C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA II

Oriana MOTTA C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA II

ME60200006
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2025
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA II - ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ
222LEZIONE
2C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA II - SOCIOLOGIA GENERALE
111LEZIONE
3C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA II - STATISTICA MEDICA
444LEZIONE
4C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E MOTODOLOGIA SCIENTIFICA II - SCIENZE CHIMICHE E TOSSICOLOGICHE
111LEZIONE
Obiettivi
MODULO DI STATISTICA MEDICA:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEMATICHE DI STATISTICA MEDICA DI INTERESSE PER IL CORSO DI LAUREA. IN PARTICOLARE ACQUISIRÀ CONOSCENZE DEI PRINCIPALI MODELLI E TEOREMI DI STATISTICA MEDICA, IN CONNESSIONE CON LE IPOTESI SU CUI TALI MODELLI E TEOREMI SONO FONDATI, COMPRENDENDONE, QUINDI, IN MODO CRITICO, ANCHE LIMITI DI VALIDITÀ ED APPLICABILITÀ IN CONTESTI REALI (CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE).
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE CORRETTAMENTE I MODELLI E TEOREMI DI STATISTICA MEDICA ALLA DESCRIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA DI CASI REALI ANCHE E, SOPRATTUTTO, NEI CONTESTI INTERDISCIPLINARI DI INTERESSE PER IL CORSO DI STUDI, MEDIANTE VERIFICA DELLE IPOTESI E CONDIZIONI SU CUI TALI MODELLI SONO FONDATI. LO STUDENTE SARÀ, INOLTRE, IN GRADO DI VALUTARE ANCHE LA QUALITÀ DEI RISULTATI ATTESI SIA IN RELAZIONE ALLE INTRINSECHE APPROSSIMAZIONI DEI MODELLI E TEOREMI STATISTICI ADOTTATI SIA IN RELAZIONE AGLI ERRORI DI MISURA (CONOSCENZE APPLICATE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE).
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INTEGRARE LE CONOSCENZE NECESSARIE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE INFORMAZIONI NELL’ACQUISIZIONE E NELL’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE DI STATISTICA MEDICA, NONCHÉ DI FORMULARE GIUDIZI ED IPOTESI DI LAVORO, ANCHE SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE, E SUGLI EFFETTI E RESPONSABILITÀ LEGATE ALL’APPLICAZIONE PRATICA DELLE CONOSCENZE (AUTONOMIA DI GIUDIZIO).
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI ESPORRE LE TEMATICHE DI STATISTICA MEDICA TRATTATE NEL CORSO CON PROPRIETÀ E SEMPLICITÀ DI LINGUAGGIO, FINALIZZATA ANCHE AD UNA CHIARA ED EFFICACE TRASMISSIONE DEI CONTENUTI E DEI RISULTATI IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI, IN PRESENZA DI INTERLOCUTORI NON ESPERTI NEL SETTORE (COMUNICAZIONE).
LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI AMPLIARE ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE DI STATISTICA MEDICA E LE SUE APPLICAZIONI INTERDISCIPLINARI IN MODO AUTONOMO (CAPACITÀ DI APPRENDERE).


MODULO DI ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ:
DIMOSTRARE ABILITA' NELLA COMPRENSIONE DI CONCETTI CLASSICI E AVANZATI DI ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITA’. CONOSCERE LE BASI DELLA EPIDEMIOLOGIA ED I METODI AD ESSA CORRELATI.
ACQUISIRE ABILITÀ AD INTEGRARE LE CONOSCENZE EPIDEMIOLOGICHE CON QUELLE CLINICHE, A VALUTARNE LA COMPLESSITA' ED A FORMULARE GIUDIZI SULLA BASE DELLE INFORMAZIONI CORRETTAMENTE INTERPRETATE E VALUTATE.
ACQUISIRE ABILITÀ A PREDISPORRE PIANI DI ODONTOIATRIA SOCIALE

MODULO DI SOCIOLOGIA:
IL CORSO INTENDE FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI LE CAPACITÀ PER LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO, IMPOSTARE SCHEDE DI RILEVAZIONI E ANALISI AI FINI DELLA SCRITTURA DI UN PROPRIO LAVORO SCIENTIFICO E O DI RICERCA.

