Francesco TOMATIS | Curriculum
Curriculum Docente
Francesco Tomatis, nato a Carrù (Cuneo) nel 1964, dal 2002 è professore ordinario in Filosofia teoretica presso l’Università di Salerno.
Laureato in Filosofia teoretica all'Università di Torino (1991, con lode e dignità di stampa, relatori Gianni Vattimo, Luigi Pareyson e Giuseppe Riconda), dottore di ricerca in Filosofia e scienze umane all'Università di Perugia (1995, relatori Giuseppe Riconda e Giovanni Ferretti), borsista del Centro studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson presso l'Università di Torino (1995-1998), è stato ricercatore della Alexander von Humboldt-Stiftung all’Università di Freiburg im Breisgau (1997), professore ordinario allo Studio teologico interdiocesano di Fossano, affiliato alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale (1991-2001), professore ospite in alcune Università europee e americane.
Fa parte dei comitati scientifici del Centro studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson di Torino, della Fondazione centro studi Augusto Del Noce di Savigliano, dell’Istituto Xavier Tilliette di Trieste, dell’Accademia estetica internazionale di Rapallo, della Fondazione Centro di studi filosofici di Gallarate ed è garante scientifico internazionale dell’associazione Mountain Wilderness International. Istruttore di Kung Fu classico cinese della Scuola Chang, collabora con “Avvenire” e “Ousitanio Vivo”.
Ha svolto ricerche sul pensiero di Schelling, Nietzsche, Heidegger in ambito tedesco, di Pareyson ed Einaudi in quello italiano, di Lao Tzu e Yang Ch’eng Fu nel cinese, approfondendo in particolare il problema ontologico della libertà e del male, del tempo e dell’escatologia, dei principi e del non-sapere. Ha elaborato una filosofia esperienziale, una filosofia della montagna o meta-fisica della natura che intende l’esistenza come esperienza personale della verticalità del limite, nonché una filosofia ermeneutica del dialogo interculturale, che affianca esistenzialismo ontologico, teologia cristiana trinitaria e pensiero taoista cinese.
Ha curato edizioni di opere di Schelling, Nietzsche, Pareyson ed è autore dei libri: Kenosis del logos. Ragione e rivelazione nell’ultimo Schelling (1994), Ontologia del male. L’ermeneutica di Pareyson (1995), L’argomento ontologico. L’esistenza di Dio da Anselmo a Schelling (1997, 20102), Escatologia della negazione (1999), Pareyson. Vita, filosofia, bibliografia (2003), Filosofia della montagna (2005, 20215), Come leggere Nietzsche (2006), Dialogo dei principi con Gesù Socrate Lao Tzu (2007), Libertà di sapere. Università e dialogo interculturale (2009), Verso la città divina. L’incantesimo della libertà in Luigi Einaudi (2011), La via della montagna (2019), Il Dio vivente. Libertà, male, Trinità in Schelling e Pareyson (2022).
Direzione o partecipazione a centri o gruppi di ricerca nazionali e internazionali:
- fondatore e direttore del Seminario “Angelus Novus” di Cuneo (dal settembre 1987 al maggio 2008).
- cofondatore e membro del Centro studi sul pensiero contemporaneo (CESPEC) dell’Associazione culturale Marcovaldo di Caraglio (Cuneo) (dal luglio 1999).
- responsabile del progetto di ricerca “Filosofie del dialogo” finanziato dal M.I.U.R. presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Salerno (dall’a.a. 2002/2003, rinnovato ciascun anno accademico, all’a.a. 2022/2023), prosecuzione presso il Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale (dall’1 gennaio 2011 - 18 maggio 2023).
- cofondatore e vice-presidente dell’associazione Chih Jou Kung Fu di Cuneo (dall’agosto 2012).
- membro italiano dell’Azione integrata italo-spagnola finanziata dal M.U.R.S.T. “Pensare il cristianesimo”, coordinatori prof. Félix Duque, Università Autonoma di Madrid, Spagna, e prof. Vincenzo Vitiello, Università di Salerno (1999 e 2000).
- socio del Club Alpino Italiano, sezione di Cuneo (dal gennaio 2000).
- socio del Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson presso l’Università di Torino (dal giugno 2000).
- membro del comitato scientifico della Fondazione Augusto Del Noce di Savigliano (Cuneo) (dal settembre 2000).
- membro della ricerca seminariale finanziata dalla Conferenza Episcopale Italiana “Prospettive dell’ontologia trinitaria”, coordinatore prof. Piero Coda, Pontificia Università Lateranense della Città del Vaticano, poi Istituto Universitario Sophia di Loppiano (dal giugno 2001).
- membro del collegio del Dottorato di ricerca in Filosofia, scienza e cultura in età tardoantica, medievale e umanistica, poi Ricerche e studi su antichità, medioevo e umanesimo dell’Università di Salerno (dall’a.a. 2002/2003).
- membro del comitato scientifico del Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson presso l’Università di Torino (dal dicembre 2003).
- membro del comitato scientifico dell’Istituto Xavier Tilliette (dal settembre 2007).
- membro del comitato scientifico dell’Accademia Estetica Internazionale di Rapallo (dall’ottobre 2007).
- membro del progetto di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN 2007) “Forme del pensare e forme dell’agire: dentro e oltre il nihilismo”, finanziato dal M.I.U.R. presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Roma III (22.9.2008-19.10.2010).
- membro del comitato scientifico della Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate (dall’ottobre 2008).
- socio della Società italiana di Filosofia teoretica di Milano (dal febbraio 2010).
- socio dell’Associazione amici della Fondazione Luigi Einaudi di Torino (dall’ottobre 2013).
- membro del progetto di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN 2012) “L’universalità e i suoi limiti”, finanziato dal M.I.U.R. presso il Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell’Università di Salerno (8.3.2014-8.3.2017).
