Francesco TOMATIS | TEORETICA A+B
Francesco TOMATIS TEORETICA A+B
cod. 0322600145
TEORETICA A+B
0322600145 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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TEORETICA A | |||||
M-FIL/01 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
TEORETICA B | |||||
M-FIL/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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TEORETICA A I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: APPROFONDIMENTO DI CAPACITÀ E COMPETENZE RELATIVE ALL’INDAGINE, ALLA RIFLESSIONE E ALLA DIDATTICA FILOSOFICA TEORETICA, ATTRAVERSO LA SPECIFICAZIONE CRITICA DI TEMI E PROBLEMATICHE PARTICOLARI DI ORDINE SPECULATIVO EMERGENTI DALLA LETTURA AVANZATA DEI TESTI FILOSOFICI. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ D’ESPOSIZIONE ORALE E SCRITTA (LINGUISTICHE, ERMENEUTICHE, CRITICO-SCIENTIFICHE E DIDATTICHE), COMPETENZE METODOLOGICHE E FORMALI DI RICERCA E DI DIDATTICA, FORMULAZIONE AUTONOMA DI VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO. LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È INOLTRE VOLTA A SVILUPPARE METODOLOGIA E STRUMENTI PER APPROFONDIRE COMPETENZE E RICERCHE SU PROBLEMI TEORETICI SUSCITANTI L’INTERESSE PERSONALE DELLO STUDENTE. TEORETICA B I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: APPROFONDIMENTO DI CAPACITÀ E COMPETENZE RELATIVE ALL’INDAGINE, ALLA RIFLESSIONE E ALLA DIDATTICA FILOSOFICA TEORETICA, ATTRAVERSO LA SPECIFICAZIONE CRITICA DI TEMI E PROBLEMATICHE PARTICOLARI DI ORDINE SPECULATIVO EMERGENTI DALLA LETTURA AVANZATA DEI TESTI FILOSOFICI. II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ D’ESPOSIZIONE ORALE E SCRITTA (LINGUISTICHE, ERMENEUTICHE, CRITICO-SCIENTIFICHE E DIDATTICHE), COMPETENZE METODOLOGICHE E FORMALI DI RICERCA E DI DIDATTICA, FORMULAZIONE AUTONOMA DI VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO. LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È INOLTRE VOLTA A SVILUPPARE METODOLOGIA E STRUMENTI PER APPROFONDIRE COMPETENZE E RICERCHE SU PROBLEMI TEORETICI SUSCITANTI L’INTERESSE PERSONALE DELLO STUDENTE, ANCHE AL FINE DELL’ELABORAZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA. |
Contenuti | |
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TEORETICA A INTERPRETAZIONE DI HEIDEGGER, CONTRIBUTI ALLA FILOSOFIA (DALL’EVENTO). TEORETICA B LETTURE DI HEIDEGGER. |
Metodi Didattici | |
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TEORETICA A LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO, MEDIANTE L’ANALISI DEL TEMA DEL CORSO, ALLE PECULIARITÀ DELLA FILOSOFIA TEORETICA: RICERCA, CONOSCENZA, ERMENEUTICA, INTERROGAZIONE, AL FINE D’APPROFONDIRE UN METODO DI RICERCA E DI DIDATTICA. SEGUENDO ESPOSIZIONE E RICERCA DEL DOCENTE, LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ D’INDIVIDUARE SPECIFICITÀ DELL’AMBITO TEMATICO E LORO SIGNIFICATI E PROBLEMATICHE, APPROFONDENDO UNA METODOLOGIA ERMENEUTICA DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA. TEORETICA