MODULO DI SCIENZE CHIMICHE E TOSSICOLOGICHE
L’INSEGNAMENTO MIRA A FAR ACQUISIRE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE CHIMICHE, AMBIENTALI E TOSSICOLOGICHE, FONDAMENTALI PER COMPRENDERE LE CONSEGUENZE DELL’INQUINAMENTO IN AMBITO ODONTOIATRICO, LE POTENZIALI REAZIONI AVVERSE DEI MATERIALI DENTALI E GLI EFFETTI SULLA SALUTE ORALE. ESSO SI INSERISCE NEL QUADRO DELL’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO DI LAUREA CHE PREVEDE LA FORMAZIONE DI UNA FIGURA PROFESSIONALE ESPERTA NELLA GESTIONE DI PROTESI DENTARIE, APPARECCHI ORTODONTICI E ALTRI DISPOSITIVI NECESSARI A GARANTIRE LA FUNZIONALITÀ E L'ESTETICA DEL CAVO ORALE, NONCHÉ GLI ASPETTI LEGATI ALL'IGIENE E ALLA SICUREZZA DEL PAZIENTE, INTEGRANDO IL MONITORAGGIO DELL'INQUINAMENTO AMBIENTALE NELLE STRATEGIE DI MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE ORALE.
L’INSEGNAMENTO FORNISCE:
- LE CONOSCENZE DI BASE SULLA COMPOSIZIONE, LE PROPRIETÀ E IL COMPORTAMENTO DEI MATERIALI UTILIZZATI IN ODONTOIATRIA, COME AMALGAMI, COMPOSITI, CERAMICHE, CEMENTI, ADESIVI ETC.
- LE CONOSCENZE DI BASE SULLA COMPOSIZIONE, LE PROPRIETÀ E IL COMPORTAMENTO DELLE PARTICELLE IN ATMOSFERA CHE COSTITUISCONO LO SMOG FOTOCHIMICO E LE POLVERI SOTTILI.
- LE CONOSCENZE DI BASE SULLE REAZIONI CHE AVVENGONO TRA GLI INQUINANTI AMBIENTALI E I MATERIALI DENTALI, LA SALIVA, LA PLACCA BATTERICA O I TESSUTI ORALI.
- LE CONOSCENZE DI BASE DEGLI EFFETTI TOSSICI DEGLI INQUINANTI AMBIENTALI SULL'ORGANISMO E SULLA SALUTE ORALE
- LA CLASSIFICAZIONE DELLE SOSTANZE TOSSICHE E/O PERICOLOSE COME DA REGOLAMENTO REACH E CLP

L’INSEGNAMENTO METTE LO STUDENTE IN CONDIZIONE DI AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA:
- VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI TOSSICI DEI MATERIALI DENTALI E DEGLI INQUINANTI AMBIENTALI SULL'ORGANISMO, COMPRESI QUELLI A LIVELLO LOCALE NEL CAVO ORALE E QUELLI SISTEMICI.
- PREVENZIONE E GESTIONE DELLE REAZIONI AVVERSE AGLI INQUINANTI.
- PROMOZIONE DELL'IGIENE E DELLA SICUREZZA DEL PAZIENTE.