- membro del Centro interdipartimentale di Filosofia tardoantica, medievale e umanistica presso il Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell’Università di Salerno (dal maggio 2015).
- membro del comitato scientifico per le celebrazioni di Francesco De Sanctis di Avellino (febbraio-dicembre 2017).
- membro del comitato scientifico del Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’Immagine dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (dal gennaio 2019).
- socio della Società filosofica italiana, sezione di Salerno (dal gennaio 2022).
- socio dell’Associazione culturale Trialogo (dal febbraio 2023).
- membro del progetto di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN 2022) “La recezione neokantiana di Schiller fra platonismo e kantismo”, finanziato dal M.I.U.R. presso il Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell’Università di Salerno e il Dipartimento di Filosofia dell’Università “Federico II” di Napoli (8.10.2023-8.10.2026).
Direzione o partecipazione a comitati scientifico-editoriali di riviste internazionali:
- cofondatore e redattore della rivista di filosofia «Paradosso» (novembre 1991-1998).
- cofondatore e direttore della rivista elettronica di filosofia «átopos» (dal luglio 1999).
- membro del comitato scientifico internazionale della rivista di filosofia «Phenomenology and Mind» (dal luglio 2012).
- membro del comitato scientifico internazionale della rivista multidisciplinare «Sophia» (dal luglio 2016).
- membro del comitato scientifico internazionale della rivista di filosofia «Paradosso» (dall’aprile 2019).
- membro del comitato direttivo internazionale della rivista di filosofia «Annuario filosofico» (dall’agosto 2019).
- membro del comitato direttivo internazionale della rivista di filosofia «Filosofia» (dal giugno 2020).
- membro del comitato scientifico internazionale della rivista di filosofia «Schelling-Studien» (dal giugno 2021).
Direzione di collane scientifiche internazionali:
- membro del comitato scientifico-editoriale per l’edizione delle “Opere complete” di Luigi Pareyson del Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson presso l’Università di Torino (dal novembre 1997).
- condirettore e membro del comitato scientifico della collana di filosofia “Idee” della casa editrice Città Nuova di Roma (dal giugno 2000).
- membro del comitato scientifico per l’Edizione nazionale delle “Opere” di Luigi Einaudi (dall’aprile 2012 al dicembre 2016).
- membro del comitato editoriale internazionale della collana «Quaderni di Filosofia» della casa editrice Mimesis di Milano (dal giugno 2020).
- membro del comitato scientifico della collana “Filosofia contemporanea” della casa editrice Carabba di Roma (dal maggio 2021).
- membro del comitato scientifico internazionale del “Dizionario dinamico di Ontologia trinitaria” presso Città Nuova Editrice di Roma (dal maggio 2021).
- membro del comitato scientifico direttivo della collana “Schellingiana” dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli (dal giugno 2021).
Conseguimento di riconoscimenti nazionali e internazionali:
- Nomina a socio onorario dell’associazione Pei P’ai Kung Fu (dal settembre 2006).
- Nomina a membro onorario del comitato internazionale dei garanti scientifici internazionali dell’associazione Mountain Wilderness International (dal maggio 2012).
- Nomina a socio onorario dell’associazione Kung Fu Chang di Pinerolo (dall’ottobre 2013).
- Nomina a membro onorario del comitato nazionale etico-scientifico dell’associazione Mountain Wilderness Italia (dal dicembre 2014).
- Nomina a membro onorario del comitato scientifico internazionale (Beirat) della Internationale Schelling-Gesellschaft (dal 13 giugno 2017 al 27 gennaio 2023).
Incarichi amministrativi istituzionali accademici:
- responsabile dell'archiviazione del lascito manoscritto di Luigi Pareyson presso il Centro studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson presso l'Università di Torino (1991-1998).
- responsabile della sezione filosofica della Biblioteca dello Studio Teologico Interdiocesano di Fossano (Cuneo), Istituto Teologico Universitario affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano (1996-2001).
- presidente della commissione per l’attribuzione di crediti formativi universitari per attività a scelta dello studente del Corso di laurea in filosofia dell’Università di Salerno (dall’a.a. 2002/03 all’a.a. 2015/16).
- membro della commissione per le lauree specialistiche del Corso di laurea in filosofia dell’Università di Salerno (a.a. 2002/03 e 2003/04).
- membro della giunta dei delegati del consiglio di Corso di laurea in filosofia dell’Università di Salerno (a.a. 2003/04 e 2004/05).
- membro della commissione didattica del consiglio di Area didattica di filosofia dell’Università di Salerno (dall’a.a. 2006/07 all’a.a. 2015/16).
- membro della commissione per il riesame del consiglio di Area didattica di filosofia dell’Università di Salerno (dall’a.a. 2006/07 all'a.a. 2015/16).
- membro della commissione paritetica studenti-docenti del Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale dell’Università di Salerno (dal 12 marzo 2024).
Relazioni a convegni nazionali e internazionali, conferenze, singole lezioni:
- Infondatezza e decisione. Il problema del politico nel tempo del nihilismo compiuto (convegno internazionale “Le forme del politico”, Madonna dell’Orto, Venezia, 21.10.1983).
- L’abbandono in Eckhart (seminario dei dott. M. Pagano e U.M. Ugazio, Università di Torino, 25.11.1983).
- Linee essenziali dell’interpretazione heideggeriana di Cartesio (corso di Propedeutica filosofica, prof.ssa A. De Maria, Università di Torino, 13.1.1984).
- Gestell, Gelassenheit, Geviert. Tecnica, pensiero, essere in Heidegger (convegno internazionale “Tecnica e modernità”, Isola dei Pescatori (Vb), 31.3.1984).
- An-denken e differenza: la memoria in Heidegger (seminario del prof. G. Vattimo, Università di Torino, 14.12.1984).
- Stare nella differenza (Circolo culturale “Il filo di Arianna”, Milano, 26.1.1985).
