TEORETICA A

Francesco TOMATIS TEORETICA A

0322600141
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2018/2019

ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
TEORETICA A
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: APPROFONDIMENTO DI CAPACITÀ E COMPETENZE RELATIVE ALL’INDAGINE, ALLA RIFLESSIONE E ALLA DIDATTICA FILOSOFICA TEORETICA, ATTRAVERSO LA SPECIFICAZIONE CRITICA DI TEMI E PROBLEMATICHE PARTICOLARI DI ORDINE SPECULATIVO EMERGENTI DALLA LETTURA AVANZATA DEI TESTI FILOSOFICI.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ D’ESPOSIZIONE ORALE E SCRITTA (LINGUISTICHE, ERMENEUTICHE, CRITICO-SCIENTIFICHE E DIDATTICHE), COMPETENZE METODOLOGICHE E FORMALI DI RICERCA E DI DIDATTICA, FORMULAZIONE AUTONOMA DI VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO.
LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È INOLTRE VOLTA A SVILUPPARE METODOLOGIA E STRUMENTI PER APPROFONDIRE COMPETENZE E RICERCHE SU PROBLEMI TEORETICI SUSCITANTI L’INTERESSE PERSONALE DELLO STUDENTE.

TEORETICA B
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: APPROFONDIMENTO DI CAPACITÀ E COMPETENZE RELATIVE ALL’INDAGINE, ALLA RIFLESSIONE E ALLA DIDATTICA FILOSOFICA TEORETICA, ATTRAVERSO LA SPECIFICAZIONE CRITICA DI TEMI E PROBLEMATICHE PARTICOLARI DI ORDINE SPECULATIVO EMERGENTI DALLA LETTURA AVANZATA DEI TESTI FILOSOFICI.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ D’ESPOSIZIONE ORALE E SCRITTA (LINGUISTICHE, ERMENEUTICHE, CRITICO-SCIENTIFICHE E DIDATTICHE), COMPETENZE METODOLOGICHE E FORMALI DI RICERCA E DI DIDATTICA, FORMULAZIONE AUTONOMA DI VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO.
LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È INOLTRE VOLTA A SVILUPPARE METODOLOGIA E STRUMENTI PER APPROFONDIRE COMPETENZE E RICERCHE SU PROBLEMI TEORETICI SUSCITANTI L’INTERESSE PERSONALE DELLO STUDENTE, ANCHE AL FINE DELL’ELABORAZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA.
Contenuti
TEORETICA A
INTERPRETAZIONE DI NIETZSCHE, COSÌ PARLÒ ZARATHUSTRA.

TEORETICA B
NIETZSCHE NEI SUOI INTERPRETI.
Metodi Didattici
TEORETICA A
LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO, MEDIANTE L’ANALISI DEL TEMA DEL CORSO, ALLE PECULIARITÀ DELLA FILOSOFIA TEORETICA: RICERCA, CONOSCENZA, ERMENEUTICA, INTERROGAZIONE, AL FINE D’APPROFONDIRE UN METODO DI RICERCA E DI DIDATTICA.
SEGUENDO ESPOSIZIONE E RICERCA DEL DOCENTE, LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ D’INDIVIDUARE SPECIFICITÀ DELL’AMBITO TEMATICO E LORO SIGNIFICATI E PROBLEMATICHE, APPROFONDENDO UNA METODOLOGIA ERMENEUTICA DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA.

TEORETICA B
ANALISI, ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE, INTERPRETAZIONE D’UN TESTO FILOSOFICO AVVIERANNO LO STUDENTE A UN METODO CRITICO TEORETICO-ERMENEUTICO, ANCHE IN DIALOGO CON PIÙ INTERPRETAZIONI.
ESPOSIZIONE E RICERCHE DEL DOCENTE FORMERANNO LO STUDENTE ALL’ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA, ALL’ERMENEUTICA, SCRITTA E ORALE, DI TESTI CLASSICI FILOSOFICO-TEORETICI IN ORIGINALE, NONCHÉ ALL’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGICA TEORETICO-ERMENEUTICA DI INSEGNAMENTO E DI DIDATTICA IN GENERE.
LO STUDENTE FORMULERÀ AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI AUTORI E TESTI, APPROFONDENDO UNA METODOLOGIA ERMENEUTICA DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA.
Verifica dell'apprendimento
TEORETICA A
ESAME ORALE: PROVA VOLTA A VERIFICARE LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPOSIZIONE ORALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, ERMENEUTICO, CRITICO-SCIENTIFICO E DIDATTICO, DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ LE SUE COMPETENZE METODOLOGICHE, FORMALI E SCIENTIFICHE DI RICERCA E DI DIDATTICA.