L’INSEGNAMENTO HA LO SCOPO DI METTERE IN GRADO LO STUDENTE DI CONOSCERE I RISCHI SPECIFICI LEGATI ALLE SOSTANZE TOSSICHE E COMPRENDERE COME I MATERIALI DENTALI POSSONO DEGRADARSI O RILASCIARE SOSTANZE NELL'AMBIENTE ORALE, CON POTENZIALI EFFETTI SULLA SALUTE. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI IDENTIFICARE E GESTIRE REAZIONI ALLERGICHE O ALTRE REAZIONI AVVERSE AI MATERIALI DENTALI E INQUINANTI, SUGGERENDO INIZIATIVE E SOLUZIONI PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEL PAZIENTE DURANTE E DOPO I TRATTAMENTI ODONTOIATRICI, E SELEZIONARE MATERIALI BIOCOMPATIBILI PER MINIMIZZARE IL RILASCIO DI SOSTANZE TOSSICHE.
L’INSEGNAMENTO METTERÀ LO STUDENTE IN CONDIZIONE DI INTERAGIRE CON INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON, RELATIVAMENTE ALLA CONOSCENZA DEGLI EFFETTI TOSSICI DEI MATERIALI DENTALI E DEGLI INQUINANTI SIA PER QUANTO RIGUARDA GLI ASPETTI TEORICI, SIA RELATIVAMENTE AI PRESUPPOSTI PRATICO/APPLICATIVI.
L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ ALLO STUDENTE LE COMPETENZE NECESSARIE PER UNO STUDIO AUTOGESTITO E AUTONOMO, CHE GLI PERMETTA DI TROVARE PERCORSI INDIVIDUALI PER AFFRONTARE I COMPLESSI E MULTIDISCIPLINARI PROBLEMI DELLA TOSSICOLOGIA DEI MATERIALI USATI IN ODONTOIATRIA E DEGLI INQUINANTI AMBIENTALI, MEDIANTE CONTINUI E COSTANTI AGGIORNAMENTI NONCHÉ STUDIO DI CASI CONCRETI DI ESPERIENZE PRESENTATI COME “GOOD PRACTICE” CUI ISPIRARSI NELL’IMPLEMENTAZIONE DEGLI STRUMENTI PROPOSTI.


Prerequisiti
MODULO DI STATISTICA MEDICA:
CONOSCENZE DI BASE DI MATEMATICA.
MODULO DI SCIENZE CHIMICHE E TOSSICOLOGICHE:
CONOSCENZA DEI PRINCIPI GENERALI DI CHIMICA E TOSSICOLOGIA.

PER IL CDLM IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA: PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI COME DA ART 11 DEL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO
Contenuti
MODULO DI STATISTICA MEDICA
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA STATISTICA E DELLA PROBABILITÀ NEL LORO CONTESTO STORICO. UTILITÀ DELLE CONOSCENZE SULLA STATISTICA E PROBABILITÀ IN AMBITO CLINICO.
PROBABILITÀ. DEFINIZIONI DI BASE (EVENTO E; NEGAZIONE O COMPLEMENTO; UNIONE, INTERSEZIONE ED IMPLICAZIONE; EVENTI INCOMPATIBILI ED EVENTI NECESSARI; PARTIZIONE). PROBABILITÀ SECONDO PASCAL, PROBABILITÀ DELL’EVENTO CONTRARIO. TEOREMA DELLA PROBABILITÀ TOTALE (EVENTI INCOMPATIBILI, EVENTI COMPATIBILI ED EVENTI COMPLEMENTARI). PROBABILITÀ COMPOSTA. EVENTI DIPENDENTI ED INDIPENDENTI. DIAGRAMMI AD ALBERO E CALCOLO DELLA PROBABILITÀ SUI DIAGRAMMI AD ALBERO. INDIPENDENZA (DE MOIVRE) E TEOREMI DELLA PROBABILITÀ COMPOSTA (PER EVENTI INDIPENDENTI ED EVENTI DIPENDENTI). PROBABILITÀ SECONDO LA DEFINIZIONE FREQUENTISTA. LEGGE EMPIRICA DEL CASO. PROBABILITÀ SECONDO L’IMPOSTAZIONE ASSIOMATICA DI KOLMOGOROV, ASSIOMI DELLA PROBABILITÀ. TEOREMA DI BAYES. CALCOLO COMBINATORIO: DISPOSIZIONI, PERMUTAZIONI E COMBINAZIONI.

