Francesco TOMATIS | TEORETICA E DIDATTICA B
Francesco TOMATIS TEORETICA E DIDATTICA B
cod. 0322600169
TEORETICA E DIDATTICA B
0322600169 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2022/2023 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO È RIVOLTO A SPERIMENTARE DIDATTICAMENTE IN MANIERA CRITICO-SCIENTIFICA LA NATURA CONTEMPLATIVA E DINAMICA DELLA FILOSOFIA TEORETICA. I. LO STUDENTE SARÀ EDOTTO ALLA PROBLEMATICITÀ DELLA FILOSOFIA TEORETICA: RICERCA, CONOSCENZA, INTERROGAZIONE, APPRENDENDO UN METODO CRITICO-SCIENTIFICO DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA, FINALIZZATO ALLA ELABORAZIONE E COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA DEI PROPRI RISULTATI IN MANIERA CRITICO-SCIENTIFICA E DIALETTICA. II. LO STUDENTE SVILUPPERÀ CAPACITÀ DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI RELATIVI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ DI FRUIRNE DIDATTICAMENTE MEDIANTE UNA LEZIONE CRITICO-SCIENTIFICA ORALE E SCRITTA SU TESTI E PROBLEMATICHE PRESCELTI. III. LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LE PROPRIE CAPACITÀ DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, TESTI, PROBLEMI E RAGIONAMENTI PRESCELTI PERSONALMENTE. IV. LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LE PROPRIE CAPACITÀ DI ESPORRE ORALMENTE, ILLUSTRARE SCHEMATICAMENTE E PER ISCRITTO LE SUE CONOSCENZE E I RISULTATI DELLE PROPRIE RICERCHE, SECONDO UNA METODOLOGIA DIDATTICA CRITICO-FILOSOFICA E DIALETTICA. V. LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LE PROPRIE CAPACITÀ DI AUTOAPPRENDIMENTO, SECONDO UNA METODOLOGIA CRITICO-FILOSOFICA DI RICERCA, ARTICOLATA IN ABILITÀ DI UTILIZZO DI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E INFORMATICI, DI FRUIZIONE DEI CLASSICI DEL PENSIERO E DELLA LETTERATURA CRITICA RELATIVA, DI OSSERVAZIONE DIALETTICA ED ESPERIENZIALE DELLA REALTÀ NELLA SUA PROBLEMATICITÀ, DI ILLUSTRAZIONE ORALE ED ESPOSIZIONE SCRITTA DELLE PROBLEMATICHE ELABORATE SECONDO UN METODO DIDATTICO CRITICO-SCIENTIFICO E DIALETTICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
SULLA LIBERTÀ. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ANALISI, ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE, INTERPRETAZIONE D’UN TESTO FILOSOFICO AVVIERANNO LO STUDENTE A UN METODO CRITICO TEORETICO-ERMENEUTICO, ANCHE IN DIALOGO CON PIÙ INTERPRETAZIONI. ESPOSIZIONE E RICERCHE DEL DOCENTE FORMERANNO LO STUDENTE ALL’ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA, ALL’ERMENEUTICA, SCRITTA E ORALE, DI TESTI CLASSICI FILOSOFICO-TEORETICI IN ORIGINALE, NONCHÉ ALL’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGICA TEORETICO-ERMENEUTICA DI INSEGNAMENTO E DI DIDATTICA IN GENERE. LO STUDENTE FORMULERÀ AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI AUTORI E TESTI, APPROFONDENDO UNA METODOLOGIA ERMENEUTICA DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME SCRITTO E ORALE: PROVA VOLTA A VERIFICARE LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, ERMENEUTICO, CRITICO-SCIENTIFICO