TEORETICA A+B

Francesco TOMATIS TEORETICA A+B

0322600145
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2019/2020

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1TEORETICA A
630LEZIONE
2TEORETICA B
630LEZIONE
Obiettivi
TEORETICA A
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: APPROFONDIMENTO DI CAPACITÀ E COMPETENZE RELATIVE ALL’INDAGINE, ALLA RIFLESSIONE E ALLA DIDATTICA FILOSOFICA TEORETICA, ATTRAVERSO LA SPECIFICAZIONE CRITICA DI TEMI E PROBLEMATICHE PARTICOLARI DI ORDINE SPECULATIVO EMERGENTI DALLA LETTURA AVANZATA DEI TESTI FILOSOFICI.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ D’ESPOSIZIONE ORALE E SCRITTA (LINGUISTICHE, ERMENEUTICHE, CRITICO-SCIENTIFICHE E DIDATTICHE), COMPETENZE METODOLOGICHE E FORMALI DI RICERCA E DI DIDATTICA, FORMULAZIONE AUTONOMA DI VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO.
LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È INOLTRE VOLTA A SVILUPPARE METODOLOGIA E STRUMENTI PER APPROFONDIRE COMPETENZE E RICERCHE SU PROBLEMI TEORETICI SUSCITANTI L’INTERESSE PERSONALE DELLO STUDENTE.

TEORETICA B
I. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: APPROFONDIMENTO DI CAPACITÀ E COMPETENZE RELATIVE ALL’INDAGINE, ALLA RIFLESSIONE E ALLA DIDATTICA FILOSOFICA TEORETICA, ATTRAVERSO LA SPECIFICAZIONE CRITICA DI TEMI E PROBLEMATICHE PARTICOLARI DI ORDINE SPECULATIVO EMERGENTI DALLA LETTURA AVANZATA DEI TESTI FILOSOFICI.
II. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ D’ESPOSIZIONE ORALE E SCRITTA (LINGUISTICHE, ERMENEUTICHE, CRITICO-SCIENTIFICHE E DIDATTICHE), COMPETENZE METODOLOGICHE E FORMALI DI RICERCA E DI DIDATTICA, FORMULAZIONE AUTONOMA DI VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO.
LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È INOLTRE VOLTA A SVILUPPARE METODOLOGIA E STRUMENTI PER APPROFONDIRE COMPETENZE E RICERCHE SU PROBLEMI TEORETICI SUSCITANTI L’INTERESSE PERSONALE DELLO STUDENTE, ANCHE AL FINE DELL’ELABORAZIONE DELLA TESI DI LAUREA MAGISTRALE.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA.
Contenuti
TEORETICA A
INTERPRETAZIONE DI HEIDEGGER, CONTRIBUTI ALLA FILOSOFIA (DALL’EVENTO).

TEORETICA B
LETTURE DI HEIDEGGER.
Metodi Didattici
TEORETICA A
LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO, MEDIANTE L’ANALISI DEL TEMA DEL CORSO, ALLE PECULIARITÀ DELLA FILOSOFIA TEORETICA: RICERCA, CONOSCENZA, ERMENEUTICA, INTERROGAZIONE, AL FINE D’APPROFONDIRE UN METODO DI RICERCA E DI DIDATTICA.
SEGUENDO ESPOSIZIONE E RICERCA DEL DOCENTE, LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ D’INDIVIDUARE SPECIFICITÀ DELL’AMBITO TEMATICO E LORO SIGNIFICATI E PROBLEMATICHE, APPROFONDENDO UNA METODOLOGIA ERMENEUTICA DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA.

