Francesco TOMATIS | TEORETICA A+B
Francesco TOMATIS TEORETICA A+B
cod. 0322600145
TEORETICA A+B
0322600145 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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TEORETICA A | |||||
M-FIL/01 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
TEORETICA B | |||||
M-FIL/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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TEORETICA A. LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO, MEDIANTE L’ANALISI DEL TEMA DEL CORSO, ALLE PECULIARITÀ DELLA FILOSOFIA TEORETICA: RICERCA, CONOSCENZA, INTERROGAZIONE, AL FINE D’APPROFONDIRE UN METODO DI RICERCA. LO STUDENTE DOVRÀ RIUSCIRE A FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI E DEI TESTI DI RIFERIMENTO. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE IN SEDE D’ESAME CAPACITÀ D’ESPOSIZIONE DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, CRITICO-SCIENTIFICO E DIDATTICO. LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È VOLTA A SVILUPPARE METODOLOGIA E STRUMENTI PER APPROFONDIRE COMPETENZE E RICERCHE SU PROBLEMI TEORETICI SUSCITANTI L’INTERESSE PERSONALE DELLO STUDENTE. TERORETICA B. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE IN SEDE D’ESAME CAPACITÀ D’ESPOSIZIONE ORALE E SCRITTA (LINGUISTICHE, CRITICO-SCIENTIFICHE E DIDATTICHE), COMPETENZE METODOLOGICHE E FORMALI DI RICERCA. LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È VOLTA A SVILUPPARE METODOLOGIA E STRUMENTI PER APPROFONDIRE COMPETENZE E RICERCHE SU PROBLEMI TEORETICI SUSCITANTI L’INTERESSE PERSONALE DELLO STUDENTE, ANCHE AL FINE D’ELABORAZIONE DI UNA TESI MAGISTRALE. |
Prerequisiti | |
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TEORETICA A. CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA. TEORETICA B. CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA E DELLA LINGUA TEDESCA SCRITTA (LIVELLO ELEMENTARE). |
Contenuti | |
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TEORETICA A. HEIDEGGER, CONTRIBUTI ALLA FILOSOFIA (DALL’EVENTO) TEORETICA B. INTERPRETI DI HEIDEGGER |
Metodi Didattici | |
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TEORETICA A. SEGUENDO ESPOSIZIONE E RICERCA DEL DOCENTE, LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ D’INDIVIDUARE SPECIFICITÀ DELL’AMBITO TEMATICO E LORO SIGNIFICATI E PROBLEMATICHE. TEORETICA B. ANALISI, ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE, INTERPRETAZIONE D’UN TESTO FILOSOFICO AVVIERANNO LO STUDENTE A UN METODO CRITICO TEORETICO-ERMENEUTICO, ANCHE IN DIALOGO CON PIÙ INTERPRETAZIONI. ESPOSIZIONE E RICERCHE DEL DOCENTE FORMERANNO LO STUDENTE ALL’ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA, SCRITTA E ORALE, DI TESTI CLASSICI FILOSOFICO-TEORETICI IN ORIGINALE. LO STUDENTE FORMULERÀ AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI AUTORI E TESTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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TEORETICA A. PROGRAMMA D’ESAME: A. TRASCRIZIONE DI DUE LEZIONI; B. TESTO DI RIFERIMENTO: DISPENSE DEL CORSO MONOGRAFICO REDATTE DAGLI STUDENTI; C. TESTO DI RIFERIMENTO CLASSICO: MARTIN HEIDEGGER, BEITRÄGE ZUR PHILOSOPHIE (VOM EREIGNIS), KLOSTERMANN, FRANKFURT A.M. 2003; OPPURE: MARTIN HEIDEGGER, CONTRIBUTI ALLA FILOSOFIA (DALL’EVENTO), ADELPHI, MILANO 2007; D. