO SULL’IMPIEGO DELLE ICT NELLE SCUOLE E NELL’UNIVERSITÀ.
INOLTRE, SARANNO DISCUSSI GLI USI E LE IMPLICAZIONI DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER LA RICERCA SOCIOLOGICA SUI PROCESSI EDUCATIVI: A TAL PROPOSITO, SARANNO PRESENTATE ALCUNE ESEMPLIFICAZIONI DI RICERCHE (QUANTITATIVE E QUALITATIVE) DI SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE REALIZZATE CON L’IMPIEGO DELLE NUOVE TECNOLOGIE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI ED ESERCITAZIONI (INDIVIDUALI E DI GRUPPO)
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE:
- I LIVELLI DI CONOSCENZA E APPRENDIMENTO DEI CONCETTI E DELLE PROSPETTIVE TEORICHE E METODOLOGICHE PROPOSTE NEL CORSO DELLE LEZIONI E NEI TESTI DI RIFERIMENTO;
- LA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE, DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA;
- IL LIVELLO DI AUTONOMIA E IL SENSO CRITICO NELL’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEGLI APPROCCI TEORICI STUDIATI;
- LA CAPACITÀ DI IMPIEGARE E COMPARARE DIFFERENTI APPROCCI TEORICI;
- LA CAPACITÀ DI PRESENTARE LE CATEGORIE E GLI APPROCCI STUDIATI IN MODO CHIARO.
Testi
L’ELENCO DEI TESTI DI RIFERIMENTO SARÀ DISTRIBUITO ALL’INIZIO DELLE LEZIONI E CONTESTUALMENTE PUBBLICATO AL SITO: HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/MAURIZIOMERICO/DIDATTICA
Altre Informazioni
--
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]