TEORETICA B
ANALISI, ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE, INTERPRETAZIONE D’UN TESTO FILOSOFICO AVVIERANNO LO STUDENTE A UN METODO CRITICO TEORETICO-ERMENEUTICO, ANCHE IN DIALOGO CON PIÙ INTERPRETAZIONI.
ESPOSIZIONE E RICERCHE DEL DOCENTE FORMERANNO LO STUDENTE ALL’ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA, ALL’ERMENEUTICA, SCRITTA E ORALE, DI TESTI CLASSICI FILOSOFICO-TEORETICI IN ORIGINALE, NONCHÉ ALL’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGICA TEORETICO-ERMENEUTICA DI INSEGNAMENTO E DI DIDATTICA IN GENERE.
LO STUDENTE FORMULERÀ AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI AUTORI E TESTI, APPROFONDENDO UNA METODOLOGIA ERMENEUTICA DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA.
Verifica dell'apprendimento
TEORETICA A
ESAME ORALE: PROVA VOLTA A VERIFICARE LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPOSIZIONE ORALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, ERMENEUTICO, CRITICO-SCIENTIFICO E DIDATTICO, DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ LE SUE COMPETENZE METODOLOGICHE, FORMALI E SCIENTIFICHE DI RICERCA E DI DIDATTICA.

PROGRAMMA D’ESAME:
A. TRASCRIZIONE DI UNA LEZIONE;
B. TESTO DI RIFERIMENTO: DISPENSE DEL CORSO MONOGRAFICO REDATTE DAGLI STUDENTI;
C. TESTO DI RIFERIMENTO CLASSICO:
M. HEIDEGGER, CONTRIBUTI ALLA FILOSOFIA (DALL’EVENTO), ADELPHI, MILANO 2007;
D. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AI PUNTI A. E B., ANCHE IL SEGUENTE TESTO:
M. HEIDEGGER, INTRODUZIONE ALLA METAFISICA, MURSIA, MILANO 1986.

CRITERI DI GRADUAZIONE DEL VOTO:
IN BASE ALLE SEGUENTI CAPACITÀ PROGRESSIVE DIMOSTRATE IN SEDE D’ESAME: 1. COMPLETEZZA, 2. METODO, 3. ESPOSIZIONE, 4. ANALISI, 5. SINTESI, 6. INTERPRETAZIONE.

TEORETICA B
ESAME SCRITTO E ORALE: PROVA VOLTA A VERIFICARE LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, ERMENEUTICO, CRITICO-SCIENTIFICO E DIDATTICO, DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ LE SUE COMPETENZE METODOLOGICHE, FORMALI E SCIENTIFICHE DI RICERCA E DI DIDATTICA, DIMOSTRANDO DI AVER APPRESO UNA METODOLOGIA TEORETICO-ERMENEUTICA DI FRUIZIONE DIDATTICA.

PROGRAMMA D’ESAME:
A. PARTECIPAZIONE CON UNA BREVE RELAZIONE, SIA IN FORMA SCRITTA SIA ORALE, SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA COSTITUENTE IL PROGRAMMA DEL CORSO;
B. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AL PUNTO A., UNA BREVE RELAZIONE SCRITTA SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA, DA CONSEGNARE PREVENTIVAMENTE VIA E-MAIL AL DOCENTE E DISCUTERE ORALMENTE IN SEDE D’ESAME.
TESTI DI RIFERIMENTO PER LE RELAZIONI, LE QUALI DOVRANNO CONSISTERE IN UNA BREVE ESPOSIZIONE E ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA DEL TESTO ELABORATA PERSONALMENTE DALLO STUDENTE E CONSEGNATA VIA E-MAIL AL DOCENTE PRIMA DI SOSTENERE L’ESAME ORALE:
N.B.: VEDI INFRA, "TESTI DI RIFERIMENTO".

CRITERI DI GRADUAZIONE DEL VOTO:
IN BASE ALLE SEGUENTI CAPACITÀ PROGRESSIVE DIMOSTRATE IN SEDE D’ESAME: 1. COMPLETEZZA, 2. METODO, 3. ESPOSIZIONE, 4. ANALISI, 5. SINTESI, 6. INTERPRETAZIONE.
Testi
TEORETICA A
M. HEIDEGGER, CONTRIBUTI ALLA FILOSOFIA (DALL’EVENTO), ADELPHI, MILANO 2007;
M. HEIDEGGER, INTRODUZIONE ALLA METAFISICA, MURSIA, MILANO 1986.