TEORIA DELLA MISURA. VARIABILE CASUALE E DETERMINISTICA. MISURAZIONE E VALORE VERO. SCALE DI MISURAZIONE. CARATTERISTICHE DEGLI STRUMENTI DI MISURA: PRECISIONE; ACCURATEZZA; SENSIBILITÀ; RISOLUZIONE. DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ: FUNZIONE DI DISTRIBUZIONE CUMULATIVA; FUNZIONE DI DENSITÀ DISCRETA E SUE PROPRIETÀ; FUNZIONE DI DENSITÀ DI PROBABILITÀ E SUE PROPRIETÀ; MEDIA, VARIANZA E DEVIAZIONE STANDARD; DISUGUAGLIANZA DI CHEBYSHEV; DISTRIBUZIONE DISCRETA, BINOMIALE, IPERGEOMETRICA, DI POISSON, CONTINUA, GAUSSIANA; PROPRIETÀ DELLA DISTRIBUZIONE GAUSSIANA; DISTRIBUZIONE NORMALE STANDARDIZZATA; USO DELLE TAVOLE E PROPRIETÀ MATEMATICHE UTILI PER IL LORO USO; DISTRIBUZIONE CHI QUADRO, F DI FISHER, T DI STUDENT. ERRORI: ASSOLUTO E RELATIVO; VALORE MEDIO E VALORE VERO; ACCURATEZZA E PRECISIONE; DEVIAZIONI E SCARTI; DEVIAZIONE MEDIA E DEVIAZIONE MEDIA PERCENTUALE; LIMITI DI ATTENDIBILITÀ; VARIANZA E DEVIAZIONE STANDARD; INDICI DI FORMA (ASIMMETRIA E CURTOSI).

TEOREMA DEL LIMITE CENTRALE. INTERVALLI DI CONFIDENZA. TIPI DI ASSOCIAZIONE (CAUSALE; SPURIA; NON CAUSALE). CRITERI DI CAUSALITÀ (CONSISTENZA, FORZA, SPECIFICITÀ, TEMPORALITÀ, COERENZA). SENSIBILITÀ, SPECIFICITÀ, FALSI POSITIVI E FALSI NEGATIVI. PREDITTIVITÀ POSITIVA E NEGATIVA. STIMA DI SENSITIVITÀ E SPECIFICITÀ.

INTRODUZIONE ALLA STATISTICA INFERENZIALE. INTERVALLI DI CONFIDENZA: MEDIA CAMPIONARIA NOTA (CAMPIONI GRANDI, VARIANZA IGNOTA E CAMPIONE PICCOLO; DIFFERENZA TRA MEDIE, NOTE LE VARIANZE DELLE POPOLAZIONI E CAMPIONE GRANDE OPPURE NEL CASO DI VARIANZE IGNOTE); INTERVALLI DI CONFIDENZA PER LA VARIANZA DI UNA POPOLAZIONE; STIMA DELLA MEDIA DI POPOLAZIONE NON NORMALE (CASO DI POPOLAZIONE BERNOULLIANA); INTERVALLO DI CONFIDENZA NEL CASO DI DIFFERENZA TRA PROPORZIONI. TEST DI IPOTESI: VERIFICA DELLE IPOTESI; TIPI DI ERRORE (PRIMO E SECONDO TIPO); LIVELLO DI SIGNIFICATIVITÀ E POTENZA DI UN TEST; P-VALUE; TEST DI IPOTESI BASATO SULLA VERIFICA SULLA MEDIA (N GRANDE O DISTRIBUZIONE GAUSSIANA DI PARAMETRO CON VARIANZA NOTA; N PICCOLO E VARIANZA IGNOTA; VALORI TIPICI DEL VALORE CRITICO); VERIFICA SULLA FORMA DELLA DISTRIBUZIONE (TEST CHI QUADRO DI ADATTAMENTO); TEST DI IPOTESI SULLA PROPORZIONE; TEST DI IPOTESI SULLA DIFFERENZA TRA DUE MEDIE (DISTRIBUZIONI NORMALI CON VARIANZE NOTE; VARIANZE IGNOTE); TEST T PER DATI APPAIATI; TEST DI UGUAGLIANZA FRA PROPORZIONI; TEST CHI QUADRO DI INDIPENDENZA E TABELLE DI CONTINGENZA; GRADO DI ASSOCIAZIONE; ODDS RATIO E RISK RATIO E INTERVALLI DI CONFIDENZA PER ODDS RATIO E RISK RATIO (SIGNIFICATIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE). ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA): PRINCIPI GENERALI; MODELLO ANOVA E ASSUNZIONI SUL MODELLO; OMOSCHEDASTICITÀ DI VARIABILI ALEATORIE; DEVIANZA (VERIFICA TRA GRUPPI) E VARIAZIONE RESIDUA ENTRO I GRUPPI; PROCEDIMENTO BASE ED ALTERNATIVO PER ANOVA; CONFRONTI POST HOC; CONFRONTI ORTOGONALI E PROCEDIMENTO; PROVE RIPETUTE; MATRICE DEI DATI; MODELLO A PIÙ FATTORI; CALCOLO CON ESPERIMENTO 2 × 2; DEVIANZA SCOMPOSTA TRA GRUPPI; CONFRONTI; FATTORI INTERAGENTI E NON INTERAGENTI (RAPPRESENTAZIONE GRAFICA).

