Francesco TOMATIS | FILOSOFIA TEORETICA A
Francesco TOMATIS FILOSOFIA TEORETICA A
cod. 0312500010
FILOSOFIA TEORETICA A
0312500010 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
FILOSOFIA | |
2015/2016 |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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FILOSOFIA TEORETICA A. LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO, MEDIANTE L’ANALISI DEL TEMA DEL CORSO, ALLE PECULIARITÀ DELLA FILOSOFIA TEORETICA: RICERCA, CONOSCENZA, INTERROGAZIONE, AL FINE D’APPRENDERE UN METODO DI RICERCA. LO STUDENTE DOVRÀ RIUSCIRE A FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI E DEI TESTI DI RIFERIMENTO. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE IN SEDE D’ESAME CAPACITÀ D’ESPOSIZIONE DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, CRITICO-SCIENTIFICO E DIDATTICO. LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È VOLTA AD ACQUISIRE METODOLOGIA E STRUMENTI PER APPROFONDIRE COMPETENZE E RICERCHE SU PROBLEMI TEORETICI SUSCITANTI L’INTERESSE PERSONALE DELLO STUDENTE. FILOSOFIA TEORETICA B. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE IN SEDE D’ESAME CAPACITÀ D’ESPOSIZIONE ORALE E SCRITTA (LINGUISTICHE, CRITICO-SCIENTIFICHE E DIDATTICHE), COMPETENZE METODOLOGICHE E FORMALI DI RICERCA. LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È VOLTA AD ACQUISIRE METODOLOGIA E STRUMENTI PER APPROFONDIRE COMPETENZE E RICERCHE SU PROBLEMI TEORETICI SUSCITANTI L’INTERESSE PERSONALE DELLO STUDENTE. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA. |
Contenuti | |
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FILOSOFIA TEORETICA A. HEIDEGGER, ESSERE E TEMPO FILOSOFIA TEORETICA B. LETTURE HEIDEGGERIANE |
Metodi Didattici | |
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FILOSOFIA TEORETICA A. SEGUENDO ESPOSIZIONE E RICERCA DEL DOCENTE, LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ D’INDIVIDUARE SPECIFICITÀ DELL’AMBITO TEMATICO E LORO SIGNIFICATI E PROBLEMATICHE. FILOSOFIA TEORETICA B. ANALISI, ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE D’UN TESTO FILOSOFICO AVVIERANNO LO STUDENTE A UN METODO CRITICO TEORETICO-ERMENEUTICO, ANCHE NEL CONFRONTO CON PIÙ INTERPRETAZIONI. ESPOSIZIONE E RICERCHE DEL DOCENTE FORMERANNO LO STUDENTE ALL’ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA, SCRITTA E ORALE, DI TESTI FILOSOFICO-TEORETICI. LO STUDENTE FORMULERÀ VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI AUTORI E TESTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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FILOSOFIA TEORETICA A. PROGRAMMA D’ESAME: A. TRASCRIZIONE DI UNA LEZIONE; B. TESTO DI RIFERIMENTO: DISPENSE DEL CORSO MONOGRAFICO REDATTE DAGLI STUDENTI; C. TESTO DI RIFERIMENTO CLASSICO: MARTIN HEIDEGGER, ESSERE E TEMPO, TESTO ORIGINALE TEDESCO A FRONTE, MONDADORI, MILANO 2006; OPPURE: MARTIN HEIDEGGER, ESSERE E TEMPO, LONGANESI, MILANO 2005; D. