MARCO CASAZZA | Curriculum
Curriculum Docente
Il dott. Marco Casazza, nato a Biella il 3 ottobre 1977, è un fisico, con un percorso formativo e professionale che coniuga ricerca, didattica e sviluppo tecnologico nei settori delle scienze fisiche applicate all’ambiente, alle scienze della vita ed ai beni culturali.
Dopo aver conseguito la laurea in Fisica presso l’Università di Torino (2001), ha completato la Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria (2006), concentrandosi sulla caratterizzazione fisica sperimentale dell’inquinamento atmosferico da particolato, quale agente potenzialmente nocivo per la salute umana, nonché sullo sviluppo di dispositivi innovativi per la protezione dell’apparato respiratorio dall’esposizione al particolato aerodisperso. Nel 2020 ha ottenuto il dottorato internazionale in Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile presso l’Università di Napoli "Parthenope", sviluppando metodi integrati per il monitoraggio ambientale e la modellistica, utilizzabili anche come strumenti di early warning per la protezione dell’ambiente.
Ha ottenuto, nel novembre 2020, l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di seconda fascia nel settore disciplinare “Fisica per le scienze della vita, l’ambiente e i beni culturali” (ex FIS/07, ora PHYS-06/A) e, nel dicembre 2019, il titolo di professore associato “Green Channel” presso la Jinan University (Zhuhai, Cina, assegnato a seguito di una selezione internazionale per ricercatori stranieri.
L’expertise del dott. Casazza è incentrato sulla ricerca e sviluppo di metodologie fisiche teoriche, modellistiche, sperimentali e computazionali in diversi ambiti delle scienze della vita, dell’ambiente e dei beni culturali. In particolare, ha contribuito allo sviluppo di tecniche di monitoraggio ambientale multiparametrico, tecniche di misura dell’inquinamento di aerosol atmosferico, nonché la caratterizzazione vibroacustica di oggetti, strutture, siti e ambienti di interesse storico, come dimensione dell’intangible cultural heritage. La sua attività di ricerca si estende anche alla modellazione dei flussi di risorse fisiche (materia ed energia) in sistemi naturali e antropizzati, utilizzata per protezione dell’ambiente, la valutazione di sostenibilità ambientale e la caratterizzazione, in ambito storico-archeologica, del patrimonio culturale.
Docente in corsi universitari presso l’Università degli Studi di Salerno, coprendo insegnamenti di fisica applicati alla medicina e alle professioni sanitarie, ha, inoltre, tenuto, come professore a contratto presso Atenei italiani (Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi di Trento, Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Catania) e, come visiting professor, presso la Beijing Normal University (Pechino, Cina), trattando principalmente temi di laboratorio di fisica dell’ambiente e di modellistica fisica ambientale.
Durante la sua carriera scientifica, ha lavorato e collaborato con Atenei ed enti di ricerca italiani (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Azienda Ospedaliero Universtaria “Vittorio Emanuele” di Catania) ed esteri (Università degli Studi di Colonia (Colonia, Germania); KTH (Stoccolma, Svezia) e Beijing Normal University (Pechino, Cina)). Tra le sue attività, figurano lo sviluppo di elettronica avanzata per sismometri del tipo “folded pendulum” brevettati, nonché la commercializzazione, sviluppo ed applicazione, in ambito agrario ed altri ambiti delle scienze ambientali, del pluvio-disdrometro a microonde PLUDIX, anch’esso oggetto di brevetto. Inoltre, ha maturato una vasta esperienza professionale, collaborando sia con istituzioni accademiche, spin-off di ricerca ed enti del terzo settore, su attività di ricerca inerenti la fisica dell’ambiente e la fisica dei beni culturali.
Il dott. Casazza ha presentato i risultati delle sue ricerche, tenendo anche quattro relazioni su invito, a conferenze nazionali ed internazionali. Inoltre, è stato insignito di due premi internazionali per la sua attività scientifica. Ha contribuito all’organizzazione di 6 convegni scientifici internazionali.
La sua attività editoriale comprende la pubblicazione di articoli scientifici su riviste internazionali indicizzate, pubblicazioni in atti di convegno, nonché contributi, come autore ed editor, in monografie e capitoli in volume. È Associate Editor di “Frontiers in Environmental Science” (dall’anno 2013) e “Frontiers in Sustainable Cities” (dall’anno 2023). È guest editor principale della special collection “Energy, Environment and Well-Being” (Energies, MDPI). Inoltre, è Topical Advisory Panel Member della rivista Applied Sciences (MDPI), per la sezione “Applied Physics, General”.