MODULO DI ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITA’:
GLI OBIETTIVI E GLI STRUMENTI DELL’ODONTOIATRIA DI SANITA PUBBLICA, DEFINIZIONI E FINALITA DELL’ODONTOIATRIA PUBBLICA, L’ODONTOIATRIA PREVENTIVA, LIVELLI DI PREVENZIONE, L’EDUCAZIONE SANITARIA.
EPIDEMIOLOGIA. MISURE DI FREQUENZA DEGLI EVENTI SANITARI (PREVALENZA E INCIDENZA), LE MISURE DI ASSOCIAZIONE (RISCHIO RELATIVO E ODDS RATIO), STUDI EPIDEMIOLOGICI (DESCRITTIVI, TRASVERSALI, CASO-CONTROLLO, DI COORTE, SPERIMENTALI), L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA (CAMPIONAMENTO E QUESTIONARI), L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA NELLE PATOLOGIE GENETICHE DEL DISTRETTO ORO-MAXILLO FACCIALE, L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA NELLE MALATTIE RARE DEL DISTRETTO ORO-MAXILLO-FACCIALE
CENNI INTRODUTTIVI DI: EMBRIOLOGIA E ANATOMIA DEL CAVO ORALE, EMBRIOLOGIA ED ISTOLOGIA DEI TESSUTI DENTARI, ANATOMIA DENTO-PARODONTALE, ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CAVO ORALE, ANATOMIA DEGLI ELEMENTI DENTARI DECIDUI, ANATOMIA DEGLI ELEMENTI DENTARI PERMANENTI
LA PERMUTA DEGLI ELEMENTI DENTARI
CENNI INTRODUTTIVI ALLA CARIE DENTARIA: EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
CENNI INTRODUTTIVI ALLA MALATTIA PARODONTALE: EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE

MODULO DI SOCIOLOGIA
SIGNIFICATO E FASI DEL PROCESSO DI RICERCA, DISEGNO DELLA RICERCA, FORMULAZIONE DELL’IPOTESI DI RICERCA, STRUMENTI QUALITATIVI E QUANTITATIVI, SPIEGAZIONE, INTERPRETAZIONE

MODULO DI SCIENZE CHIMICHE E TOSSICOLOGICHE
GLI ARGOMENTI OGGETTO DI TRATTAZIONE E DI APPROFONDIMENTO SARANNO STRUTTURATI NEI SEGUENTI PROFILI:
PRINCIPI GENERALI DELL’INQUINAMENTO AMBIENTALE (2H); INQUADRAMENTO GENERALE E PRINCIPI DI TOSSICOLOGIA(2H); COMPOSIZIONE, PROPRIETÀ E COMPORTAMENTO DEI MATERIALI UTILIZZATI IN ODONTOIATRIA, (2H); REGOLAMENTO REACH E CLP(3H); CLASSIFICAZIONE DELLE SOSTANZE TOSSICHE E/O PERICOLOSE ED ETICHETTATURA(2H)


Metodi Didattici
TRATTAZIONE IN AULA, MEDIANTE DIDATTICA FRONTALE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA D’ESAME SARÀ FINALIZZATA A VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E ACCERTARE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DEL CORSO.

