Programma corso di SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA

MAURIZIO MERICO Programma corso di SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA

SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA

prof. Maurizio Merico

(a.a. 2016/17 - II Semestre)

Obiettivi Formativi. Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze teoriche e metodologiche per l’analisi sociologica dei processi educativi e delle loro trasformazioni nella società della conoscenza. Il corso intende, inoltre, offrire la possibilità di sviluppare capacità applicative per analizzare criticamente l’impatto delle più recenti tecnologie digitali sulle modalità di produzione e fruizione della conoscenza e sui processi di socializzazione ed educazione.

Prerequisiti: Nessuno

Metodi Didattici: Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni (individuali e di gruppo)

Modalità di verifica dell'apprendimento: Esame orale

Contenuti del Corso: Dopo aver presentato i principali approcci teorici e metodologici per l’analisi sociologica dei processi educativi nella società della conoscenza, si presterà specifica attenzione alle trasformazioni e alla multidimensionalità dei processi educativi contemporanei, prendendo in considerazione temi quali le disuguaglianze e le differenze nei processi educativi, la ridefinizione dei sistemi e delle politiche educative, la riorganizzazione spazio-temporale dei processi educativi, il policentrismo formativo, il lifelong learning, il multiculturalismo e la relazione tra educazione formale, non formale e informale.
Sarà inoltre esaminato l’impatto delle nuove tecnologie digitali sui processi educativi e di socializzazione, con un focus specifico sull’impiego delle ICT nelle scuole e nell’università.
Inoltre, saranno discussi gli usi e le implicazioni delle nuove tecnologie per la ricerca sociologica sui processi educativi: a tal proposito, saranno presentate alcune esemplificazioni di ricerche (quantitative e qualitative) di sociologia dell’educazione realizzate con l’impiego delle nuove tecnologie.

Testi di riferimento

1) Un manuale a scelta:

  1. Besozzi E., Società, cultura, educazione, Carocci, Roma, 2006.
  2. Colombo M., Giovannini G., Landri P., Sociologia delle politiche e dei processi formativi, Guerini, Milano, 2006.
  3. Ribolzi L., Società, persona e processi formativi, Mondadori, Milano, 2012.

2) I seguenti saggi:

  1. Chisholm L., “Re-contextualising learning in second modernity”, «Research in Post-Compulsory Education», vol. 13, n. 2, 2008, pp. 139-147 (accessibile da “Banche dati e periodici online” della Biblioteca di Ateneo).
  2. Giovannini G., “I molti tempi, luoghi, attori della formazione: un’analisi del policentrismo a partire dall’offerta”, in E. Morgagni e A. Russo (a cura di), L’educazione in Sociologia: testi scelti, CLUEB, Bologna 1997 (disponibile al sito: http://www.graziellagiovannini.it/2010/i-molti-tempi-luoghi-attori-della-formazione-un-analisi-del-policentrismo-a-partire-dallofferta/).
  3. Chisholm L, “Youth in knowledge societies: Challenges for research”, in «Young», vol. 9, n. 1. 2001, pp. 61-72.

3) (Esclusivamente per gli studenti che non possono frequentare): Besozzi E., Colombo M., Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi, Guerini Scientifica, Milano, limitatamente alle pp. 197-305.