MAURIZIO MERICO | SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
MAURIZIO MERICO SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
cod. 4461000007
SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
4461000007 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E COMPRENSIONE L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA DELLE PROBLEMATICHE INERENTI LA RELAZIONE PERSONA-SOCIETÀ IN PARTICOLARE NELL’AMBITO DELLA DEFINIZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI. APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE ALLA FINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO UNA CAPACITÀ DI LETTURA CRITICA DEI PROCESSI EDUCATIVI TALE DA POTER DETERMINARNE L’AGIRE NEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
DOPO AVER DELINEATO I PRESUPPOSTI TEORICI E METODOLOGICI DELLO STUDIO SOCIOLOGICO DEI PROCESSI EDUCATIVI E I CARATTERI DEL RAPPORTO EDUCAZIONE-SOCIETÀ, NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SARANNO PRESENTATI E DISCUSSI I DIVERSI ASPETTI E PROBLEMI CHE DELINEANO LE CONDIZIONI DELL’EDUCABILITÀ, CON PARTICOLARE ATTENZIONE A TEMI QUALI IL RAPPORTO SOCIALIZZAZIONE-IDENTITÀ, L’UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITÀ, LA SCUOLA MULTICULTURALE, L’AGIRE PROFESSIONALE DELL’INSEGNANTE. LA SECONDA PARTE SARÀ DEDICATA ALLA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE FINALIZZATA ALLA PRATICA NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI, CON SPECIFICA ATTENZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE, REALIZZAZIONE E VALUTAZIONE GLI INTERVENTI. LA TERZA PARTE SARÀ DEDICATA ALL’ANALISI DELLE TRASFORMAZIONI CHE ATTRAVERSANO LA CONDIZIONE, LE PRATICHE CULTURALI E I PROCESSI EDUCATIVI DI BAMBINI E GIOVANI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 48 ORE DI LEZIONI/ESERCITAZIONI. NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI ESEMPLIFICAZIONI E CASI-STUDIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA FINALE ORALE E/0 SCRITTA TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL VOTO (MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE) È ATTRIBUITO TENENDO CONTO DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI COERENTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. |
Testi | |
---|---|
1) BESOZZI E. (2017), EDUCAZIONE E SOCIETÀ, CAROCCI, ROMA. 2) BESOZZI E, COLOMBO M. (2014), METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALENEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI, GUERINI, MILANO. 3) MERICO M. (2018), BELLI E DANNATI. PERCORSI DI ANALISI DELLE CULTURE GIOVANILI, PENSAMULTIMEDIA, LECCE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
D’INTESA CON IL DOCENTE, GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO SOSTITUIRE IL VOLUME INDICATO AL PRECEDENTE PUNTO 2 (“METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALENEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI”) CON UNO TRA QUELLI INDICATI NEL CORSO DELLE LEZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]