SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELL'EDUCAZIONE

MAURIZIO MERICO SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELL'EDUCAZIONE

0312300054
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SOCIOLOGIA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
AppelloData
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELL08/01/2025 - 09:00
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELL21/01/2025 - 09:00
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELL11/02/2025 - 09:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE ALL’ANALISI SOCIOLOGICA DEI PROCESSI CULTURALI E DELL’EDUCAZIONE, FORNENDO LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE NECESSARIE PER ORIENTARSI NELL’AMPIO DIBATTITO TEORICO E METODOLOGICO. L’INSEGNAMENTO INTENDE, INOLTRE, OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE ALL’ANALISI DEI PROCESSI CULTURALI E DELL’EDUCAZIONE TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE. CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI E DEI CONCETTI-CHIAVE DELLA DISCIPLINA, NONCHÉ CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CHE CONSENTANO DI ELABORARE INTERPRETAZIONI CORRETTE E IDEE ORIGINALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO CAPACITÀ DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE ALL’ANALISI DEI 11 PROCESSI CULTURALI E DELL’EDUCAZIONE TIPICI DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA, ALLO SCOPO DI DESCRIVERLI, INTERPRETARLI, DARNE CONTO E PREVEDERE LE LINEE DI TENDENZA. CI SI PREFIGGE, INOLTRE, CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI PROGETTARE, ORGANIZZARE E GESTIRE BASI DI DATI INFORMATIVI E DOCUMENTALI RELATIVAMENTE AI PROCESSI CULTURALI E DELL’EDUCAZIONE.

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO, DOPO AVER DELINEATO I SIGNIFICATI E GLI USI DEI CONCETTI DI “CULTURA” E DI "EDUCAZIONE, SARANNO PRESENTATE LE PRINCIPALI PROSPETTIVE TEORICHE E METODOLOGICHE DELLA DISCIPLINA E I CONCETTI E I TEMI DI MAGGIORE RILIEVO NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO. SPECIFICA ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLE SEGUENTI AREE TEMARICHE: CORPI; DISUGUAGLIANZE; COMUNICAZIONE; RELIGIONE; CONSUMI; APPRENDIMENTO; GIOCO; GENERAZIONI; GENERI; FAMIGLIE; MIGRANTI; CONOSCENZA.

NELLA SECONDA PARTE SARANNO ANALIZZATI GLI ASPETTI E I PROBLEMI CHE CARATTERIZZANO LE TRASFORMAZIONI DEL RAPPORTO EDUCAZIONE-SOCIETÀ, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RAPPORTO TRA LA DIMENSIONE FORMALE, NON FORMALE E INFORMALE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELL’EDUCAZIONE PREVEDE UN TOTALE DI 60 ORE DI DIDATTICA FRONTALE IN AULA.
NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI ESEMPLIFICAZIONI E CASI-STUDIO.
Verifica dell'apprendimento
LO STUDENTE SARÀ VALUTATO DURANTE LA PROVA FINALE CHE SI TERRÀ IN CORRISPONDENZA DELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATE DAL DIPARTIMENTO.
L'ESAME NON PREVEDE PROVE INTERMEDIE.
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE.
LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL VOTO (MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE) È ATTRIBUITO TENENDO CONTO DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI COERENTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
Testi
1) CASAVECCHIA A., MERICO M. (2024) (A CURA DI), MANUALE DI SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI ED EDUCATIVI, ARMANDO, ROMA.

2) MERICO M., SCARDIGNO F. (2022) (A CURA DI), IL CONTINUUM DELL’EDUCAZIONE. TEORIE, POLITICHE E PRATICHE TRA FORMALE, NON FORMALE E INFORMALE, LEDIZIONI, MILANO.

3) CHISHOLM L.A.C. (2024), VITE CHE APPRENDONO, KURUMUNY, LECCE.
Altre Informazioni
--
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]