TEORETICA B
MARTIN HEIDEGGER:
KANT E IL PROBLEMA DELLA METAFISICA, LATERZA, ROMA-BARI 2004;
LA POESIA DI HÖLDERLIN, ADELPHI, MILANO 2001;
HOLZWEGE, BOMPIANI, MILANO 2002;
L’ORIGINE DELL’OPERA D’ARTE, MARINOTTI, MILANO 2000;
NIETZSCHE, ADELPHI, MILANO 2005;
SAGGI E DISCORSI, MURSIA, MILANO 1990;
CHE COSA SIGNIFICA PENSARE?, SUGARCO, MILANO 1994;
SEGNAVIA, ADELPHI, MILANO 2002;
IL PRINCIPIO DI RAGIONE, ADELPHI, MILANO 1991;
IN CAMMINO VERSO IL LINGUAGGIO, MURSIA, MILANO 1988;
DALL’ESPERIENZA DEL PENSIERO, IL MELANGOLO, GENOVA 2011;
TEMPO ED ESSERE, LONGANESI, MILANO 2007;
SEMINARI, ADELPHI, MILANO 2003;
PROLEGOMENI ALLA STORIA DEL CONCETTO DI TEMPO, IL MELANGOLO, GENOVA 1991;
LOGICA, MURSIA, MILANO 1986;
I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA ANTICA, ADELPHI, MILANO 2000;
I PROBLEMI FONDAMENTALI DELLA FENOMENOLOGIA, IL MELANGOLO, GENOVA 1999;
INTERPRETAZIONE FENOMENOLOGICA DELLA “CRITICA DELLA RAGION PURA” DI KANT, MURSIA, MILANO 2002;
PRINCIPI METAFISICI DELLA LOGICA, IL MELANGOLO, GENOVA 1990;
AVVIAMENTO ALLA FILOSOFIA, MARINOTTI, MILANO 2007;
CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA, IL MELANGOLO, GENOVA 1999;
LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO DI HEGEL, GUIDA, NAPOLI 2000;
ARISTOTELE, METAFISICA 1-3, MURSIA, MILANO 1992;
L’ESSENZA DELLA VERITÀ, ADELPHI, MILANO 2003;
LOGICA E LINGUAGGIO, MARINOTTI, MILANO 2008;
GLI INNI DI HÖLDERLIN GERMANIA E IL RENO, BOMPIANI, MILANO 2005;
INTRODUZIONE ALLA METAFISICA, MURSIA, MILANO 1986;
LA QUESTIONE DELLA COSA, GUIDA, NAPOLI 1989;
SCHELLING, GUIDA, NAPOLI 1998;
DOMANDE FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA, MURSIA, MILANO 1988;
CONCETTI FONDAMENTALI, IL MELANGOLO, GENOVA 1996;
L’INNO ANDENKEN DI HÖLDERLIN, MURSIA, MILANO 1997;
L’INNO DER ISTER DI HÖLDERLIN, MURSIA, MILANO 2003;
PARMENIDE, ADELPHI, MILANO 1999;
ERACLITO, MURSIA, MILANO 1993;
BESINNUNG, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1997;
METAFISICA E NICHILISMO, IL MELANGOLO, GENOVA 2006;
HEGEL, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1993;
DIE GESCHICHTE DES SEYNS, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1998;
SUL PRINCIPIO, BOMPIANI, MILANO 2006;
COLLOQUI SU UN SENTIERO DI CAMPAGNA, IL MELANGOLO, GENOVA 2007;
CONFERENZE DI BREMA E FRIBURGO, ADELPHI, MILANO 2002;
INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA. PENSARE E POETARE, BOMPIANI, MILANO 2009;
LA SVOLTA, IL MELANGOLO, GENOVA 1990;
COLLOQUIO SULLA DIALETTICA, CEDAM, PADOVA 1999;
L’ABBANDONO, IL MELANGOLO, GENOVA 1983;
DIALOGO INTORNO A ERACLITO, COLISEUM, MILANO 1992.

Altre Informazioni
I SEMESTRE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]