PROGRAMMA D’ESAME:
A. TRASCRIZIONE DI DUE LEZIONI;
B. TESTO DI RIFERIMENTO: DISPENSE DEL CORSO MONOGRAFICO REDATTE DAGLI STUDENTI;
C. TESTO DI RIFERIMENTO CLASSICO:
F.W. NIETZSCHE, COSÌ PARLÒ ZARATHUSTRA, A CURA DI S. GIAMETTA, BOMPIANI, MILANO 2010;
D. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AI PUNTI A. E B., ANCHE IL SEGUENTE TESTO:
F. TOMATIS, COME LEGGERE NIETZSCHE, BOMPIANI, MILANO 2006.

CRITERI DI GRADUAZIONE DEL VOTO:
IN BASE ALLE SEGUENTI CAPACITÀ PROGRESSIVE DIMOSTRATE IN SEDE D’ESAME: 1. COMPLETEZZA, 2. METODO, 3. ESPOSIZIONE, 4. ANALISI, 5. SINTESI, 6. INTERPRETAZIONE.

TEORETICA B
ESAME SCRITTO E ORALE: PROVA VOLTA A VERIFICARE LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, ERMENEUTICO, CRITICO-SCIENTIFICO E DIDATTICO, DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ LE SUE COMPETENZE METODOLOGICHE, FORMALI E SCIENTIFICHE DI RICERCA E DI DIDATTICA, DIMOSTRANDO DI AVER APPRESO UNA METODOLOGIA TEORETICO-ERMENEUTICA DI FRUIZIONE DIDATTICA.

PROGRAMMA D’ESAME:
A. PARTECIPAZIONE CONTINUA E ATTIVA CON ALMENO UNA RELAZIONE, SIA IN FORMA SCRITTA SIA ORALE, SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA COSTITUENTE IL PROGRAMMA DEL CORSO;
B. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AL PUNTO A., DUE RELAZIONI SCRITTE SU DUE TESTI CONCORDATI RELATIVI AL TEMA, DA CONSEGNARE PREVENTIVAMENTE E DISCUTERE ORALMENTE IN SEDE D’ESAME.
TESTI DI RIFERIMENTO PER LE RELAZIONI, LE QUALI DOVRANNO CONSISTERE IN UNA ESPOSIZIONE E ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA DEL TESTO ELABORATA PERSONALMENTE DALLO STUDENTE E CONSEGNATA VIA E-MAIL AL DOCENTE ALMENO TRENTA GIORNI PRIMA DI SOSTENERE L’ESAME ORALE:
N.B.: VEDI INFRA, "TESTI DI RIFERIMENTO".

CRITERI DI GRADUAZIONE DEL VOTO:
IN BASE ALLE SEGUENTI CAPACITÀ PROGRESSIVE DIMOSTRATE IN SEDE D’ESAME: 1. COMPLETEZZA, 2. METODO, 3. ESPOSIZIONE, 4. ANALISI, 5. SINTESI, 6. INTERPRETAZIONE.
Testi
TEORETICA A
F.W. NIETZSCHE, COSÌ PARLÒ ZARATHUSTRA, A CURA DI S. GIAMETTA, BOMPIANI, MILANO 2010;
F. TOMATIS, COME LEGGERE NIETZSCHE, BOMPIANI, MILANO 2006.

