TEORETICA I

Francesco TOMATIS TEORETICA I

8861500034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
RICERCHE E STUDI SULL'ANTICHITA',IL MEDIOEVO E L'UMANESIMO,SALERNO (RAMUS)
2022/2023

CFUOREATTIVITÀ
36LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO È RIVOLTO A MOSTRARE IN MANIERA CRITICO-SCIENTIFICA LA NATURA CONTEMPLATIVA E DINAMICA DELLA FILOSOFIA TEORETICA.
I. LO STUDENTE SARÀ EDOTTO ALLA PROBLEMATICITÀ DELLA FILOSOFIA TEORETICA: RICERCA, CONOSCENZA, INTERROGAZIONE, APPRENDENDO UN METODO CRITICO-SCIENTIFICO DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA.
II. LO STUDENTE SVILUPPERÀ CAPACITÀ DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI RELATIVI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ DI FRUIRNE DIDATTICAMENTE.
III. LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LE PROPRIE CAPACITÀ DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, TESTI, PROBLEMI E RAGIONAMENTI.
IV. LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LE PROPRIE CAPACITÀ DI ESPORRE ORALMENTE E ILLUSTRARE SCHEMATICAMENTE LE SUE CONOSCENZE E I RISULTATI DELLE PROPRIE RICERCHE, SECONDO UNA METODOLOGIA DIDATTICA CRITICO-FILOSOFICA.
V. LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LE PROPRIE CAPACITÀ DI AUTOAPPRENDIMENTO, SECONDO UNA METODOLOGIA CRITICO-FILOSOFICA DI RICERCA, ARTICOLATA IN ABILITÀ DI UTILIZZO DI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E INFORMATICI, DI FRUIZIONE DEI CLASSICI DEL PENSIERO E DELLA LETTERATURA CRITICA RELATIVA, DI OSSERVAZIONE DIALETTICA ED ESPERIENZIALE DELLA REALTÀ NELLA SUA PROBLEMATICITÀ.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
RIPRESA E TRASFORMAZIONE DELL’UNUM ARGUMENTUM ANSELMIANO IN SCHELLING.
Metodi Didattici
LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO, MEDIANTE L’ANALISI DEL TEMA DEL CORSO, ALLE PECULIARITÀ DELLA FILOSOFIA TEORETICA: RICERCA, CONOSCENZA, ERMENEUTICA, INTERROGAZIONE, AL FINE D’APPROFONDIRE UN METODO DI RICERCA E DI DIDATTICA.
SEGUENDO ESPOSIZIONE E RICERCA DEL DOCENTE, LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ D’INDIVIDUARE SPECIFICITÀ DELL’AMBITO TEMATICO E LORO SIGNIFICATI E PROBLEMATICHE, APPROFONDENDO UNA METODOLOGIA ERMENEUTICA DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE: PROVA VOLTA A VERIFICARE LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPOSIZIONE ORALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, ERMENEUTICO, CRITICO-SCIENTIFICO E DIDATTICO, DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ LE SUE COMPETENZE METODOLOGICHE, FORMALI E SCIENTIFICHE DI RICERCA E DI DIDATTICA.
Testi
F.W.J. VON SCHELLING, FILOSOFIA DELLA RIVELAZIONE, BOMPIANI, MILANO 2002;
F. TOMATIS, L’ARGOMENTO ONTOLOGICO. L’ESISTENZA DI DIO DA ANSELMO A SCHELLING, CITTÀ NUOVA, ROMA 1997;
F. TOMATIS, IL DIO VIVENTE, MORCELLIANA, BRESCIA 2022, PARTE I.
Altre Informazioni
II SEMESTRE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]