SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PER LE ATTIVITA' SPORTIVE E MOTORIE

MAURIZIO MERICO SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PER LE ATTIVITA' SPORTIVE E MOTORIE

1222700006
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE AVANZATE PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI NELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE. L’INSEGNAMENTO INTENDE, INOLTRE, OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE NELLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE, NELLA PROSPETTIVA DI DIFFUSIONE DEL BENESSERE SOCIALE E DI UNA CITTADINANZA ATTIVA.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI E DEI CONCETTI-CHIAVE DELLA DISCIPLINA, CON SPECIFICO RIFERIMENTO A QUELLI CHE INTERESSANO IL MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE, NONCHÉ CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CHE CONSENTANO DI ELABORARE INTERPRETAZIONI ORIGINALI E INNOVATIVE PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI NELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE E INTEGRARE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI PER L’ANALISI, PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI E STRUTTURE PER LO SPORT, LE ATTIVITÀ MOTORIE E IL BENESSERE SOCIALE IN UN’OTTICA EDUCATIVA. CI SI PREFIGGE, INOLTRE, CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI PROGETTARE, COORDINARE E DIRIGERE E ATTIVITÀ SPORTIVE PRESSO ASSOCIAZIONI, SOCIETÀ E ORGANIZZAZIONI SPORTIVE, ANCHE IN TERMINI DI POLITICHE DI SVILUPPO SOCIO-EDUCATIVO, DIFFUSIONE DI UNA CITTADINANZA ATTIVA E PROMOZIONE DEL WELL-BEING.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SARANNO PRESENTATI E DISCUSSI I PRINCIPALI APPROCCI TEORICI DELLA DISCIPLINA E I CONCETTI E TEMI DI MAGGIORE RILIEVO NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO.

NELLA SECONDA PARTE SARANNO ANALIZZATI GLI ASPETTI E I PROBLEMI CHE CARATTERIZZANO LE TRASFORMAZIONI DEL RAPPORTO EDUCAZIONE-SOCIETÀ, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RUOLO DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE NEL “CONTINUUM DELL’EDUCAZIONE” TRA LA DIMENSIONE FORMALE, NON FORMALE E INFORMALE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO DI SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE PER LE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PREVEDE UN TOTALE DI 48 ORE DI DIDATTICA FRONTALE IN AULA.
NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI ESEMPLIFICAZIONI, DALL’APPROFONDIMENTO DI CASI-STUDIO E DA INCONTRI CON ESPERTI DELLA DISCIPLINA.
Verifica dell'apprendimento
LO STUDENTE SARÀ VALUTATO DURANTE LA PROVA FINALE CHE SI TERRÀ IN CORRISPONDENZA DELLE DATE DEGLI ESAMI CALENDARIZZATE DAL DIPARTIMENTO.
L'ESAME NON PREVEDE PROVE INTERMEDIE.
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE.
LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL VOTO (MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE) È ATTRIBUITO TENENDO CONTO DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI COERENTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
Testi
1) DISPENSE DEL CORSO DI “SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE PER LE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE” (DISPONIBILI PRESSO LA LIBRERIA CUSL).

2) MERICO M., SCARDIGNO F. (2022) (A CURA DI), IL CONTINUUM DELL’EDUCAZIONE. TEORIE, POLITICHE E PRATICHE TRA FORMALE, NON FORMALE E INFORMALE, LEDIZIONI, MILANO.

3) CHISHOLM L.A.C, VITE CHE APPRENDONO, KURUMUNY, LECCE.
Altre Informazioni
--
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]