TEORETICA B

Francesco TOMATIS TEORETICA B

0322600142
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2023/2024

ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO È RIVOLTO A SPERIMENTARE DIDATTICAMENTE IN MANIERA CRITICO-SCIENTIFICA LA NATURA CONTEMPLATIVA E DINAMICA DELLA FILOSOFIA TEORETICA.
I. LO STUDENTE SARÀ EDOTTO ALLA PROBLEMATICITÀ DELLA FILOSOFIA TEORETICA: RICERCA, CONOSCENZA, INTERROGAZIONE, APPRENDENDO UN METODO CRITICO-SCIENTIFICO DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA, FINALIZZATO ALLA ELABORAZIONE E COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA DEI PROPRI RISULTATI IN MANIERA CRITICO-SCIENTIFICA E DIALETTICA.
II. LO STUDENTE SVILUPPERÀ CAPACITÀ DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI RELATIVI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ DI FRUIRNE DIDATTICAMENTE MEDIANTE UNA LEZIONE CRITICO-SCIENTIFICA ORALE E SCRITTA SU TESTI E PROBLEMATICHE PRESCELTI.
III. LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LE PROPRIE CAPACITÀ DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, TESTI, PROBLEMI E RAGIONAMENTI PRESCELTI PERSONALMENTE.
IV. LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LE PROPRIE CAPACITÀ DI ESPORRE ORALMENTE, ILLUSTRARE SCHEMATICAMENTE E PER ISCRITTO LE SUE CONOSCENZE E I RISULTATI DELLE PROPRIE RICERCHE, SECONDO UNA METODOLOGIA DIDATTICA CRITICO-FILOSOFICA E DIALETTICA.
V. LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LE PROPRIE CAPACITÀ DI AUTOAPPRENDIMENTO, SECONDO UNA METODOLOGIA CRITICO-FILOSOFICA DI RICERCA, ARTICOLATA IN ABILITÀ DI UTILIZZO DI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E INFORMATICI, DI FRUIZIONE DEI CLASSICI DEL PENSIERO E DELLA LETTERATURA CRITICA RELATIVA, DI OSSERVAZIONE DIALETTICA ED ESPERIENZIALE DELLA REALTÀ NELLA SUA PROBLEMATICITÀ, DI ILLUSTRAZIONE ORALE ED ESPOSIZIONE SCRITTA DELLE PROBLEMATICHE ELABORATE SECONDO UN METODO DIDATTICO CRITICO-SCIENTIFICO E DIALETTICO.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
LETTURE HEIDEGGERIANE (30 H, 6 CFU):

– METODOLOGIA DI RICERCA E INTERPRETAZIONE FILOSOFICA SCRITTA E ORALE (6 H).
– ANALISI DI ALCUNI SCRITTI HEIDEGGERIANI INTERPRETATIVI DI PLATONE, ARISTOTELE, PAOLO, HÖLDERLIN, NIETZSCHE (12 H).
– ANALISI DI ALCUNI SCRITTI HEIDEGGERIANI INERENTI LE QUESTIONE DELL’ESSERE, DELLA VERITÀ, DELL’EREIGNIS (12 H).
Metodi Didattici
ANALISI, ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE, INTERPRETAZIONE D’UN TESTO FILOSOFICO AVVIERANNO LO STUDENTE A UN METODO CRITICO TEORETICO-ERMENEUTICO, ANCHE IN DIALOGO CON PIÙ INTERPRETAZIONI.
ESPOSIZIONE E RICERCHE DEL DOCENTE (LEZIONI FRONTALI) FORMERANNO LO STUDENTE ALL’ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA, ALL’ERMENEUTICA, SCRITTA E ORALE, DI TESTI CLASSICI FILOSOFICO-TEORETICI IN ORIGINALE, NONCHÉ ALL’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGICA TEORETICO-ERMENEUTICA DI INSEGNAMENTO E DI DIDATTICA IN GENERE.
LO STUDENTE FORMULERÀ AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI AUTORI E TESTI, APPROFONDENDO UNA METODOLOGIA ERMENEUTICA DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO E ORALE (DURATA 30 MINUTI): PROVA VOLTA A VERIFICARE LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, ERMENEUTICO, CRITICO-SCIENTIFICO E DIDATTICO, DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ LE SUE COMPETENZE METODOLOGICHE, FORMALI E SCIENTIFICHE DI RICERCA E DI DIDATTICA, DIMOSTRANDO DI AVER APPRESO UNA METODOLOGIA TEORETICO-ERMENEUTICA DI FRUIZIONE DIDATTICA.