- Heidegger interprete di Nietzsche (seminario del dott. U.M. Ugazio, Università di Torino, 29.1.1985).
- Trasgressione dell’umano: l’eterno ritorno in Nietzsche (convegno internazionale “Trasgressioni”, Madonna dell’Orto, Venezia, 23.2.1985).
- Rilke e Nietzsche (seminario del dott. U.M. Ugazio, Università di Torino, 14.5.1986).
- Schelling e Heidegger (seminario del prof. G. Vattimo, Università di Torino, 17.3.1987).
- Schelling e Nietzsche (seminario del prof. S. Givone, Università di Torino, 19.5.1987).
- Filosofia negativa e filosofia positiva in Schelling (seminario del dott. M. Pagano, Università di Torino, 19.5.1987).
- La filosofia della mitologia di Schelling (seminario del dott. M. Pagano, Università di Torino, 21.5.1987).
- Phásis. Die Erscheinung in Giuseppe Ungaretti (seminario del prof. F. Paepcke, Università di Heidelberg, Germania, 12.8.1987).
- Momento-movimento (convegno “Il fenomeno verde”, Terme di Valdieri (Cn), 19.9.1987).
- Wozu Dichter? di M. Heidegger (seminario del prof. G. Vattimo, Università di Torino, 19.11.1987).
- Il compito negativo, positivo e dialettico della teologia in Karl Barth (seminario del prof. don C. Isoardi, Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano (Cn), 2.4.1990).
- Dalla mistica alla kénosis (Seminario “Angelus Novus”, Cuneo, 16.6.1990).
- L’“ultimo Dio” di Heidegger (seminario del prof. Vattimo, Università di Torino, 30.4.1991).
- Ethos e politica (Comune di Beinette (Cn), 22.6.1992).
- Christenheit und Europa (Seminario “Angelus Novus”, Cuneo, 20.10.1992).
- L’immaginazione della singolarità nell’estetica di Pareyson (convegno internazionale “Insulae et insulae”, Biennale d’arte contemporanea, Venezia, 12.6.1993).
- La sofferenza inutile: Pareyson interprete di Dostoevskij (Liceo scientifico “G. Peano”, Cuneo, 14.1.1994).
- Heidegger e la questione della tecnica (seminario “Scienza, tecnica e filosofia: saperi a confronto”, Scuola Luigi Pareyson-Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Cuneo, 30.9.1994).
- Pareyson: esistenzialismo, ermeneutica, ontologia della libertà (seminario “Scienza, tecnica e filosofia: saperi a confronto”, Scuola Luigi Pareyson-Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Cuneo, 30.9.1994).
- Il mistero del linguaggio (seminario “Linguaggio: arte e filosofia”, Università degli Studi di Milano, 19.10.1994).
- Il mito in Schelling (Liceo classico, Cuneo, 3.2.1995).
- Esistenzialismo, ermeneutica, ontologia della libertà in Pareyson (convegno internazionale “Luigi Pareyson filosofo della libertà”, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Santa Margherita Ligure (Ge), 6.3.1995).
- La provenienza dell’opera d’arte (seminario “Geometria e malinconia”, Accademia di Belle Arti, Venezia, 14.3.1995).
- Trascendentalità dello spazio e spazio della trascendenza (convegno internazionale “Lo Spazio”, Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, Napoli, 24.11.1995).
- Autooriginazione divina e temporalità in Pareyson (convegno “Libertà e ontologia”, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli, 5.2.1996).
- Interpretazione e mistero nell’opera d’arte (Circolo degli Architetti, Córdoba, Argentina, 12.9.1996).
- Trinità e inizio in Schelling (convegno internazionale “Verso un’ontologia trinitaria”, Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, Napoli, 12.12.1996).
- Schelling und der Übergang von den negativen zur positiven Philosophie (seminario prof. B. Casper, Università di Freiburg i.Br., Germania, 17.3.1997).
- La questione del male (Museo Civico, Cuneo, 22.3.1997).
- Il Dio crocifisso: kénosis cristiana e solidarietà (convegno internazionale “Progetto uomo e identità marginali”, Federazione Italiana Comunità Terapeutiche, Roma, 27.6.1997).
- Fede e cultura (Seminario Vescovile, Fossano (Cn), 5.10.1997).
- Dio ex-siste (Biblioteca Civica, Saluzzo (Cn), 7.4.1998).
- L’argomento ontologico nella filosofia moderna e contemporanea (concorso a professore associato in filosofia morale, Università di Roma Tre, 30.4.1998).
- La libertà e il male (Istituto Magistrale, Como, 23.11.1998).
- Identità, alterità, differenza (Seminario di formazione politica, Cuneo, 26.11.1998).
- Inizio e parola di Dio (convegno internazionale “Dell’Altro”, Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, Napoli, 3.12.1998).
- La circolarità fede e ragione (Seminario Vescovile di Saluzzo (Cn), 20.1.1999).
- Oltre il nihilismo (Comune di Busca (Cn), 18.2.1999).
- Bene, male, libertà in Pareyson (Centro Studi Giacomo Soleri, Saluzzo (Cn), 23.2.1999).
- La libertà come inizio e scelta in Pareyson (convegno “Il pensiero di Luigi Pareyson nella filosofia contemporanea”, Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson, Università di Torino, 27.2.1999).
- Negatività ed escatologia (Laboratorio A.P.E., Comune di Cuneo, 29.3.1999).
- La negazione dell’assoluto in Emo e Schelling (convegno “Andrea Emo e la cultura europea”, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Conegliano Veneto (Tv), 15.4.1999).
- Mitologia ed escatologia (corso di Filosofia della storia, prof. F. Duque, Università Autonoma di Madrid, Spagna, 13.5.1999).
- Identità, alterità, differenze (corso di studi “Identità locali e questione nazionale”, Scuola Luigi Pareyson-Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Cuneo, 2.12.1999).