E DIDATTICO, DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ LE SUE COMPETENZE METODOLOGICHE, FORMALI E SCIENTIFICHE DI RICERCA E DI DIDATTICA, DIMOSTRANDO DI AVER APPRESO UNA METODOLOGIA TEORETICO-ERMENEUTICA DI FRUIZIONE DIDATTICA. PROGRAMMA D’ESAME: A. PARTECIPAZIONE CONTINUA E ATTIVA CON UNA BREVE RELAZIONE, IN FORMA SCRITTA E ORALE, SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA COSTITUENTE IL PROGRAMMA DEL CORSO; B. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AL PUNTO A., UNA BREVE RELAZIONE SCRITTA SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA, DA CONSEGNARE PREVENTIVAMENTE E DISCUTERE ORALMENTE IN SEDE D’ESAME. TESTI DI RIFERIMENTO PER LA RELAZIONE, LA QUALE DOVRÀ CONSISTERE IN UNA BREVE ESPOSIZIONE E ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA DEL TESTO ELABORATA PERSONALMENTE DALLO STUDENTE E CONSEGNATA VIA E-MAIL AL DOCENTE PRIMA DI SOSTENERE L’ESAME ORALE: ESCHILO, LE TRAGEDIE, MONDADORI, MILANO 2007. PLOTINO, ENNEADI, BOMPIANI, MILANO 2000. PROCLO, PROVVIDENZA LIBERTÀ MALE, BOMPIANI, MILANO 2003. AGOSTINO, OPERE, VOL. XX, CITTÀ NUOVA, ROMA 1987. ECKHART, OPERE TEDESCHE, LA NUOVA ITALIA, FIRENZE 1982. ERASMO-LUTERO, IL LIBERO ARBITRIO - IL SERVO ARBITRIO, CLAUDIANA, TORINO 1984. HOBBES, LIBERTÀ E NECESSITÀ, BOMPIANI, MILANO 2000. PASCAL, PENSIERI, BOMPIANI, MILANO 2003. LEIBNIZ, SAGGI DI TEODICEA, BOMPIANI, MILANO 2001. KANT, FONDAZIONE DELLA METAFISICA DEI COSTUMI, BOMPIANI, MILANO 2003. KANT, CRITICA DELLA RAGION PRATICA, BOMPIANI, MILANO 2003. FICHTE, FONDAMENTO DELL’INTERA DOTTRINA DELLA SCIENZA, BOMPIANI, MILANO 2003. FICHTE, SULLA RIVOLUZIONE FRANCESE, LATERZA, ROMA-BARI 1969. HÖLDERLIN, LA MORTE DI EMPEDOCLE, BOMPIANI, MILANO 2003. SCHELLING, LA LIBERTÀ UMANA, BOMPIANI, MILANO 2007. SCHELLING, LE ETÀ DEL MONDO, GUIDA, NAPOLI 1991. SCHELLING, SCRITTI SULLA FILOSOFIA, LA RELIGIONE, LA LIBERTÀ, MURSIA, MILANO 1999. SCHOPENHAUER, IL MONDO COME VOLONTÀ E RAPPRESENTAZIONE, BOMPIANI, MILANO 2006. MILL, SULLA LIBERTÀ, BOMPIANI, MILANO 2007. KIERKEGAARD, AUT-AUT, MONDADORI, MILANO 1993. KIERKEGAARD, LA MALATTIA MORTALE, SANSONI, FIRENZE 1991. STIRNER, L’UNICO E LA SUA PROPRIETÀ, ADELPHI, MILANO 1995. LEQUIER, OPERE, MORCELLIANA, BRESCIA 2010. DOSTOEVSKIJ, I FRATELLI KARAMAZOV, BOMPIANI, MILANO 2005. BERDJAEV, SPIRITO E LIBERTÀ, COMUNITÀ, MILANO 1947. BERDJAEV, FILOSOFIA DELLO SPIRITO LIBERO, SAN PAOLO, CINISELLO BALSAMO 1997. BERDJAEV, LA LIBERTÀ CRISTIANA, IL RAMO, RAPALLO 2008. BULGAKOV, LA SPOSA DELL’AGNELLO, EDB, BOLOGNA 1991. HEIDEGGER, SULL’ESSENZA DELLA VERITÀ, LA SCUOLA, BRESCIA 1973. HEIDEGGER, SCHELLING, GUIDA, NAPOLI 1994. JÜNGER, L’OPERAIO, GUANDA, MILANO 1995. KAFKA, IL MESSAGGIO DELL’IMPERATORE, ADELPHI, MILANO 1981. EINAUDI, LEZIONI DI POLITICA SOCIALE, EINAUDI, TORINO 2004. MARTINETTI, LA LIBERTÀ, ARAGNO, RACCONIGI 2004. MOMIGLIANO, PACE E LIBERTÀ NEL MONDO ANTICO, LA NUOVA ITALIA, FIRENZE 1996. CAMUS, L’UOMO IN RIVOLTA, BOMPIANI, MILANO 1981. PAREYSON, INIZIATIVA E LIBERTÀ, MURSIA, MILANO 2005. PAREYSON, FICHTE, MURSIA, MILANO 2011. PAREYSON, DOSTOEVSKIJ, EINAUDI, TORINO 1993. PAREYSON, ESSERE LIBERTÀ AMBIGUITÀ, MURSIA, MILANO 1998. CACCIARI, DELLA COSA ULTIMA, ADELPHI, MILANO 2004. CRITERI DI GRADUAZIONE DEL VOTO: IN BASE ALLE SEGUENTI CAPACITÀ PROGRESSIVE DIMOSTRATE IN SEDE D’ESAME: 1. COMPLETEZZA, 2. METODO, 3. ESPOSIZIONE, 4. ANALISI, 5. SINTESI, 6. INTERPRETAZIONE. |