B ANALISI, ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE, INTERPRETAZIONE D’UN TESTO FILOSOFICO AVVIERANNO LO STUDENTE A UN METODO CRITICO TEORETICO-ERMENEUTICO, ANCHE IN DIALOGO CON PIÙ INTERPRETAZIONI. ESPOSIZIONE E RICERCHE DEL DOCENTE FORMERANNO LO STUDENTE ALL’ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA, ALL’ERMENEUTICA, SCRITTA E ORALE, DI TESTI CLASSICI FILOSOFICO-TEORETICI IN ORIGINALE, NONCHÉ ALL’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGICA TEORETICO-ERMENEUTICA DI INSEGNAMENTO E DI DIDATTICA IN GENERE. LO STUDENTE FORMULERÀ AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI AUTORI E TESTI, APPROFONDENDO UNA METODOLOGIA ERMENEUTICA DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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TEORETICA A ESAME ORALE: PROVA VOLTA A VERIFICARE LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPOSIZIONE ORALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, ERMENEUTICO, CRITICO-SCIENTIFICO E DIDATTICO, DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ LE SUE COMPETENZE METODOLOGICHE, FORMALI E SCIENTIFICHE DI RICERCA E DI DIDATTICA. PROGRAMMA D’ESAME: A. TRASCRIZIONE DI UNA LEZIONE; B. TESTO DI RIFERIMENTO: DISPENSE DEL CORSO MONOGRAFICO REDATTE DAGLI STUDENTI; C. TESTO DI RIFERIMENTO CLASSICO: M. HEIDEGGER, CONTRIBUTI ALLA FILOSOFIA (DALL’EVENTO), ADELPHI, MILANO 2007; D. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AI PUNTI A. E B., ANCHE IL SEGUENTE TESTO: M. HEIDEGGER, INTRODUZIONE ALLA METAFISICA, MURSIA, MILANO 1986. CRITERI DI GRADUAZIONE DEL VOTO: IN BASE ALLE SEGUENTI CAPACITÀ PROGRESSIVE DIMOSTRATE IN SEDE D’ESAME: 1. COMPLETEZZA, 2. METODO, 3. ESPOSIZIONE, 4. ANALISI, 5. SINTESI, 6. INTERPRETAZIONE. TEORETICA B ESAME SCRITTO E ORALE: PROVA VOLTA A VERIFICARE LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, ERMENEUTICO, CRITICO-SCIENTIFICO E DIDATTICO, DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ LE SUE COMPETENZE METODOLOGICHE, FORMALI E SCIENTIFICHE DI RICERCA E DI DIDATTICA, DIMOSTRANDO DI AVER APPRESO UNA METODOLOGIA TEORETICO-ERMENEUTICA DI FRUIZIONE DIDATTICA. PROGRAMMA D’ESAME: A. PARTECIPAZIONE CON UNA BREVE RELAZIONE, SIA IN FORMA SCRITTA SIA ORALE, SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA COSTITUENTE IL PROGRAMMA DEL CORSO; B. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AL PUNTO A., UNA BREVE RELAZIONE SCRITTA SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA, DA CONSEGNARE PREVENTIVAMENTE VIA E-MAIL AL DOCENTE E DISCUTERE ORALMENTE IN SEDE D’ESAME. TESTI DI RIFERIMENTO PER LE RELAZIONI, LE QUALI DOVRANNO CONSISTERE IN UNA BREVE ESPOSIZIONE E ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA DEL TESTO ELABORATA PERSONALMENTE DALLO STUDENTE E CONSEGNATA VIA E-MAIL AL DOCENTE PRIMA DI SOSTENERE L’ESAME ORALE: N.B.: VEDI INFRA, "TESTI DI RIFERIMENTO". CRITERI DI GRADUAZIONE DEL VOTO: IN BASE ALLE SEGUENTI CAPACITÀ PROGRESSIVE DIMOSTRATE IN SEDE D’ESAME: 1. COMPLETEZZA, 2. METODO, 3. ESPOSIZIONE, 4. ANALISI, 5. SINTESI, 6. INTERPRETAZIONE. |