- Università e Trinità (convegno internazionale “L’Università per un nuovo umanesimo”, Conferenza Episcopale Italiana, Roma, 10.12.1999).
- L’eredità di Schelling per l’ermeneutica contemporanea (concorso a professore ordinario in filosofia teoretica, Università di Urbino, 12.1.2000).
- Essere e libertà in Bartolone (Università di Messina, 7.2.2000).
- Schelling fra idealismo e romanticismo (corso di Filosofia del romanticismo, prof. F. Duque, Università Autonoma di Madrid, Spagna, 30.5.2000).
- Libertà dell’uomo e libertà di Dio (Baita Albese, Saint-Jacques di Champoluc (Ao), 18.8.2000).
- La negazione della violenza in Del Noce e Weil (convegno, Fondazione Augusto del Noce, Savigliano (Cn), 28.10.2000).
- Schelling e l’argomento ontologico (concorso a professore ordinario in filosofia teoretica, Università di Lecce, 25.1.2001).
- Protologia e politica in Platone (Provincia, Cuneo, 5.3.2001).
- Principi primi e Trinità (seminario internazionale “Prospettive dell’ontologia trinitaria”, Frascati (Roma), 27.9.2001).
- Luigi Pareyson: azionismo, ermeneutica e filosofia della libertà (convegno “Pensatori di libertà”, átopos-Centro Studi Marcovaldo, Savigliano (Cn), 27.10.2001).
- La sofferenza della libertà (convegno “L’etica della sofferenza”, Azienda Sanitaria Locale Bra-Alba, Alba (Cn), 20.4.2002).
- Filosofia negativa e filosofia positiva nell’ultimo Schelling (Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Napoli, 28.10.2003).
- Filosofia negativa e estasi della ragione in Schelling (Università dell’Aquila, L’Aquila, 30.3.2004).
- Filosofia positiva e mistero trinitario in Schelling (Università dell’Aquila, L’Aquila, 31.3.2004).
- Dialogo, ermeneutica, verità (Università di Torino, Torino, 3.5.2004).
- Verità, dialogo, libertà: a partire da Pareyson (Comune di Seregno (Mi), 4.10.2004).
- Multiculturalismo, dialogo, verità (dibattito “Multiculturalismo, quale dialogo possibile?”, Università di Torino, Cuneo, 23.5.2005).
- Per raggiungere la vetta. è meglio studiare Socrate o scalare la borsa? (dibattito-diretta web, www.bompiani.rcslibri.it, Milano, 10.10.2005).
- Monoteismo, politeismo, Trinità nell’ultimo Schelling (convegno internazionale “Religione e filosofia nell’idealismo tedesco”, Centro Studi filosofico-religiosi L. Pareyson, Torino, 19.11.2005).
- L’esistenza di Dio fra Kant e Schelling (Università di Cassino, 29.11.2005).
- L’ipseità europea (convegno “L’idea di Europa”, Cuneo, 2.12.2005).
- Luigi Pareyson (Accademia di Cultura, Rapallo (Ge), 20.1.2006).
- Luigi Pareyson: azionismo, interpretazione, libertà (Liceo classico, Cuneo, 3.4.2006).
- Nihilismo e relazione con Dio (Fiera del Libro, Torino, 8.5.2006).
- Estasi e incarnazione della ragione (convegno internazionale “Il mistero della percezione del corpo”, Centro San Fedele, Milano, 20.5.2006).
- Lo spiritonell’ultimoSchelling (seminario su “Lo spirito”, Centro Studi filosofico-religiosi L. Pareyson, Torino, 8.6.2006).
- La montagna meta-fisica: white-out e polo cosmico (Forte di Exilles, Exilles (To), 8.7.2006).
- Montagna, filosofia, alpinismo, etica (convegno “Etica dell’alpinismo e filosofia della montagna”, C.A.I., rifugio Pordenone, 22.7.2006).
- L’autotrascendenza della libertà (convegno, Università del Piemonte orientale, Vercelli, 24.10.2006).
- Verità e interpretazione in Kurosawa (Antonianum, Padova, 6.11.2006).
- Verità e relativismo (Antonianum, Padova, 6.11.2006).
- Nietzsche (Accademia internazionale di Estetica, Rapallo (Ge), 8.1.2007).
- La trascendenza della libertà (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Milano 24.1.2007).
- Rifugio e ospitalità della montagna (Festival della Montagna, Cuneo, 31.3.2007).
- Pluralismo e interpretazione (Università di Torino, Facoltà di Giurisprudenza, sede di Cuneo, 14.4.2007).
- Nietzsche: orizzonte e creazione (Liceo classico, Cuneo, 27.4.2007).
- Camminare e pensare (convegno internazionale “Pensieri viandanti”, Berceto (Pr), 15.6.2007).
- Montagna e scrittura (Premio Grinzane-Montagna, Vinadio, 15.9.2007).
- La montagna maestra di vita (Università di Torino, sede di Pinerolo, 29.10.2007).
- Il possest nell’ultimo Schelling (Università di Salerno, Fisciano, 13.11.2007).
- L’esperienza della montagna (Accademia internazionale di Estetica, Rapallo (Ge), 7.1.2008).
- Montagna e filosofia (Provveditorato agli studi di Brescia, Gardone Riviera, 4.3.2008).
- Pareyson: esistenzialismo, ermeneutica, ontologia della libertà (Università di Torino, 6.3.2008).
- Il respiro della montagna (Festival del paesaggio, Pavia, 17.4.2008).
- La bellezza salverà il mondo: il mondo sarà salvato dalla bellezza (Fiera del Libro, Torino, 10.5.2008).
- La minoranza della montagna (Rifugio Savigliano, Pontechianale (Cn), 12.7.2008).