PROGRAMMA D’ESAME:
A. PARTECIPAZIONE CONTINUA E ATTIVA CON UNA BREVE RELAZIONE, IN FORMA SCRITTA E ORALE, SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA COSTITUENTE IL PROGRAMMA DEL CORSO;
B. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AL PUNTO A., UNA BREVE RELAZIONE SCRITTA SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA, DA CONSEGNARE PREVENTIVAMENTE E DISCUTERE ORALMENTE IN SEDE D’ESAME.
TESTI DI RIFERIMENTO PER LA RELAZIONE, LA QUALE DOVRÀ CONSISTERE IN UNA BREVE ESPOSIZIONE E ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA DEL TESTO ELABORATA PERSONALMENTE DALLO STUDENTE E CONSEGNATA VIA E-MAIL AL DOCENTE PRIMA DI SOSTENERE L’ESAME ORALE:
MARTIN HEIDEGGER, KANT E IL PROBLEMA DELLA METAFISICA, LATERZA, ROMA-BARI 2004;
LA POESIA DI HÖLDERLIN, ADELPHI, MILANO 2001;
HOLZWEGE, BOMPIANI, MILANO 2002;
L’ORIGINE DELL’OPERA D’ARTE, MARINOTTI, MILANO 2000;
NIETZSCHE, ADELPHI, MILANO 2005;
SAGGI E DISCORSI, MURSIA, MILANO 1990;
CHE COSA SIGNIFICA PENSARE?, SUGARCO, MILANO 1994;
SEGNAVIA, ADELPHI, MILANO 2002;
IL PRINCIPIO DI RAGIONE, ADELPHI, MILANO 1991;
IN CAMMINO VERSO IL LINGUAGGIO, MURSIA, MILANO 1988;
IDENTITÀ E DIFFERENZA, ADELPHI, MILANO 2009;
DALL’ESPERIENZA DEL PENSIERO, IL MELANGOLO, GENOVA 2011;
TEMPO ED ESSERE, LONGANESI, MILANO 2007;
SEMINARI, ADELPHI, MILANO 2003;
INTRODUZIONE ALL’INDAGINE FENOMENOLOGICA, BOMPIANI, MILANO 2018;
I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA ARISTOTELICA, ADELPHI, MILANO 2017;
IL SOFISTA DI PLATONE, ADELPHI, MILANO 2013;
PROLEGOMENI ALLA STORIA DEL CONCETTO DI TEMPO, IL MELANGOLO, GENOVA 1991;
LOGICA, MURSIA, MILANO 1986;
I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA ANTICA, ADELPHI, MILANO 2000;
DELL’ESSENZA DELLA LIBERTÀ UMANA, BOMPIANI, MILANO 2016;
I PROBLEMI FONDAMENTALI DELLA FENOMENOLOGIA, IL MELANGOLO, GENOVA 1999;
INTERPRETAZIONE FENOMENOLOGICA DELLA “CRITICA DELLA RAGION PURA” DI KANT, MURSIA, MILANO 2002;