Testi | |
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TEORETICA A M. HEIDEGGER, CONTRIBUTI ALLA FILOSOFIA (DALL’EVENTO), ADELPHI, MILANO 2007; M. HEIDEGGER, INTRODUZIONE ALLA METAFISICA, MURSIA, MILANO 1986. TEORETICA B MARTIN HEIDEGGER: KANT E IL PROBLEMA DELLA METAFISICA, LATERZA, ROMA-BARI 2004; LA POESIA DI HÖLDERLIN, ADELPHI, MILANO 2001; HOLZWEGE, BOMPIANI, MILANO 2002; L’ORIGINE DELL’OPERA D’ARTE, MARINOTTI, MILANO 2000; NIETZSCHE, ADELPHI, MILANO 2005; SAGGI E DISCORSI, MURSIA, MILANO 1990; CHE COSA SIGNIFICA PENSARE?, SUGARCO, MILANO 1994; SEGNAVIA, ADELPHI, MILANO 2002; IL PRINCIPIO DI RAGIONE, ADELPHI, MILANO 1991; IN CAMMINO VERSO IL LINGUAGGIO, MURSIA, MILANO 1988; DALL’ESPERIENZA DEL PENSIERO, IL MELANGOLO, GENOVA 2011; TEMPO ED ESSERE, LONGANESI, MILANO 2007; SEMINARI, ADELPHI, MILANO 2003; PROLEGOMENI ALLA STORIA DEL CONCETTO DI TEMPO, IL MELANGOLO, GENOVA 1991; LOGICA, MURSIA, MILANO 1986; I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA ANTICA, ADELPHI, MILANO 2000; I PROBLEMI FONDAMENTALI DELLA FENOMENOLOGIA, IL MELANGOLO, GENOVA 1999; INTERPRETAZIONE FENOMENOLOGICA DELLA “CRITICA DELLA RAGION PURA” DI KANT, MURSIA, MILANO 2002; PRINCIPI METAFISICI DELLA LOGICA, IL MELANGOLO, GENOVA 1990; AVVIAMENTO ALLA FILOSOFIA, MARINOTTI, MILANO 2007; CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA, IL MELANGOLO, GENOVA 1999; LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO DI HEGEL, GUIDA, NAPOLI 2000; ARISTOTELE, METAFISICA 1-3, MURSIA, MILANO 1992; L’ESSENZA DELLA VERITÀ, ADELPHI, MILANO 2003; LOGICA E LINGUAGGIO, MARINOTTI, MILANO 2008; GLI INNI DI HÖLDERLIN GERMANIA E IL RENO, BOMPIANI, MILANO 2005; INTRODUZIONE ALLA METAFISICA, MURSIA, MILANO 1986; LA QUESTIONE DELLA COSA, GUIDA, NAPOLI 1989; SCHELLING, GUIDA, NAPOLI 1998; DOMANDE FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA, MURSIA, MILANO 1988; CONCETTI FONDAMENTALI, IL MELANGOLO, GENOVA 1996; L’INNO ANDENKEN DI HÖLDERLIN, MURSIA, MILANO 1997; L’INNO DER ISTER DI HÖLDERLIN, MURSIA, MILANO 2003; PARMENIDE, ADELPHI, MILANO 1999; ERACLITO, MURSIA, MILANO 1993; BESINNUNG, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1997; METAFISICA E NICHILISMO, IL MELANGOLO, GENOVA 2006; HEGEL, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1993; DIE GESCHICHTE DES SEYNS, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1998; SUL PRINCIPIO, BOMPIANI, MILANO 2006; COLLOQUI SU UN SENTIERO DI CAMPAGNA, IL MELANGOLO, GENOVA 2007; CONFERENZE DI BREMA E FRIBURGO, ADELPHI, MILANO 2002; INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA. PENSARE E POETARE, BOMPIANI, MILANO 2009; LA SVOLTA, IL MELANGOLO, GENOVA 1990; COLLOQUIO SULLA DIALETTICA, CEDAM, PADOVA 1999; L’ABBANDONO, IL MELANGOLO, GENOVA 1983; DIALOGO INTORNO A ERACLITO, COLISEUM, MILANO 1992. |
Altre Informazioni | |
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I SEMESTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]