- Per una meta-fisica della gioventù (Associazione Nuvolari, Cuneo, 13.7.2008).
- La montagna come orizzonte verticale (Bellino (Cn), 9.8.2008).
- La montagna come esperienza del limite (Pinerolo (To), 21.9.2008).
- Filosofie dell’alpinismo e dell’andar per monti (Congresso Nazionale del C.A.I., Predazzo (Tn), 18.10.2008).
- Filosofia della montagna come esperienza personale della verticalità del limite (Congresso Nazionale del C.A.I., Predazzo (Tn), 19.10.2008).
- Limite e illimite nel monte analogo (Festival Oltrelevette, Belluno, 19.10.2008).
- Kairós: orizzonte ed eternità (Antonianum, Padova, 10.11.2008).
- Differenza e comunione montana (Borgo dei filosofi, Castelvetere (Av), 18.11.2008).
- Sofferenza, cura, libertà (Cooperativa Proposta 80, Cuneo, 1.12.2008).
- Orizzonte interpretativo ed eterno ritorno in Nietzsche (Liceo psico-pedagogico, Cuneo, 27.3.2009).
- Fede e ragione nel dialogo interculturale (Università di Salerno, 31.3.2009).
- La questione della tecnica in Jünger e Heidegger (Università di Salerno, Fisciano, 6.4.2009).
- Il sé (Fiera del Libro, Torino, 18.5.2009).
- L’analogia della montagna il-limite (Massa Marittima, 21.8.2009).
- Filosofia della montagna e dialogo interreligioso (Comune, Salemi (Tp), 27.10.2009).
- Libertà, uguaglianza, fraternità: la trascendenza della Trinità (Borgo dei filosofi, Avellino, 19.11.2009).
- La scrittura della montagna (Biblioteca comunale, Valsavarenche (Ao), 6.7.2010).
- La verticalità della montagna (Festival, Vigevano, 20.9.2010).
- Comunità e libertà (Borgo dei filosofi, Avellino, 24.11.2010).
- La libertà (Liceo scientifico, Mondovì (Cn), 9.12.2010).
- Il saper-fare dell’università (Cuneo, 22.12.2010).
- La libertà di sapere (Liceo artistico, Saluzzo (Cn), 7.4.2011).
- Della libertà (Liceo scientifico “Serpieri”, Rimini, 3.6.2011).
- Orizzonte e verticalità: la via della montagna (convegno-Festival “Le parole della montagna”, Smerillo (Fm), 3.6.2011).
- Pareyson e l’arte del pensiero interpretativo (Università di Torino, 30.9.2011).
- Einaudi inattuale? (Castello di Carrù, 23.10.2011).
- Filosofia della montagna (Provincia di Brescia, 24.10.2011).
- L’incantesimo della libertà (convegno “Gli orizzonti del liberalismo”, Comune di Dogliani, 29.10.2011).
- Pareyson 1940/44: a scuola di libertà (Liceo classico, Cuneo, 3.11.2011).
- Pareyson: libertà, limite, irrelativo (Comune di Cuneo, 4.11.2011).
- La meta-fisica taoista (Università di Salerno, Fisciano, 16.11.2011).
- Einaudi e l’incantesimo della libertà (Università di Salerno, Fisciano, 29.3.2012).
- Filosofia della montagna (Liceo classico “Tito Livio”, Milano, 29.5.2012).
- Il limite, il mistero, l’assoluto: Fosco Maraini (Gabinetto Viesseux, Firenze, 6.6.2012).
- Le radici montane di Luigi Einaudi (Comune di San Damiano Macra (Cn), 31.7.2012).
- Comunità e libertà (convegno “Civitas augescens”, Università di Roma Tre, 6.9.2012).
- Lo scopo supremo del T’ai Chi Ch’üan (Comune di Cuneo, 29.11.2012).
- Lo scopo supremo del T’ai Chi Ch’üan (Salone del Libro, Torino, 19.5.2013).
- Teologia negativa, non resistenza al male, energie increate (Salone del Libro, Torino, 19.5.2013).
- Dialogo ed ermeneutica della trascendenza (convegno “Ermeneutica e dialogo interreligioso”, Università di Salerno, Fisciano, 7.10.2013).
- Il multicolore bianco di Giorgio Ferrero (Comune di Macra (Cn), 5.1.2014).
- L’escatologia di Pareyson (convegno “L’escatologia”, Università di Torino, 13.5.2014).
- La casa nella roccia (Museo d’arte preistorica, Pinerolo (To), 29.5.2014).
- La filosofia come apertura alla trascendenza (convegno internazionale “Ruolo e missione della filosofia, oggi”, Università Gregoriana, Roma, 20.11.2014).
- Principi primi e potenze trinitarie nell’ultimo Schelling (convegno “Percorsi di ontologia trinitaria”, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, 30.4.2015).
- L’angoscia e lo stupore della ragione (Università di Padova, 19.5.2015).
- La costruttività marginale del paesaggio verticale (Politecnico di Torino, Levice, 30.5.2015).
- L’unum argumentum di Anselmo d’Aosta (Università di Salerno, Fisciano, 18.11.2015).
- Le Filosofie della rivelazione nell’ultimo Schelling (convegno internazionale “Versioni della rivelazione”, Università Federico II di Napoli, 24.11.2015).
- Kénosis (convegno “Effetti d’interpretazione”, Università di Torino, 16.3.2016).
- Violenza, potere, possest (conferenze “Violenza”, Antonianum, Padova, 21.11.2016).
- L’ultimo Schelling: la filosofia della rivelazione (seminario, Liceo psico-pedagogico, Cuneo, 24.2.2017).
- Il libero soggetto nel pensiero dell’ultimo Schelling (seminario di Dottorato di ricerca in Filosofia, Università Lateranense, Roma, 21.3.2017).
- Il benessere della montagna (convegno “Montagna e salute”, Cogne (Ao), 9.6.2017).