PRINCIPI METAFISICI DELLA LOGICA, IL MELANGOLO, GENOVA 1990;
L’INIZIO DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE, ADELPHI, MILANO 2022;
AVVIAMENTO ALLA FILOSOFIA, MARINOTTI, MILANO 2007;
CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA, IL MELANGOLO, GENOVA 1999;
LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO DI HEGEL, GUIDA, NAPOLI 2000;
ARISTOTELE, METAFISICA 1-3, MURSIA, MILANO 1992;
L’ESSENZA DELLA VERITÀ, ADELPHI, MILANO 2003;
LOGICA E LINGUAGGIO, MARINOTTI, MILANO 2008;
GLI INNI DI HÖLDERLIN GERMANIA E IL RENO, BOMPIANI, MILANO 2005;
HÖLDERLIN, BOMPIANI, MILANO 2012;
JÜNGER, BOMPIANI, MILANO 2013;
PENSIERI-GUIDA, BOMPIANI, MILANO 2014;
INTRODUZIONE ALLA METAFISICA, MURSIA, MILANO 1986;
LA QUESTIONE DELLA COSA, GUIDA, NAPOLI 1989;
SCHELLING, GUIDA, NAPOLI 1998;
DOMANDE FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA, MURSIA, MILANO 1988;
CONCETTI FONDAMENTALI, IL MELANGOLO, GENOVA 1996;
L’INNO ANDENKEN DI HÖLDERLIN, MURSIA, MILANO 1997;
L’INNO DER ISTER DI HÖLDERLIN, MURSIA, MILANO 2003;
PARMENIDE, ADELPHI, MILANO 1999;
ERACLITO, MURSIA, MILANO 1993;
PROBLEMI FONDAMENTALI DELLA FENOMENOLOGIA, QUODLIBET, MACERATA 2017;
BESINNUNG, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1997;
METAFISICA E NICHILISMO, IL MELANGOLO, GENOVA 2006;
HEGEL, MIMESIS, MILANO 2020;
DIE GESCHICHTE DES SEYNS, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1998;
SUL PRINCIPIO, BOMPIANI, MILANO 2006;
L’EVENTO, MIMESIS, MILANO 2017.
COLLOQUI SU UN SENTIERO DI CAMPAGNA, IL MELANGOLO, GENOVA 2007;
CONFERENZE DI BREMA E FRIBURGO, ADELPHI, MILANO 2002;
INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA. PENSARE E POETARE, BOMPIANI, MILANO 2009;
LA SVOLTA, IL MELANGOLO, GENOVA 1990;
COLLOQUIO SULLA DIALETTICA, CEDAM, PADOVA 1999;
L’ABBANDONO, IL MELANGOLO, GENOVA 1983;
DIALOGO INTORNO A ERACLITO, COLISEUM, MILANO 1992, LATERZA, ROMA-BARI 2019.


