SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE NELLA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA

MAURIZIO MERICO SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE NELLA SOCIETA' DELLA CONOSCENZA

0322900067
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI E DELLE LORO TRASFORMAZIONI NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA. L’INSEGNAMENTO INTENDE, INOLTRE, OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE CAPACITÀ APPLICATIVE PER ANALIZZARE CRITICAMENTE L’IMPATTO DELLE PIÙ RECENTI TECNOLOGIE DIGITALI SULLE MODALITÀ DI PRODUZIONE E FRUIZIONE DELLA CONOSCENZA E SUI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE ED EDUCAZIONE.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI E DEI CONCETTI-CHIAVE DELLA DISCIPLINA, NONCHÉ CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CHE CONSENTANO DI ELABORARE INTERPRETAZIONI ORIGINALI E INNOVATIVE PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO: CAPACITÀ DI APPLICARE IL SAPERE SOCIOLOGICO ALL’ANALISI DEI PROCESSI EDUCATIVI PER COGLIERE LE DINAMICHE DI TRASFORMAZIONE IN ATTO, NONCHÉ CAPACITÀ DI UTILIZZO DI CONCETTI TEORICI IN MODO PRECISO E SOFISTICATO; CAPACITÀ DI INTEGRARE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI E GESTIRNE LA COMPLESSITÀ; CAPACITÀ DI ELABORARE E APPLICARE IDEE ORIGINALI NELL’ANALISI DELLE TRASFORMAZIONI CHE ATTRAVERSANO I PROCESSI EDUCATIVI NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
DOPO AVER PRESENTATO I PRINCIPALI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA, DURANTE LA PRIMA PARTE DELL’INSEGNAMENTO SARÀ APPROFONDITO LO STUDIO DELLE TRASFORMAZIONI CHE ATTRAVERSANO LE CULTURE GIOVANILI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, CON SPECIFICO RIFERIMENTO AL RAPPORTO TRA CONSUMI CULTURALI E MEDIALI DEI GIOVANI E PROCESSI EDUCATIVI.
NELLA SECONDA PARTE, A PARTIRE DA UNA RICERCA SUGLI EFFETTI DEL PROGRAMMA ERASMUS+/YOUTH IN ACTION, SARÀ ANALIZZATO IL RAPPORTO TRA PROCESSI DI MOBILITÀ E PROCESSI EDUCATIVI DEI GIOVANI. NEL CONTESTO DI TALE APPROFONDIMENTO, GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A SVOLGERE UN’ESERCITAZIONE DI GRUPPO CON L’ELABORAZIONE DI UN BREVE REPORT.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO DI SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA PREVEDE UN TOTALE DI 40 ORE DI DIDATTICA IN AULA.
NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI ESEMPLIFICAZIONI E CASI-STUDIO.
NELLA SECONDA PARTE DELLE LEZIONI GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A SVOLGERE UN’ESERCITAZIONE DI GRUPPO CON L’ELABORAZIONE DI UN BREVE REPORT.
Verifica dell'apprendimento
LO STUDENTE SARÀ VALUTATO DURANTE LA PROVA FINALE CHE SI TERRÀ IN CORRISPONDENZA DELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATE DAL DIPARTIMENTO. L'ESAME DI SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA NON PREVEDE PROVE INTERMEDIE.
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. NEL CORSO DELLA PROVA ORALE SARÀ DISCUSSO (INDIVIDUALMENTE) IL BREVE REPORT ELABORATO DURANTE LA SECONDA PARTE DELL’INSEGNAMENTO.
LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL VOTO (MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE) È ATTRIBUITO TENENDO CONTO DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI COERENTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
Testi
A) RIVA C., SCARCELLI C.M., GIOVANI E MEDIA. TEMI, PROSPETTIVE, STRUMENTI, MCGRAW HILL, MILANO, 2016.
B) MERICO M., GUALTIERI G., TINABURRI A., ANALISI E MONITORAGGIO DI ERASMUS+: YOUTH IN ACTION. RISULTATI ED EVIDENZE DA RAY-ITALIA, ANG, ROMA, 2017.

LETTURE CONSIGLIATE (OBBLIGATORIA PER I NON CORSISTI):
C) BESOZZI E., EDUCAZIONE E SOCIETÀ, CAROCCI, ROMA, 2017.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]