SOCIOLOGIA DELLE CULTURE GIOVANILI

MAURIZIO MERICO SOCIOLOGIA DELLE CULTURE GIOVANILI

0322900079
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE AVANZATE PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DELLE CULTURE GIOVANILI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. L’INSEGNAMENTO INTENDE, INOLTRE, OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE CAPACITÀ APPLICATIVE UTILI AD ANALIZZARE CRITICAMENTE LE TRASFORMAZIONI CHE ATTRAVERSANO LE CULTURE GIOVANILI NELLA DIGITAL SOCIETY.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI E DEI CONCETTI-CHIAVE DELLA DISCIPLINA, NONCHÉ CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CHE CONSENTANO DI ELABORARE INTERPRETAZIONI ORIGINALI E INNOVATIVE PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DELLE CULTURE GIOVANILI NELLA DIGITAL SOCIETY.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO: CAPACITÀ DI APPLICARE IL SAPERE SOCIOLOGICO ALL’ANALISI DELLE CULTURE GIOVANILI PER COGLIERE LE DINAMICHE DI TRASFORMAZIONE IN ATTO, NONCHÉ CAPACITÀ DI UTILIZZO DI CONCETTI TEORICI IN MODO PRECISO E SOFISTICATO; CAPACITÀ DI INTEGRARE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI E GESTIRNE LA COMPLESSITÀ; CAPACITÀ DI ELABORARE E APPLICARE IDEE ORIGINALI NELL’ANALISI DELLE TRASFORMAZIONI CHE ATTRAVERSANO LE CULTURE GIOVANILI NELLA DIGITAL SOCIETY.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
NELLA PRIMA PARTE DELL’INSEGNAMENTO SARÀ RICOSTRUITO IL PERCORSO CHE HA PORTATO ALLA DEFINIZIONE DI UN CAMPO SPECIFICO DI RICERCA SOCIOLOGICA SULLE CULTURE GIOVANILI: IN PARTICOLARE, SARANNO PRESENTATI E DISCUSSI I PERCORSI DI ANALISI ELABORATI DALLA SCUOLA SOCIOLOGICA DI CHICAGO, DA KARL MANNHEIM, DA TALCOTT PARSONS, DA KENNETH KENISTON E DAL CENTRE FOR CONTEMPORARY CULTURAL STUDIES.

LA SECONDA PARTE SARÀ DEDICATA ALLO STUDIO DELLE TRASFORMAZIONI CHE ATTRAVERSANO LE CULTURE GIOVANILI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. SPECIFICA ATTENZIONE SARÀ RIVOLTA AI CONSUMI CULTURALI E MEDIALI DEI GIOVANI NELLA DIGITAL SOCIETY.

NELLA TERZA PARTE DELL’INSEGNAMENTO, GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A SVOLGERE UN’ESERCITAZIONE DI GRUPPO CON L’ELABORAZIONE DI UN BREVE REPORT.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO DI SOCIOLOGIA DELLE CULTURE GIOVANILI PREVEDE UN TOTALE DI 60 ORE DI DIDATTICA IN AULA.
NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI ESEMPLIFICAZIONI E CASI-STUDIO.
NEL CORSO DELLA TERZA PARTE DELLE LEZIONI GLI STUDENTI SARANNO CHIAMATI A SVOLGERE UN’ESERCITAZIONE DI GRUPPO CON L’ELABORAZIONE DI UN BREVE REPORT.
Verifica dell'apprendimento
LO STUDENTE SARÀ VALUTATO DURANTE LA PROVA FINALE CHE SI TERRÀ IN CORRISPONDENZA DELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATE DAL DIPARTIMENTO. L’ESAME DI SOCIOLOGIA DELLE CULTURE GIOVANILI NON PREVEDE PROVE INTERMEDIE.
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. DURANTE LA PROVA ORALE SARÀ DISCUSSO (INDIVIDUALMENTE) IL BREVE REPORT ELABORATO NELLA TERZA PARTE DELL’INSEGNAMENTO.
LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL VOTO (MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE) È ATTRIBUITO TENENDO CONTO DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI COERENTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
Testi
A) MERICO M., BELLI E DANNATI. PERCORSI DI ANALISI DELLE CULTURE GIOVANILI, PENSAMULTIMEDIA, LECCE, 2018.

B) RIVA C., SCARCELLI C.M., GIOVANI E MEDIA. TEMI, PROSPETTIVE, STRUMENTI, MCGRAW HILL, MILANO, 2016, LIMITATAMENTE AL CAP. 1

C) UN LIBRO A SCELTA TRA:
- BOCCIA ARTIERI G. ET ALII, FENOMENOLOGIA DEI SOCIAL NETWORK. PRESENZA, RELAZIONI E CONSUMI MEDIALI DEGLI ITALIANI ONLINE, GUERINI E ASSOCIATI, MILANO, 2017
- GARDNER H., DAVIS K., GENERAZIONE APP, FELTRINELLI, MILANO, 2014
- ROMEO A., POSTO, TAGGO, DUNQUE SONO?, MIMESIS, MILANO, 2017
- TIROCCHI S., SOCIOLOGIE DELLA MEDIA EDUCATION. GIOVANI E MEDIA AL TEMPO DEI NATIVI DIGITALI, FRANCOANGELI, MILANO, 2015
- ALTRE LETTURE POTRANNO ESSERE CONCORDATE CON IL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]