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AI PUNTI A. E B., ANCHE UNO DEI DUE SEGUENTI TESTI: MARTIN HEIDEGGER, ESSERE E TEMPO, MONDADORI, MILANO 2006; OPPURE: MARTIN HEIDEGGER, CONFERENZE DI BREMA E FRIBURGO, ADELPHI, MILANO 2002. TEORETICA B. PROGRAMMA D’ESAME: A. PARTECIPAZIONE CONTINUA E ATTIVA CON ALMENO UNA RELAZIONE, SIA IN FORMA SCRITTA SIA ORALE, SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA COSTITUENTE IL PROGRAMMA DEL CORSO; B. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AL PUNTO A., DUE RELAZIONI SCRITTE SU DUE TESTI CONCORDATI RELATIVI AL TEMA, DA CONSEGNARE PREVENTIVAMENTE E DISCUTERE ORALMENTE IN SEDE D’ESAME. TESTI DI RIFERIMENTO PER LE RELAZIONI, LE QUALI DOVRANNO CONSISTERE IN UNA ESPOSIZIONE E ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA DEL TESTO ELABORATA PERSONALMENTE DALLO STUDENTE: P. CAPELLE-DUMONT, FILOSOFIA E TEOLOGIA NEL PENSIERO DI MARTIN HEIDEGGER, QUERINIANA, BRESCIA 2011; J.-F. COURTINE, HEIDEGGER ET LA PHÉNOMÉNOLOGIE, VRIN, PARIS 1990; J. DERRIDA, DELLO SPIRITO, FELTRINELLI, MILANO 1990; ID., LA MANO DI HEIDEGGER, LATERZA, ROMA-BARI 1991; ID., MARGINI DELLA FILOSOFIA, EINAUDI, TORINO 1997; G. FIGAL, M. HEIDEGGER, IL MELANGOLO, GENOVA 2007; H.-G. GADAMER, I SENTIERI DI HEIDEGGER, MARIETTI, GENOVA 1987; F.-W. VON HERMANN, HEIDEGGER E “I PROBLEMI FONDAMENTALI DELLA FENOMENOLOGIA”, LEVANTE, BARI 1993; ID., WEGE INS EREIGNIS, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1994; ID., IL CONCETTO DI FENOMENOLOGIA, IL MELANGOLO, GENOVA 1997; E. HUSSERL, GLOSSE A HEIDEGGER, JACA BOOK, MILANO 1997; H. JONAS, HEIDEGGER E LA TEOLOGIA, MEDUSA, MILANO 2004; E. LÉVINAS, SCOPRIRE L'ESISTENZA CON HUSSERL E HEIDEGGER, CORTINA, MILANO 1998; C. MAZZANTINI, LA FILOSOFIA DI M. HEIDEGGER, L’ARCA, TORINO 1991; E. MAZZARELLA, TECNICA E METAFISICA, GUIDA, NAPOLI 1981; G. MORETTO, L'ESPERIENZA RELIGIOSA DEL LINGUAGGIO IN M. HEIDEGGER, LE MONNIER, FIRENZE 1973; L. PAREYSON, STUDI SULL'ESISTENZIALISMO, MURSIA, MILANO 2001; ID., HEIDEGGER: LA LIBERTÀ E IL NULLA, ISTITUTO SUOR ORSOLA BENINCASA, NAPOLI 1990; ID., GLOSSE A SEIN UND ZEIT DI MARTIN HEIDEGGER, TRAUBEN, TORINO 2007; O. PÖGGELER, IL CAMMINO DI PENSIERO DI M. HEIDEGGER, GUIDA, NAPOLI 1991; ID., HEIDEGGER E LA FILOSOFIA ERMENEUTICA, L’OFFICINA, NAPOLI 1994; U. REGINA, SERVIRE L’ESSERE CON HEIDEGGER, MORCELLIANA, BRESCIA 1995; C. SAVIANI, L’ORIENTE DI HEIDEGGER, IL MELANGOLO, GENOVA 1998; R. SCHÜRMANN, DAI PRINCIPI ALL’ANARCHIA, IL MULINO, BOLOGNA 1995; E. SEVERINO, HEIDEGGER E LA METAFISICA, ADELPHI, MILANO 1994; G. STRUMMIELLO, L’ALTRO INIZIO DEL PENSIERO, LEVANTE, BARI 1995; G. VATTIMO, ESSERE, STORIA E LINGUAGGIO IN HEIDEGGER, MARIETTI, GENOVA 1989; V. VITIELLO, HEIDEGGER: IL NULLA E LA FONDAZIONE DELLA STORICITÀ, ARGALÌA, URBINO 1976; ID., DIALETTICA ED ERMENEUTICA, GUIDA, NAPOLI 1979; F. VOLPI, HEIDEGGER E ARISTOTELE, DAPHNE, PADOVA 1984; M. ZARADER, HEIDEGGER ET LE PAROLES DE L’ORIGINE, VRIN, PARIS 1986; ID., IL DEBITO IMPENSATO, VITA E PENSIERO, MILANO 1995. |