TEORETICA B
G. BRANDES, RADICALISMO ARISTOCRATICO E ALTRI SCRITTI SU NIETZSCHE, TRENTO 2001. L. ŠESTOV, L’IDÉE DE BIEN CHEZ TOLSTOI ET NIETZSCHE, PARIS 1949. L. ŠESTOV, LA FILOSOFIA DELLA TRAGEDIA (DOSTOEVSKIJ E NIETZSCHE), NAPOLI 1950. E. BERTRAM, NIETZSCHE. PER UNA MITOLOGIA, BOLOGNA 1988. A. BAEUMLER, NIETZSCHE FILOSOFO E POLITICO, ROMA 1983. O. KEIN, DAS APOLLINISCHE UND DAS DIONYSISCHE BEI NIETZSCHE UND SCHELLING, BERLIN 1935. K. LÖWITH, NIETZSCHE E L’ETERNO RITORNO, ROMA-BARI 1982. H.U. VON BALTHASAR, APOKALYPSE DER DEUTSCHEN SEELE, 3 VOLL., SALZBURG-LEIPZIG 1936-1939. K. JASPERS, NIETZSCHE. INTRODUZIONE ALLA COMPRENSIONE DEL SUO FILOSOFARE, MILANO 1996. W. SCHUBART, DOSTOEVSKIJ UND NIETZSCHE. SYMBOLIK IHRE LEBENS, LÜZERN 1939. G. BATAILLE, SU NIETZSCHE, BOLOGNA 1980. K. JASPERS, NIETZSCHE E IL CRISTIANESIMO, BARI 1978. K. SCHLECHTA, NIETZSCHE E IL GRANDE MERIGGIO, NAPOLI 1981. B. WELTE, L’ATEISMO DI NIETZSCHE E IL CRISTIANESIMO, BRESCIA 1994. J. STAMBAUGH, UNTERSUCHUNGEN ZUM PROBLEMA DER ZEIT BEI NIETZSCHE, NIJHOFF, DEN HAAG 1959. E. FINK, LA FILOSOFIA DI NIETZSCHE, VENEZIA 1976. M. HEIDEGGER, NIETZSCHE, MILANO 1994. E. BISER, GOTT IST TOT. NIETZSCHES DESTRUKTION DES CHRISTLICHEN BEWUSSTSEIN, MÜNCHEN 1962. H. WEIN, POSITIVES ANTICHRISTENTUM. NIETZSCHES CHRISTUSBILD IM BRENNPUNKT NACHCHRISTLICHER ANTHROPOLOGIE, DEN HAAG 1962. G. DELEUZE, NIETZSCHE E LA FILOSOFIA, FIRENZE 1978. J. GRANIER, LE PROBLÈME DE LA VÉRITÉ DANS LA PHILOSOPHIE DE NIETZSCHE, PARIS 1966. P. KLOSSOWSKI, NIETZSCHE E IL CIRCOLO VIZIOSO, MILANO 1981. W. MÜLLER-LAUTER, NIETZSCHE. SEINE PHILOSOPHIE DER GEGENSÄTZE UND DIE GEGENSÄTZE SEINER PHILOSOPHIE, BERLIN-NEW YORK 1971. S. KOFMAN, NIETZSCHE ET LA MÉTAPHORE, PARIS 19832. J. STAMBAUGH, NIETZSCHE’S THOUGHT OF ETERNAL RETURN, WASHINGTON 19882. G. COLLI, DOPO NIETZSCHE, MILANO 1974. P. VALADIER, NIETZSCHE E LA CRITICA DEL CRISTIANESIMO, PALERMO 1991. G. VATTIMO, IL SOGGETTO E LA MASCHERA. NIETZSCHE E IL PROBLEMA DELLA LIBERAZIONE, MILANO 19944. G. PENZO, FRIEDRICH NIETZSCHE. IL DIVINO COME POLARITÀ, BOLOGNA 1975, 19813. F. MASINI, LO SCRIBA DEL CAOS. INTERPRETAZIONE DI NIETZSCHE, BOLOGNA 19832. P. VALADIER, JÉSUS-CHRIST OU DIONYSOS. LA FOI CHRÉTIENNE EN CONFRONTATION AVEC NIETZSCHE, PARIS 1979. M. CACCIARI (A CURA DI), AA. VV., CRUCIALITÀ DEL TEMPO. SAGGI SULLA CONCEZIONE NIETZSCHIANA DEL TEMPO, NAPOLI 1980. G. COLLI, SCRITTI SU NIETZSCHE, MILANO 1980. F. MISTRY, NIETZSCHE AND BUDDHISM. PROLEGOMENON TO A COMPARATIVE STUDY, BERLIN-NEW YORK 1981. J. FIGL, INTERPRETATION ALS PHILOSOPHISCHES PRINZIP. FRIEDRICH NIETZSCHES UNIVERSALE THEORIE DER AUSLEGUNG IM SPÄTEN NACHLASS, BERLIN-NEW YORK 1982. V. VITIELLO, UTOPIA DEL NICHILISMO. TRA NIETZSCHE E HEIDEGGER, NAPOLI 1983. G. ABEL, NIETZSCHE. DIE DYNAMIK DER WILLE ZUR MACHT UND DIE EWIGE WIEDERKEHR, BERLIN-NEW YORK 1984. E. SEVERINO, IL PARRICIDIO MANCATO, MILANO 1985. U. REGINA, L’UOMO COMPLEMENTARE. POTENZA E VALORE NELLA FILOSOFIA DI NIETZSCHE, BRESCIA 1988. M. CACCIARI, DESDE NIETZSCHE. TIEMPO, ARTE, POLÍTICA, BUENOS AIRES 1994. P. D’IORIO, LA LINEA E IL CIRCOLO. COSMOLOGIA E FILOSOFIA DELL’ETERNO RITORNO IN NIETZSCHE, GENOVA 1995. R.G. MORRISON, NIETZSCHE AND BUDDHISM, OXFORD 19992. F. MOISO, NIETZSCHE E LE SCIENZE, MILANO 1999. E. SEVERINO, L’ANELLO DEL RITORNO, MILANO 1999. G. VATTIMO, DIALOGO CON NIETZSCHE, MILANO 1999. A. MAGRIS, NIETZSCHE, BRESCIA 20132.
Altre Informazioni
I SEMESTRE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]