MAURIZIO MERICO | SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE NELLA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA
MAURIZIO MERICO SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE NELLA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA
cod. 0322900067
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE NELLA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA
0322900067 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI E DELLE LORO TRASFORMAZIONI NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA. IL CORSO INTENDE, INOLTRE, OFFRIRE LE COMPETENZE NECESSARIE PER ANALIZZARE CRITICAMENTE L’IMPATTO DELLE PIÙ RECENTI TECNOLOGIE DIGITALI SULLE MODALITÀ DI PRODUZIONE E FRUIZIONE DELLA CONOSCENZA E SUI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE ED EDUCAZIONE. IN PARTICOLARE, CI SI PREFIGGE CHE LO STUDENTE: - ACQUISISCA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI E DEI CONCETTI-CHIAVE DELLA DISCIPLINA E DIMOSTRI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CHE CONSENTANO DI ELABORARE E/O APPLICARE IDEE ORIGINALI; - SIA CAPACE DI APPLICARE LE SUE CONOSCENZE, CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E ABILITÀ NELL’ANALISI DEI PROCESSI EDUCATIVI TIPICI DELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA; - ACQUISISCA LA CAPACITÀ DI INTEGRARE LE CONOSCENZE E UTILIZZARE IN MODO AUTONOMO LE CATEGORIE E GLI APPROCCI TEORICI STUDIATI PER L'ANALISI DEI PROCESSI EDUCATIVI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA; - SAPPIA COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRIVO DI AMBIGUITÀ LE CONOSCENZE ACQUISITE E LE PROPRIE CONCLUSIONI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI; - ACQUISISCA LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI E APPROFONDIMENTI SUI TEMI E I PROBLEMI INERENTI IL RAPPORTO TRA EDUCAZIONE E SOCIETÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
DOPO AVER PRESENTATO I PRINCIPALI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA, SI PRESTERÀ SPECIFICA ATTENZIONE ALLE TRASFORMAZIONI E ALLA MULTIDIMENSIONALITÀ DEI PROCESSI EDUCATIVI CONTEMPORANEI, PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE TEMI QUALI LE DISUGUAGLIANZE E LE DIFFERENZE NEI PROCESSI EDUCATIVI, LA RIDEFINIZIONE DEI SISTEMI E DELLE POLITICHE EDUCATIVE, LA RIORGANIZZAZIONE SPAZIO-TEMPORALE DEI PROCESSI EDUCATIVI, IL POLICENTRISMO FORMATIVO, IL LIFELONG LEARNING, IL MULTICULTURALISMO E LA RELAZIONE TRA EDUCAZIONE FORMALE, NON FORMALE E INFORMALE. SARÀ INOLTRE ESAMINATO L’IMPATTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI SUI PROCESSI EDUCATIVI E DI SOCIALIZZAZIONE, CON UN FOCUS SPECIFICO SULL’IMPIEGO DELLE ICT NELLE SCUOLE E NELL’UNIVERSITÀ. INOLTRE, SARANNO DISCUSSI GLI USI E LE IMPLICAZIONI DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER LA RICERCA SOCIOLOGICA SUI PROCESSI EDUCATIVI: A TAL PROPOSITO, SARANNO PRESENTATE ALCUNE ESEMPLIFICAZIONI DI RICERCHE (QUANTITATIVE E QUALITATIVE) DI SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE REALIZZATE CON L’IMPIEGO DELLE NUOVE TECNOLOGIE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI ED ESERCITAZIONI (INDIVIDUALI E DI GRUPPO) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE: - I LIVELLI DI CONOSCENZA E APPRENDIMENTO DEI CONCETTI E DELLE PROSPETTIVE TEORICHE E METODOLOGICHE PROPOSTE NEL CORSO DELLE LEZIONI E NEI TESTI DI RIFERIMENTO; - LA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE, DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA; - IL LIVELLO DI AUTONOMIA E IL SENSO CRITICO NELL’UTILIZZO DELLE CATEGORIE E DEGLI APPROCCI TEORICI STUDIATI; - LA CAPACITÀ DI IMPIEGARE E COMPARARE DIFFERENTI APPROCCI TEORICI; - LA CAPACITÀ DI PRESENTARE LE CATEGORIE E GLI APPROCCI STUDIATI IN MODO CHIARO. |
Testi | |
---|---|
L’ELENCO DEI TESTI DI RIFERIMENTO SARÀ DISTRIBUITO ALL’INIZIO DELLE LEZIONI E CONTESTUALMENTE PUBBLICATO AL SITO: HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/MAURIZIOMERICO/DIDATTICA |
Altre Informazioni | |
---|---|
-- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]