MAURIZIO MERICO | Convegno “Arte, Educazione e Cura. Percorsi di elaborazione dei traumi migratori e delle violazioni dei diritti umani” (Roma, 2 ottobre 2025)
MAURIZIO MERICO Convegno “Arte, Educazione e Cura. Percorsi di elaborazione dei traumi migratori e delle violazioni dei diritti umani” (Roma, 2 ottobre 2025)
Il 2 ottobre 2025 si terrà il convegno “Arte, Educazione e Cura. Percorsi di elaborazione dei traumi migratori e delle violazioni dei diritti umani”, presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre, in via Ostiense 159/163.
L'iniziativa è organizzata in preparazione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza a Roma Tre e nell’ambito del progetto Prin “Tramigrart. From ‘spaces of violence’ to ‘places of memory’: the role of artistic practices in the inscription of forced migration as cultural trauma in the public discourse” (www.tramigrart.it), coordinato dalla prof.ssa Anna Lisa Tota.
Il convegno si svolge con il patrocinio delle sezioni dell'Associazione Italiana di Sociologia, AIS-Educazione, AIS-Processi e Istituzioni Culturali e con il patrocinio della Società Scientifica Italiana di Sociologia, Cultura, Comunicazione, SISCC.
Al convegno seguirà il vernissage della mostra “Io sono, I am” di Luisa Menazzi Moretti prodotta dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata, e la proiezione del film “Trieste è bella di notte” (2023), presso il Teatro Palladium.
Per partecipare al convegno del 2 ottobre, è previsto anche un collegamento a distanza tramite piattaforma Microsoft Teams, accessibile al seguente link:bit.ly/46C8Xqt
In allegato la locandina
Pubblicato il 27 Settembre 2025 da MERICO MAURIZIO