CRITERI DI GRADUAZIONE DEL VOTO:
IN BASE ALLE SEGUENTI CAPACITÀ PROGRESSIVE DIMOSTRATE IN SEDE D’ESAME: 1. COMPLETEZZA (18), 2. METODO (21), 3. ESPOSIZIONE (24), 4. ANALISI (27), 5. SINTESI (30), 6. INTERPRETAZIONE (30 CUM LAUDE).

Testi
MARTIN HEIDEGGER, KANT E IL PROBLEMA DELLA METAFISICA, LATERZA, ROMA-BARI 2004;
LA POESIA DI HÖLDERLIN, ADELPHI, MILANO 2001;
HOLZWEGE, BOMPIANI, MILANO 2002;
L’ORIGINE DELL’OPERA D’ARTE, MARINOTTI, MILANO 2000;
NIETZSCHE, ADELPHI, MILANO 2005;
SAGGI E DISCORSI, MURSIA, MILANO 1990;
CHE COSA SIGNIFICA PENSARE?, SUGARCO, MILANO 1994;
SEGNAVIA, ADELPHI, MILANO 2002;
IL PRINCIPIO DI RAGIONE, ADELPHI, MILANO 1991;
IN CAMMINO VERSO IL LINGUAGGIO, MURSIA, MILANO 1988;
IDENTITÀ E DIFFERENZA, ADELPHI, MILANO 2009;
DALL’ESPERIENZA DEL PENSIERO, IL MELANGOLO, GENOVA 2011;
TEMPO ED ESSERE, LONGANESI, MILANO 2007;
SEMINARI, ADELPHI, MILANO 2003;
INTRODUZIONE ALL’INDAGINE FENOMENOLOGICA, BOMPIANI, MILANO 2018;
I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA ARISTOTELICA, ADELPHI, MILANO 2017;
IL SOFISTA DI PLATONE, ADELPHI, MILANO 2013;
PROLEGOMENI ALLA STORIA DEL CONCETTO DI TEMPO, IL MELANGOLO, GENOVA 1991;
LOGICA, MURSIA, MILANO 1986;
I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA ANTICA, ADELPHI, MILANO 2000;
DELL’ESSENZA DELLA LIBERTÀ UMANA, BOMPIANI, MILANO 2016;
I PROBLEMI FONDAMENTALI DELLA FENOMENOLOGIA, IL MELANGOLO, GENOVA 1999;
INTERPRETAZIONE FENOMENOLOGICA DELLA “CRITICA DELLA RAGION PURA” DI KANT, MURSIA, MILANO 2002;
PRINCIPI METAFISICI DELLA LOGICA, IL MELANGOLO, GENOVA 1990;
L’INIZIO DELLA FILOSOFIA OCCIDENTALE, ADELPHI, MILANO 2022;
AVVIAMENTO ALLA FILOSOFIA, MARINOTTI, MILANO 2007;
CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA, IL MELANGOLO, GENOVA 1999;
LA FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO DI HEGEL, GUIDA, NAPOLI 2000;
ARISTOTELE, METAFISICA 1-3, MURSIA, MILANO 1992;
L’ESSENZA DELLA VERITÀ, ADELPHI, MILANO 2003;
LOGICA E LINGUAGGIO, MARINOTTI, MILANO 2008;
GLI INNI DI HÖLDERLIN GERMANIA E IL RENO, BOMPIANI, MILANO 2005;
HÖLDERLIN, BOMPIANI, MILANO 2012;
JÜNGER, BOMPIANI, MILANO 2013;
PENSIERI-GUIDA, BOMPIANI, MILANO 2014;
INTRODUZIONE ALLA METAFISICA, MURSIA, MILANO 1986;
LA QUESTIONE DELLA COSA, GUIDA, NAPOLI 1989;
SCHELLING, GUIDA, NAPOLI 1998;
DOMANDE FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA, MURSIA, MILANO 1988;
CONCETTI FONDAMENTALI, IL MELANGOLO, GENOVA 1996;
L’INNO ANDENKEN DI HÖLDERLIN, MURSIA, MILANO 1997;
L’INNO DER ISTER DI HÖLDERLIN, MURSIA, MILANO 2003;
PARMENIDE, ADELPHI, MILANO 1999;
ERACLITO, MURSIA, MILANO 1993;
PROBLEMI FONDAMENTALI DELLA FENOMENOLOGIA, QUODLIBET, MACERATA 2017;
BESINNUNG, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1997;
METAFISICA E NICHILISMO, IL MELANGOLO, GENOVA 2006;
HEGEL, MIMESIS, MILANO 2020;
DIE GESCHICHTE DES SEYNS, KLOSTERMANN, FRANKFURT 1998;
SUL PRINCIPIO, BOMPIANI, MILANO 2006;
L’EVENTO, MIMESIS, MILANO 2017.
COLLOQUI SU UN SENTIERO DI CAMPAGNA, IL MELANGOLO, GENOVA 2007;
CONFERENZE DI BREMA E FRIBURGO, ADELPHI, MILANO 2002;
INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA. PENSARE E POETARE, BOMPIANI, MILANO 2009;
LA SVOLTA, IL MELANGOLO, GENOVA 1990;
COLLOQUIO SULLA DIALETTICA, CEDAM, PADOVA 1999;
L’ABBANDONO, IL MELANGOLO, GENOVA 1983;
DIALOGO INTORNO A ERACLITO, COLISEUM, MILANO 1992, LATERZA, ROMA-BARI 2019.
Altre Informazioni
II SEMESTRE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]