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AI PUNTI A. E B., ANCHE I DUE SEGUENTI TESTI: ADRIANO FABRIS, ESSERE E TEMPO DI HEIDEGGER. INTRODUZIONE ALLA LETTURA, CAROCCI, ROMA 2004; GIANNI VATTIMO, INTRODUZIONE A HEIDEGGER, LATERZA, ROMA-BARI 2002. FILOSOFIA TEORETICA B. PROGRAMMA D’ESAME: A. PARTECIPAZIONE CONTINUA E ATTIVA CON UNA RELAZIONE, SIA IN FORMA SCRITTA SIA ORALE, SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA COSTITUENTE IL PROGRAMMA DEL CORSO; B. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AL PUNTO A., DUE RELAZIONI SCRITTE SU DUE TESTI CONCORDATI RELATIVI AL TEMA, DA CONSEGNARE PREVENTIVAMENTE E DISCUTERE ORALMENTE IN SEDE D’ESAME. TESTI DI RIFERIMENTO PER LE RELAZIONI, LE QUALI DOVRANNO CONSISTERE IN UNA ESPOSIZIONE E ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA DEL TESTO ELABORATA PERSONALMENTE DALLO STUDENTE: MARTIN HEIDEGGER, KANT E IL PROBLEMA DELLA METAFISICA, LATERZA, ROMA-BARI 2004; LA POESIA DI HÖLDERLIN, ADELPHI, MILANO 2001; HOLZWEGE, BOMPIANI, MILANO 2002; L’ORIGINE DELL’OPERA D’ARTE, MARINOTTI, MILANO 2000; NIETZSCHE, ADELPHI, MILANO 2005; SAGGI E DISCORSI, MURSIA, MILANO 1990; CHE COSA SIGNIFICA PENSARE?, SUGARCO, MILANO 1994; SEGNAVIA, ADELPHI, MILANO 2002; IL PRINCIPIO DI RAGIONE, ADELPHI, MILANO 1991; IN CAMMINO VERSO IL LINGUAGGIO, MURSIA, MILANO 1988; DALL’ESPERIENZA DEL PENSIERO, IL MELANGOLO, GENOVA 2011; TEMPO ED ESSERE, LONGANESI, MILANO 2007; SEMINARI, ADELPHI, MILANO 2003; PROLEGOMENI ALLA STORIA DEL CONCETTO DI TEMPO, IL MELANGOLO, GENOVA 1991; LOGICA, MURSIA, MILANO 1986; I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA ANTICA, ADELPHI, MILANO 2000; I PROBLEMI FONDAMENTALI DELLA FENOMENOLOGIA, IL MELANGOLO, GENOVA 1999; INTERPRETAZIONE FENOMENOLOGICA DELLA “CRITICA DELLA RAGION PURA” DI KANT, MURSIA, MILANO 2002; PRINCIPI METAFISICI DELLA LOGICA, IL MELANGOLO, GENOVA 1990; AVVIAMENTO ALLA FILOSOFIA, MARINOTTI, MILANO 2007; CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA, IL MELANGOLO, GENOVA 1999; LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO DI HEGEL, GUIDA, NAPOLI 2000; ARISTOTELE, METAFISICA 1-3, MURSIA, MILANO 1992; L’ESSENZA DELLA VERITÀ, ADELPHI, MILANO 2003; LOGICA E LINGUAGGIO, MARINOTTI, MILANO 2008; GLI INNI DI HÖLDERLIN GERMANIA E IL RENO, BOMPIANI, MILANO 2005; INTRODUZIONE ALLA METAFISICA, MURSIA, MILANO 1986; LA QUESTIONE DELLA COSA, GUIDA, NAPOLI 1989; SCHELLING, GUIDA, NAPOLI 1998; DOMANDE FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA, MURSIA, MILANO 1988; CONCETTI FONDAMENTALI, IL MELANGOLO, GENOVA 1996; L’INNO ANDENKEN DI HÖLDERLIN, MURSIA, MILANO 1997; L’INNO DER ISTER DI HÖLDERLIN, MURSIA, MILANO 2003; PARMENIDE, ADELPHI, MILANO 1999; ERACLITO, MURSIA, MILANO 1993; BESINNUNG, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1997; METAFISICA E NICHILISMO, IL MELANGOLO, GENOVA 2006; HEGEL, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1993; DIE GESCHICHTE DES SEYNS, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1998; SUL PRINCIPIO, BOMPIANI, MILANO 2006; COLLOQUI SU UN SENTIERO DI CAMPAGNA, IL MELANGOLO, GENOVA 2007; CONFERENZE DI BREMA E FRIBURGO, ADELPHI, MILANO 2002; INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA. PENSARE E POETARE, BOMPIANI, MILANO 2009; LA SVOLTA, IL MELANGOLO, GENOVA 1990; COLLOQUIO SULLA DIALETTICA, CEDAM, PADOVA 1999; L’ABBANDONO, IL MELANGOLO, GENOVA 1983; DIALOGO INTORNO A ERACLITO, COLISEUM, MILANO 1992. |