- Selbsvorstellung an der Internationalen Schelling-Geselschaft (Bayerische Akademie der Wissenschaften, München (Germania), 13.6.2017).
- Pareyson filosofo della libertà (Liceo classico, Cuneo, 24.11.2017).
- Pareyson a cent’anni dalla nascita (Comune di Piasco, 24.2.2018).
- Dialogo e trascendenza (convegno “La filosofia del dialogo interreligioso”, Università di Salerno, Fisciano, 20.3.2018).
- Monoteismo e pluralismo nel pensiero di F.W.J. von Schelling (convegno “La filosofia del dialogo interreligioso”, Università di Salerno, Fisciano, 20.3.2018).
- Il sapere universitario fra ricerca, insegnamento e innovazione (convegno internazionale “La missione dell’Università”, Università di Salerno, Fisciano, 21.3.2018).
- Il mistero del corpo fra natura e spirito (convegno internazionale “Il mistero della percezione del corpo”, Milano, 8.4.2018).
- Dialogo interculturale e trascendenza della verità (convegno internazionale “L’universale e le differenze”, Università di Torino, 29.6.2018).
- I misteri di Dioniso fra Schelling e Nietzsche (Paestum-Poseidonia, Museo archeologico, 1.10.2018).
- Pareyson. L’ontologia: la libertà e il male (Cuneo, Municipio, 4.10.2018).
- Montagna e verticalità (convegno “Spazio e tempo nelle civiltà montane”, Università di Pavia, 23.10.2018).
- Tra natura e cultura, l’evoluzione in verticale (convegno “Le leggi razziali, ottant’anni fa”, Università di Salerno, Fisciano, 24.10.2018).
- Attualità di Pareyson (convegno internazionale “Il pensiero della libertà”, Università di Torino, 23.11.2018).
- Il finito fra infinito ed eternità (corso di filosofia dell’associazione Nóesis “Il finito, l’infinito, l’eterno”, Bergamo, 12 marzo 2019).
- Filosofia della montagna (convegno “La montagna ritrovata”, Associazione culturale ulmeta, Ormea, 19.5.2019).
- La sapienza fra riflessione e immemorabilità (convegno “L’occhio e il riflesso”, Università di Salerno, Fisciano, 27.5.2019).
- Esperienza e comunicazione della montagna (convegno “Comunicare la montagna”, Società alpina tridentina, Trento, 28.9.2019).
- Bodrero, l’estasi nella natura e nella parola poetica (convegno “Barba Tòni 1999-2019”, Cuneo, Municipio, 15.11.2019).
- Ontologia della libertà e possibilità dell’esperienza religiosa in Pareyson (convegno “Stefanini e Pareyson”, Facoltà Teologica, Torino, 28.11.2019).
- Idea dell’essere e realtà della libertà in Bartolone (convegno “Ontologia e liberazione”, Accademia Perloritana dei Pericolanti, Messina, 5.12.2019).
- Uomo e filosofia della montagna (incontro “Uomo e montagna: un caso di distanziamento sociale?”, ARGAV - Mountain Wilderness, 5.6.2020).
- L’orizzonte della montagna (conferenza internazionale “Cultural Heritage and Landscape for a New Alpine Tourism”, 30.9.2020).
- Natura e linguaggio nella poesia teologica di Bodrero (Università di Salerno, 18.3.2021).
- Montagna sacra, simbolo della cultura del limite (Mountain Wilderness, 23.3.2021).
- Carlo Invernizzi e Massimo Donà (Università di Salerno, 25.3.2021).
- Positività dell’essere e libertà in Riconda (Facoltà Teologica di Torino, 16.11.2021).
- Ri-pensare i confini (Università di Salerno - Società Filosofica Italiana, 18.11.2021).
- Estetica e ontologia della libertà in Pareyson (Unitre, Milano, 25.11.2021).
- Amore ed eterno ritorno in Nietzsche (Università di Torino, Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson, 24.2.2022).
- Il dialogo fra filosofia e teologia (Università di Salerno, 3.4.2023).
- La montagna fra orizzonte e verticalità (Cuneo Montagna Festival, 21.5.2023).
- La montagna fra limite e infinito (Liceo Classico Mondovì, 26.5.2023).
- Il dialogo della creazione (Seminario Vescovile, Cuneo, 29.11.2023).
- La kénosis di Vattimo (Università di Salerno, 7.5.2024).
- Cacciari fra metafisica ed escatologia (Università di Salerno, 18.6.2024).
- Mistica e filosofia del dialogo (XXV World Congress of Philosophy, 6.8.2024).
- Questioni attuali del pensiero di Pareyson (XXV World Congress of Philosophy, 7.8.2024).
- La via della montagna fra limite e trascendenza (Biblioteca intercomunale Walser, Gressoney - La Trinité, 18.8.2024).
- Incarnazione cristiana, debolezza dell’essere e interpretazione in Gianni Vattimo (Università di Torino, 19.9.2024).
- Avvicinamenti all’orizzonte verticale (Festival Paesaggi, Comune di Cuneo, 22.9.2024).
- Tecnica, libertà e verità a partire da Pareyson (Centro Studi Filosofico-religiosi Luigi Pareyson, Università di Torino, 5.12.2024).
Direzione scientifica e organizzazione di convegni nazionali e internazionali:
- Cristianesimo ed Europa, con il prof. A. Giordano, Diocesi di Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì e Saluzzo (Cuneo, 23-25.10.1992; relatori: A. Bosi, M. Cacciari, E. Cambón, J. Chrapek, P. Coda, A. Giordano, C. Migliore, F. Tomatis, G. Vattimo).
- Al di là della morte, Studio Teologico Interdiocesano di Fossano, Diocesi di Mondovì (Mondovì (Cn), 27.3.1999; relatori: B. Forte e V. Vitiello).