LA MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE, TESO A VERIFICARE IL GRADO DI APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA DEI DIVERSI ARGOMENTI TRATTATI.

IL VOTO È ESPRESSO IN TRENTESIMI, PIÙ L'EVENTUALE LODE. LA VOTAZIONE CONCLUSIVA VARIERÀ TRA 18 E 30. IL VOTO TERRÀ CONTO DEL RISULTATO CONSEGUITO NEI SINGOLI MODULI COSTITUENTI L'ESAME.
L'ESAME SI RITERRÀ SUPERATO SE SARÀ SUPERATO CON ESITO ALMENO MINIMO L'ESAME RELATIVO AD OGNI MODULO.

IL VOTO MINIMO (18) SARÀ ASSEGNATO IN CASO DI SUFFICIENTE CONOSCENZA DELL'INTERO PROGRAMMA E DI RISPOSTE ALLE DOMANDE, FORMULATE IN SEDE DI ESAME, CHE SIANO ESAUSTIVE E COERENTI.

IL VOTO MASSIMO (30) SARÀ ASSEGNATO IN PRESENZA DI UN'ESPOSIZIONE APPROFONDITA E PUNTUALE CHE COMPROVI UNA OTTIMA CONOSCENZA DEL PROGRAMMA

LA DURATA DELL'ESAME SARÀ DI 20 MINUTI


LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE NONCHÉ LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELL’ALLIEVO CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
MODULO DI STATISTICA MEDICA:
MICHAEL C. WHITLOCK DOLPH SCHLUTER, 2022. ANALISI STATISTICA DEI DATI BIOLOGICI. SECONDA EDIZIONE ITALIANA CONDOTTA SULLA TERZA EDIZIONE AMERICANA. ZANICHELLI


MODULO DI ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ:
"ODONTOIATRIA DI COMUNITA". STROHMENGER L., FERRO R. MASSON 2003

MODULO DI SCIENZE CHIMICHE E TOSSICOLOGICHE:
COLIN BAIRD - MICHAEL CANN “CHIMICA AMBIENTALE” ED. ZANICHELLI
CRISTINA MARZANO - CLAUDIO MEDANA “CHIMICA TOSSICOLOGICA” ED. PICCIN

I TESTI SARANNO EVENTUALMENTE INTEGRATI CON DISPENSE RELATIVE AI SINGOLI MODULI


ULTERIORI EVENTUALI TESTI DA STUDIARE PER L'ESAME VERRANNO SEGNALATI ALL'INIZIO DEL CORSO.

MODULO:SOCIOLOGIA
L'ELENCO DEI TESTI DA STUDIARE PER L'ESAME VERRÀ SEGNALATO ALL'INIZIO DEL CORSO. I MATERIALI DI STUDIO SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DAL DOCENTE
MODULO DI SCIENZE CHIMICHE E TOSSICOLOGICHE
COLIN BAIRD - MICHAEL CANN “CHIMICA AMBIENTALE” ED. ZANICHELLI
CRISTINA MARZANO - CLAUDIO MEDANA “CHIMICA TOSSICOLOGICA” ED. PICCIN
DISPENSE A CURA DEL DOCENTE.
Altre Informazioni
PER INFORMAZIONI PIÙ DETTAGLIATE SUL PROGRAMMA, AVVISI E COMUNICAZIONI FARE RIFERIMENTO ALLA PAGINA WEB DEI SINGOLI DOCENTI.
PER INFORMAZIONI GENERALI, SI PREGA DI CONTATTARE IL PROF: MARCO CASAZZA (MCASAZZA@UNISA.IT)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]