Testi | |
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FILOSOFIA TEORETICA A. MARTIN HEIDEGGER, ESSERE E TEMPO, TESTO ORIGINALE TEDESCO A FRONTE, MONDADORI, MILANO 2006; MARTIN HEIDEGGER, ESSERE E TEMPO, LONGANESI, MILANO 2005; ADRIANO FABRIS, ESSERE E TEMPO DI HEIDEGGER. INTRODUZIONE ALLA LETTURA, CAROCCI, ROMA 2004; GIANNI VATTIMO, INTRODUZIONE A HEIDEGGER, LATERZA, ROMA-BARI 2002. FILOSOFIA TEORETICA B. MARTIN HEIDEGGER, KANT E IL PROBLEMA DELLA METAFISICA, LATERZA, ROMA-BARI 2004; LA POESIA DI HÖLDERLIN, ADELPHI, MILANO 2001; HOLZWEGE, BOMPIANI, MILANO 2002; L’ORIGINE DELL’OPERA D’ARTE, MARINOTTI, MILANO 2000; NIETZSCHE, ADELPHI, MILANO 2005; SAGGI E DISCORSI, MURSIA, MILANO 1990; CHE COSA SIGNIFICA PENSARE?, SUGARCO, MILANO 1994; SEGNAVIA, ADELPHI, MILANO 2002; IL PRINCIPIO DI RAGIONE, ADELPHI, MILANO 1991; IN CAMMINO VERSO IL LINGUAGGIO, MURSIA, MILANO 1988; DALL’ESPERIENZA DEL PENSIERO, IL MELANGOLO, GENOVA 2011; TEMPO ED ESSERE, LONGANESI, MILANO 2007; SEMINARI, ADELPHI, MILANO 2003; PROLEGOMENI ALLA STORIA DEL CONCETTO DI TEMPO, IL MELANGOLO, GENOVA 1991; LOGICA, MURSIA, MILANO 1986; I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA ANTICA, ADELPHI, MILANO 2000; I PROBLEMI FONDAMENTALI DELLA FENOMENOLOGIA, IL MELANGOLO, GENOVA 1999; INTERPRETAZIONE FENOMENOLOGICA DELLA “CRITICA DELLA RAGION PURA” DI KANT, MURSIA, MILANO 2002; PRINCIPI METAFISICI DELLA LOGICA, IL MELANGOLO, GENOVA 1990; AVVIAMENTO ALLA FILOSOFIA, MARINOTTI, MILANO 2007; CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA, IL MELANGOLO, GENOVA 1999; LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO DI HEGEL, GUIDA, NAPOLI 2000; ARISTOTELE, METAFISICA 1-3, MURSIA, MILANO 1992; L’ESSENZA DELLA VERITÀ, ADELPHI, MILANO 2003; LOGICA E LINGUAGGIO, MARINOTTI, MILANO 2008; GLI INNI DI HÖLDERLIN GERMANIA E IL RENO, BOMPIANI, MILANO 2005; INTRODUZIONE ALLA METAFISICA, MURSIA, MILANO 1986; LA QUESTIONE DELLA COSA, GUIDA, NAPOLI 1989; SCHELLING, GUIDA, NAPOLI 1998; DOMANDE FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA, MURSIA, MILANO 1988; CONCETTI FONDAMENTALI, IL MELANGOLO, GENOVA 1996; L’INNO ANDENKEN DI HÖLDERLIN, MURSIA, MILANO 1997; L’INNO DER ISTER DI HÖLDERLIN, MURSIA, MILANO 2003; PARMENIDE, ADELPHI, MILANO 1999; ERACLITO, MURSIA, MILANO 1993; BESINNUNG, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1997; METAFISICA E NICHILISMO, IL MELANGOLO, GENOVA 2006; HEGEL, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1993; DIE GESCHICHTE DES SEYNS, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1998; SUL PRINCIPIO, BOMPIANI, MILANO 2006; COLLOQUI SU UN SENTIERO DI CAMPAGNA, IL MELANGOLO, GENOVA 2007; CONFERENZE DI BREMA E FRIBURGO, ADELPHI, MILANO 2002; INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA. PENSARE E POETARE, BOMPIANI, MILANO 2009; LA SVOLTA, IL MELANGOLO, GENOVA 1990; COLLOQUIO SULLA DIALETTICA, CEDAM, PADOVA 1999; L’ABBANDONO, IL MELANGOLO, GENOVA 1983; DIALOGO INTORNO A ERACLITO, COLISEUM, MILANO 1992. |
Altre Informazioni | |
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I SEMESTRE. |
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