- Verità, pensiero, religione. Libri in dialogo con gli autori I, átopos-Centro Studi Marcovaldo di Caraglio (Fossano, Saluzzo, Caraglio, Savigliano (Cn), febbraio-maggio 2000; relatori: C. Ciancio, F. Tomatis, N. Bosco, G. Lingua, D. Anghilante, A. Salpietro, R. Franzini, F. Mercadante, G. Riconda, G. Cuozzo).
- Il bene e il male, Studio Teologico Interdiocesano di Fossano, Diocesi di Alba, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo (Fossano (Cn), 20.5.2000; relatori: G. Riconda e X. Tilliette).
- La multimedialità del sacro. L’era delle nuove spiritualità, con i dott. G. Lingua e F. Pepino, átopos-Centro Studi Marcovaldo (Caraglio (Cn), 21.10.2000; relatori: P. Coda, G. Filoramo, G. Riconda, A.N. Terrin, V. Vitiello).
- La tradizione religiosa nella filosofia contemporanea. Libri in dialogo con gli autori II, con il dott. G. Lingua, átopos-Centro Studi Marcovaldo di Caraglio (Caraglio (Cn), gennaio-febbraio 2001; relatori: L. Bagetto, L. Bertolino, A. Bosi, G. Caligara, S. Carletto, G. Cuozzo, G. Lingua, G. Maddalena, F. Pepino, F. Tomatis).
- Pensatori di libertà. La Provincia Granda come laboratorio culturale del Novecento, con il dott. G. Lingua, átopos-Centro Studi Marcovaldo di Caraglio (Savigliano (Cn), 26-27.10.2001; relatori: D. Anghilante, F. Aprile, L. Bagetto, L. Boella, P. Bulgarini, S. Carletto, B. Galvagno, G. Garelli, G. Lingua, A. Mina, A.A. Mola, A. Parola, M. Quaranta, A. Salpietro, F. Tomatis, F. Viganò).
- Libri in dialogo con gli autori III, con il dott. G. Lingua, átopos-Centro Studi Marcovaldo di Caraglio (Caraglio (Cn), gennaio-marzo 2002; relatori N. Bosco, S. Carletto, M. Donà, A. Folin, R. Franzini Tibaldeo, E. Guglielminetti, G. Lingua, G. Riconda, F. Tomatis).
- Etica, salvezza, felicità. Libri in dialogo con gli autori IV, con il dott. G. Lingua, átopos-Centro Studi Marcovaldo di Caraglio (Caraglio (Cn), maggio-giugno 2003; relatori F. Aprile, S. Carletto, M. Deriu, A. Favole, R. Franzini Tibaldeo, G. Lingua, A. Papuzzi, R. Righetto, A. Salpietro, F. Tomatis).
- Dopo la globalizzazione, con i dott. S. Carletto, R. Franzini Tibaldeo e G. Lingua, Centro Studi Marcovaldo di Caraglio (Cuneo, 25 settembre 2003; relatori A. Baldassarre, L. Bonanate, A. Dal Lago, C. Galli, G. Marramao, P.P. Portinaro, G.E. Rusconi).
- Filosofie del dialogo (Università di Salerno, Provincia di Salerno, novembre 2007-febbraio 2008, quattro incontri; relatori C. Cantillo, F. Ferrari, S. Sorrentino, G. De Luca, M. Donà, A. Trimarco, E. Barone, F. Piro, M. Russo, D. Monaco, A. Montano, F. Tomatis, V. Vitiello).
- Fede e ragione nel dialogo interculturale (Università di Salerno, Fisciano, 31.3.2009; relatori D. Magni, A. Manzo, A. Montano, F. Tomatis).
- La libertà e il male (Università di Salerno, Fisciano, 18.11.2009; relatori M. Gamba, G. Riconda, F. Tomatis).
- Ermeneutica e dialogo interreligioso (Istituto Teologico Salernitano - Università di Salerno, Fisciano, 7.10.2013; relatori M. Cacciari, M. Crociata, D. Monaco, G. d’Onofrio, F. Tomatis, V. Vitiello).
- Metafisica e libertà (Istituto Teologico Salernitano - Università di Salerno, Fisciano, 4.3.2014-15.4.2014; relatori C. Ciancio, D. Monaco, G. d’Onofrio, L. Sileo, G. Strummiello, F. Tomatis).
- Ermeneutica e metafisica (Università di Salerno, Fisciano, 20.10.2015-4.11.2015; relatori P. Coda, T. Leinkauf, D. Monaco, G. d’Onofrio, M. Pagano, F. Tomatis).
- La filosofia del dialogo interreligioso fra tradizione e contemporaneità (Università di Salerno, Fisciano, 20.3.2018; relatori M. Cacciari, G. Cacciatore, E. dal Covolo, A. Fabris, D. Monaco, G. d’Onofrio, D. Taranto, F. Tomatis).
- Tecnica, uomo e metafisica nella filosofia contemporanea (Università di Salerno, Fisciano, 2.10.2019-27.11.2019; relatori G. Cuozzo, P. Colonnello, P. De Luca, M. Donà, D. Monaco, F. Tomatis).
- Mystical Traditions in Philosophy (con A. Beccarisi, F. Coniglione, D. Moran, Philosophical World Congress, Roma, 5-6.8.2024).
Presidente o membro di commissioni concorsuali universitarie:
- membro di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un assegno di ricerca in Filosofia teoretica (Università di Salerno, Dipartimento di Filosofia, a.a. 2003/04).
- membro di commissione per la valutazione finale del Dottorato di ricerca in Filosofia (Università di Roma “Tor Vergata”, 20.7.2004).
- presidente di commissione della valutazione comparativa per l’ammissione al Dottorato di ricerca in Filosofia, scienza e cultura nell’età tardoantica, medievale e umanistica (Università di Salerno, 27-28.11.2006).
