SOCIOLOGIA DELLE CULTURE SPORTIVE

MAURIZIO MERICO SOCIOLOGIA DELLE CULTURE SPORTIVE

1222700025
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
972LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE AVANZATE PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DELLE CULTURE SPORTIVE. L’INSEGNAMENTO INTENDE, INOLTRE, OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE NELLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA AVANZATA DEI CONCETTI-CHIAVE E DELLE PROSPETTIVE DI ANALISI UTILI AD ANALIZZARE LA RELAZIONE SPORT-SOCIETÀ, NONCHÉ CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CHE CONSENTANO DI ELABORARE INTERPRETAZIONI ORIGINALI E INNOVATIVE PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DELLE CULTURE SPORTIVE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE E INTEGRARE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI PER UNA LETTURA CRITICA DEI PROCESSI SOCIO-CULTURALI LEGATI ALLO SPORT E ALLA SUA PRATICA, NONCHÉ PER L’ANALISI, PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI E STRUTTURE PER LO SPORT, LE ATTIVITÀ MOTORIE E IL BENESSERE SOCIALE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI DEL RAPPORTO SPORT, CULTURA E SOCIETÀ, AI CONCETTI E AI TEMI DI MAGGIORE RILIEVO NEL DIBATTITO DELLE SCIENZE SOCIALI E ALLE METODOLOGIE DI RICERCA PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DELLE CULTURE SPORTIVE NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 72 ORE DI DIDATTICA, CON LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO, INCONTRI DI APPROFONDIMENTO CON ESPERTI DELLA DISCIPLINA
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA FINALE ORALE E/O SCRITTA, TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE.
LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL VOTO (MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE) È ATTRIBUITO TENENDO CONTO DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI COERENTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
Testi
1) MARTELLI S., PORRO N. (2018), NUOVO MANUALE DI SOCIOLOGIA DELLO SPORT E DELL'ATTIVITÀ FISICA, FRANCO ANGELI, MILANO, 2018.

2) MERICO M., ROMEO A., TIRINO M. (A CURA DI), SPORT, PROCESSI EDUCATIVI E PRATICHE CULTURALI, FRANCOANGELI, MILANO, 2022.

3) MERAVIGLIA C. , METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI. UN’INTRODUZIONE, CAROCCI, ROMA, 2017*.

* GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO SOSTITUIRE IL TESTO DI CUI AL PUNTO 3 CON LE DISPENSE DISPONIBILI PRESSO LA LIBRERIA CUSL.
Altre Informazioni
--
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]