Testi | |
---|---|
ESCHILO, LE TRAGEDIE, MONDADORI, MILANO 2007. PLOTINO, ENNEADI, BOMPIANI, MILANO 2000. PROCLO, PROVVIDENZA LIBERTÀ MALE, BOMPIANI, MILANO 2003. AGOSTINO, OPERE, VOL. XX, CITTÀ NUOVA, ROMA 1987. ECKHART, OPERE TEDESCHE, LA NUOVA ITALIA, FIRENZE 1982. ERASMO-LUTERO, IL LIBERO ARBITRIO - IL SERVO ARBITRIO, CLAUDIANA, TORINO 1984. HOBBES, LIBERTÀ E NECESSITÀ, BOMPIANI, MILANO 2000. PASCAL, PENSIERI, BOMPIANI, MILANO 2003. LEIBNIZ, SAGGI DI TEODICEA, BOMPIANI, MILANO 2001. KANT, FONDAZIONE DELLA METAFISICA DEI COSTUMI, BOMPIANI, MILANO 2003. KANT, CRITICA DELLA RAGION PRATICA, BOMPIANI, MILANO 2003. FICHTE, FONDAMENTO DELL’INTERA DOTTRINA DELLA SCIENZA, BOMPIANI, MILANO 2003. FICHTE, SULLA RIVOLUZIONE FRANCESE, LATERZA, ROMA-BARI 1969. HÖLDERLIN, LA MORTE DI EMPEDOCLE, BOMPIANI, MILANO 2003. SCHELLING, LA LIBERTÀ UMANA, BOMPIANI, MILANO 2007. SCHELLING, LE ETÀ DEL MONDO, GUIDA, NAPOLI 1991. SCHELLING, SCRITTI SULLA FILOSOFIA, LA RELIGIONE, LA LIBERTÀ, MURSIA, MILANO 1999. SCHOPENHAUER, IL MONDO COME VOLONTÀ E RAPPRESENTAZIONE, BOMPIANI, MILANO 2006. MILL, SULLA LIBERTÀ, BOMPIANI, MILANO 2007. KIERKEGAARD, AUT-AUT, MONDADORI, MILANO 1993. KIERKEGAARD, LA MALATTIA MORTALE, SANSONI, FIRENZE 1991. STIRNER, L’UNICO E LA SUA PROPRIETÀ, ADELPHI, MILANO 1995. LEQUIER, OPERE, MORCELLIANA, BRESCIA 2010. DOSTOEVSKIJ, I FRATELLI KARAMAZOV, BOMPIANI, MILANO 2005. BERDJAEV, SPIRITO E LIBERTÀ, COMUNITÀ, MILANO 1947. BERDJAEV, FILOSOFIA DELLO SPIRITO LIBERO, SAN PAOLO, CINISELLO BALSAMO 1997. BERDJAEV, LA LIBERTÀ CRISTIANA, IL RAMO, RAPALLO 2008. BULGAKOV, LA SPOSA DELL’AGNELLO, EDB, BOLOGNA 1991. HEIDEGGER, SULL’ESSENZA DELLA VERITÀ, LA SCUOLA, BRESCIA 1973. HEIDEGGER, SCHELLING, GUIDA, NAPOLI 1994. JÜNGER, L’OPERAIO, GUANDA, MILANO 1995. KAFKA, IL MESSAGGIO DELL’IMPERATORE, ADELPHI, MILANO 1981. EINAUDI, LEZIONI DI POLITICA SOCIALE, EINAUDI, TORINO 2004. MARTINETTI, LA LIBERTÀ, ARAGNO, RACCONIGI 2004. MOMIGLIANO, PACE E LIBERTÀ NEL MONDO ANTICO, LA NUOVA ITALIA, FIRENZE 1996. CAMUS, L’UOMO IN RIVOLTA, BOMPIANI, MILANO 1981. PAREYSON, INIZIATIVA E LIBERTÀ, MURSIA, MILANO 2005. PAREYSON, FICHTE, MURSIA, MILANO 2011. PAREYSON, DOSTOEVSKIJ, EINAUDI, TORINO 1993. PAREYSON, ESSERE LIBERTÀ AMBIGUITÀ, MURSIA, MILANO 1998. CACCIARI, DELLA COSA ULTIMA, ADELPHI, MILANO 2004. |
Altre Informazioni | |
---|---|
II SEMESTRE. COSTITUIRANNO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO ALCUNE LEZIONI TENUTE DA DOCENTI ESTERNI INVITATI SUL TEMA CRITICA E METAFISICA NELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]