Testi | |
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TEORETICA A. MARTIN HEIDEGGER, BEITRÄGE ZUR PHILOSOPHIE (VOM EREIGNIS), KLOSTERMANN, FRANKFURT A.M. 2003; MARTIN HEIDEGGER, CONTRIBUTI ALLA FILOSOFIA (DALL’EVENTO), ADELPHI, MILANO 2007; MARTIN HEIDEGGER, ESSERE E TEMPO, MONDADORI, MILANO 2006; MARTIN HEIDEGGER, CONFERENZE DI BREMA E FRIBURGO, ADELPHI, MILANO 2002. TERORETICA B. P. CAPELLE-DUMONT, FILOSOFIA E TEOLOGIA NEL PENSIERO DI MARTIN HEIDEGGER, QUERINIANA, BRESCIA 2011; J.-F. COURTINE, HEIDEGGER ET LA PHÉNOMÉNOLOGIE, VRIN, PARIS 1990; J. DERRIDA, DELLO SPIRITO, FELTRINELLI, MILANO 1990; ID., LA MANO DI HEIDEGGER, LATERZA, ROMA-BARI 1991; ID., MARGINI DELLA FILOSOFIA, EINAUDI, TORINO 1997; G. FIGAL, M. HEIDEGGER, IL MELANGOLO, GENOVA 2007; H.-G. GADAMER, I SENTIERI DI HEIDEGGER, MARIETTI, GENOVA 1987; F.-W. VON HERMANN, HEIDEGGER E “I PROBLEMI FONDAMENTALI DELLA FENOMENOLOGIA”, LEVANTE, BARI 1993; ID., WEGE INS EREIGNIS, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1994; ID., IL CONCETTO DI FENOMENOLOGIA, IL MELANGOLO, GENOVA 1997; E. HUSSERL, GLOSSE A HEIDEGGER, JACA BOOK, MILANO 1997; H. JONAS, HEIDEGGER E LA TEOLOGIA, MEDUSA, MILANO 2004; E. LÉVINAS, SCOPRIRE L'ESISTENZA CON HUSSERL E HEIDEGGER, CORTINA, MILANO 1998; C. MAZZANTINI, LA FILOSOFIA DI M. HEIDEGGER, L’ARCA, TORINO 1991; E. MAZZARELLA, TECNICA E METAFISICA, GUIDA, NAPOLI 1981; G. MORETTO, L'ESPERIENZA RELIGIOSA DEL LINGUAGGIO IN M. HEIDEGGER, LE MONNIER, FIRENZE 1973; L. PAREYSON, STUDI SULL'ESISTENZIALISMO, MURSIA, MILANO 2001; ID., HEIDEGGER: LA LIBERTÀ E IL NULLA, ISTITUTO SUOR ORSOLA BENINCASA, NAPOLI 1990; ID., GLOSSE A SEIN UND ZEIT DI MARTIN HEIDEGGER, TRAUBEN, TORINO 2007; O. PÖGGELER, IL CAMMINO DI PENSIERO DI M. HEIDEGGER, GUIDA, NAPOLI 1991; ID., HEIDEGGER E LA FILOSOFIA ERMENEUTICA, L’OFFICINA, NAPOLI 1994; U. REGINA, SERVIRE L’ESSERE CON HEIDEGGER, MORCELLIANA, BRESCIA 1995; C. SAVIANI, L’ORIENTE DI HEIDEGGER, IL MELANGOLO, GENOVA 1998; R. SCHÜRMANN, DAI PRINCIPI ALL’ANARCHIA, IL MULINO, BOLOGNA 1995; E. SEVERINO, HEIDEGGER E LA METAFISICA, ADELPHI, MILANO 1994; G. STRUMMIELLO, L’ALTRO INIZIO DEL PENSIERO, LEVANTE, BARI 1995; G. VATTIMO, ESSERE, STORIA E LINGUAGGIO IN HEIDEGGER, MARIETTI, GENOVA 1989; V. VITIELLO, HEIDEGGER: IL NULLA E LA FONDAZIONE DELLA STORICITÀ, ARGALÌA, URBINO 1976; ID., DIALETTICA ED ERMENEUTICA, GUIDA, NAPOLI 1979; F. VOLPI, HEIDEGGER E ARISTOTELE, DAPHNE, PADOVA 1984; M. ZARADER, HEIDEGGER ET LE PAROLES DE L’ORIGINE, VRIN, PARIS 1986; ID., IL DEBITO IMPENSATO, VITA E PENSIERO, MILANO 1995. |
Altre Informazioni | |
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I SEMESTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]