- membro di commissione della valutazione comparativa per professore ordinario in Filosofia teoretica (Università di Torino, Facoltà di Scienze della formazione, 5-6.2.2007).
- membro di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di borse di ricerca post-laurea per l’estero (Università di Salerno, Facoltà di Lettere e filosofia, 10.1.2007).
- presidente di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un assegno di ricerca in Filosofia teoretica (Università di Salerno, Dipartimento di Filosofia, 23.9.2010).
- membro di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un assegno di ricerca (Università di Salerno, Dipartimento di Filosofia, 23.11.2010).
- presidente e membro delle commissioni della valutazione finale del Dottorato di ricerca in Filosofia (Università di Cassino, 30.1.2012).
- presidente di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un incarico di insegnamento di Lingua tedesca (Università di Salerno, Facoltà di Lettere e filosofia, 13.2.2012).
- membro di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di borse per attività di orientamento, tutorato e integrazione alla didattica (Università di Salerno, Facoltà di Lettere e filosofia, 8.5.2013).
- membro di commissione per la valutazione finale del Dottorato di ricerca in Filosofia (Università di Torino, 5.2.2014).
- presidente di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un posto da ricercatore a tempo determinato di tipo A in Filosofia teoretica (Università di Salerno, Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale, 17.9.2014-10.2.2015).
- presidente di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un contratto per attività didattica integrativa (Università di Salerno, Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale, 13.10.2017-25.10.2017).
- presidente di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un posto di professore associato in Filosofia teoretica (Università di Salerno, Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale, 23.4.2018-23.5.2018).
- presidente di commissione di valutazione comparativa per l’assegnazione di un posto da ricercatore a tempo determinato di tipo A in Filosofia teoretica (Scuola normale superiore di Pisa, 12.2.2018-5.6.2018).
- membro di commissione per la valutazione dell’attività di ricercatore a tempo determinato ai fini di proroga (Università di Salerno, Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale, 17.5.2018-20.6.2018).
- presidente di commissione di valutazione comparativa per l’assegnazione di un assegno di ricerca in Filosofia teoretica (Università di Salerno, Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale, 31.5.2018-18.7.2018).
- presidente di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un contratto per attività didattica integrativa (Università di Salerno, Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale, 11.2018-25.11.2018).
- presidente di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un incarico di insegnamento in Filosofia della scienza e logica (Università di Salerno, Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale, 20.12.2018-4.1.2019).
- membro e segretario di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un posto da ricercatore a tempo determinato di tipo B in Filosofia teoretica (Università di Salerno, Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale, 24.2.2020-29.4.2020).
- presidente di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un posto di professore associato in Filosofia teoretica (Università Telematica Pegaso, 25.1.2021-10.2.2021).
- presidente di commissione per la valutazione finale del Dottorato di ricerca in Filosofia (Università di Genova e Torino, 24.3.2021).
- presidente di commissione per la valutazione finale del Dottorato di ricerca in Filosofia (Università di Roma Due e Roma Tre, 18.5.2021).
- presidente di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un posto da ricercatore a tempo determinato di tipo B in Filosofia teoretica (Università dell’Insubria, 5.8.2021-21.9.2021).
- presidente di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un posto da ricercatore a tempo determinato di tipo B in Filosofia teoretica (Università di Torino, 19.10.2021-18.2.2022).
- presidente di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un contratto per attività didattica integrativa all’insegnamento di Avviamento alla ricerca e al metodo filosofico (Università di Salerno, Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale, 4-5.4.2022).
- presidente di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un contratto per attività didattica integrativa all’insegnamento di Argomentazione e scrittura filosofica (Università di Salerno, Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale, 4-5.4.2022).
- membro di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un posto di professore ordinario in Filosofia teoretica (Università di Macerata, 6.6.2022-30.8.2022).
- presidente di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un contratto per attività didattica integrativa all’insegnamento di Argomentazione e scrittura filosofica (Università di Salerno, Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale, 3.11.2022).
- presidente di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un incarico di insegnamento in Filosofia delle religioni (Università di Salerno, Dipartimento di Scienze del patrimonio culturale, 14-20.12.2022).
- presidente di commissione della valutazione comparativa per l’assegnazione di un posto di professore associato in Filosofia teoretica (Università di Salerno, 17.4.2023-21.4.2023).
Pareri scientifici e altre valutazioni:
- valutazione scientifica di scritti per pubblicazione (Città Nuova Editrice, Bompiani Editore).
- referee per riviste scientifiche internazionali («Annuario filosofico», «Aquinas»», «Estetica», «Filosofia e teologia», «Il Pensiero», «Noèma», «Revue philosophique de la France et de l’étranger», «Rivista di filosofia neo-scolastica», «Schelling-Studien», «Trópos», «Lo Sguardo»).
- valutazione per promozione a professore, Academic Promotion 2013 (22 agosto 2013, RMIT University di Melbourne, Australia).
- valutazione di progetto di ricerca scientifica, Austrian Science Fund (FWF), 2013 (23 settembre 2013, Austria).
- valutatore di pubblicazioni scientifiche VQR (ANVUR, giugno-agosto 2016).
- valutazione di tesi di dottorato di ricerca in Filosofia, Adalberto Coltelluccio, Il nulla in Dio (Università di Pisa, a.a. 2017/18).
- valutazione di tesi di dottorato di ricerca in Storia e Scienze filosofico-sociali, Davide Fantasia, Le antiche rovine dei Weltalter e la mestizia del sapere assoluto. Tempo e memoria tra Schelling e Hegel (Università di Roma Tor Vergata, a.a. 2019/20).
- valutazione di ricercatore per assegnazione di borsa di ricerca (Centro Universitario Cattolico, giugno 2023).
- valutazioni di relazioni scientifiche (XXV World Congress of Philosophy, ottobre 2023 - maggio 2024).