FILOSOFIA TEORETICA B

Francesco TOMATIS FILOSOFIA TEORETICA B

0312500073
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO È RIVOLTO A SPERIMENTARE DIDATTICAMENTE LA NATURA CONTEMPLATIVA E DINAMICA DELLA FILOSOFIA TEORETICA.
I. LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO ALLE PECULIARITÀ DELLA FILOSOFIA TEORETICA: RICERCA, CONOSCENZA, INTERROGAZIONE, APPRENDENDO UN METODO DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA, FINALIZZATO ALLA ELABORAZIONE E COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA DEI PROPRI RISULTATI.
II. LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI RELATIVI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ DI FRUIRNE DIDATTICAMENTE MEDIANTE UNA RELAZIONE ORALE E SCRITTA SU DI UN TESTO E UNA PROBLEMATICA PRESCELTI.
III. LO STUDENTE DIVERRÀ CAPACE DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, TESTI, PROBLEMI E RAGIONAMENTI PRESCELTI PERSONALMENTE.
IV. LO STUDENTE DIVERRÀ CAPACE DI ESPORRE ORALMENTE, ILLUSTRARE SCHEMATICAMENTE E PER ISCRITTO LE SUE CONOSCENZE E I RISULTATI DELLE PROPRIE RICERCHE, SECONDO UNA METODOLOGIA DIDATTICA CRITICO-FILOSOFICA.
V. LO STUDENTE DIVERRÀ CAPACE DI AVVIARSI ALL’AUTOAPPRENDIMENTO, SECONDO UNA METODOLOGIA CRITICO-FILOSOFICA DI RICERCA, ARTICOLATA IN ABILITÀ DI UTILIZZO DI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E INFORMATICI, DI FRUIZIONE DEI CLASSICI DEL PENSIERO E DELLA LETTERATURA CRITICA RELATIVA, DI OSSERVAZIONE DIALETTICA ED ESPERIENZIALE DELLA REALTÀ NELLA SUA PROBLEMATICITÀ, DI ILLUSTRAZIONE ORALE ED ESPOSIZIONE SCRITTA DELLE PROBLEMATICHE ELABORATE SECONDO UN METODO DIDATTICO DIALETTICO.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
LETTURE DI SCRITTI DI SCHELLING (30 H, 6 CFU):
– METODOLOGIA DI RICERCA FILOSOFICA SCRITTA E ORALE (6 H).
– SCRITTI DEL PRIMO SCHELLING (6 H).
– SCRITTI E LEZIONI DELLO SCHELLING MATURO (18 H).
Metodi Didattici
ESPOSIZIONE E RICERCHE DEL DOCENTE (LEZIONI FRONTALI) FORMERANNO LO STUDENTE ALL’ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA, SCRITTA E ORALE, DI TESTI FILOSOFICO-TEORETICI, NONCHÉ ALL’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGICA TEORETICO-ERMENEUTICA DI INSEGNAMENTO E DI DIDATTICA IN GENERE.
ANALISI, ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE D’UN TESTO FILOSOFICO AVVIERANNO LO STUDENTE A UN METODO CRITICO TEORETICO-ERMENEUTICO, ANCHE NEL CONFRONTO CON PIÙ INTERPRETAZIONI, SVILUPPANDONE LE CAPACITÀ DI RICERCA, CRITICHE, ERMENEUTICHE E DIDATTICHE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO E ORALE (DURATA 30 MINUTI): PROVA VOLTA A VERIFICARE LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, ERMENEUTICO, CRITICO E DIDATTICO, DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ LE SUE COMPETENZE METODOLOGICHE E FORMALI DI RICERCA E DI DIDATTICA.

PROGRAMMA D’ESAME:
A. PARTECIPAZIONE CON UNA BREVE RELAZIONE, SIA IN FORMA SCRITTA SIA ORALE, SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA COSTITUENTE IL PROGRAMMA DEL CORSO;
B. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AL PUNTO A., UNA BREVE RELAZIONE SCRITTA SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA, DA CONSEGNARE PREVENTIVAMENTE E DISCUTERE ORALMENTE IN SEDE D’ESAME.

SIA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI SIA PER QUELLI NON FREQUENTANTI, LA RELAZIONE SCRITTA DOVRÀ CONSISTERE IN UN RIASSUNTO, COMPRENSIVO DI ALCUNE CITAZIONI CORREDATE DI CORRETTI ESTREMI BIBLIOGRAFICI E DI EVENTUALI BREVI ANALISI CRITICO-SCIENTIFICHE, DEL SOLO TESTO PRESCELTO E SECONDO L’EDIZIONE CARTACEA QUI INDICATA; DOVRÀ ESSERE SCRITTA PERSONALMENTE DALLO STUDENTE DOPO PIÙ ATTENTE LETTURE, ANALISI, ANNOTAZIONI DEL TESTO E CONSEGNATA VIA E-MAIL AL DOCENTE ALMENO TRENTA GIORNI PRIMA DI SOSTENERE L’ESAME ORALE. NON SARANNO PERTANTO AMMESSE RELAZIONI CHE PRESENTINO ANCHE SOLO MINIME RIPRESE O RIELABORAZIONI DI TESTI DIVERSI DAL LIBRO DA ANALIZZARE O COMUNQUE DIVERSAMENTE ELABORATE.
TESTI DI RIFERIMENTO PER LA RELAZIONE: F.W.J. VON SCHELLING:
SCRITTI TEOLOGICO-FILOSOFICI. TÜBINGEN 1792-1794, DIADE, PADOVA 2003.
SUI MITI, LE SAGHE STORICHE E I FILOSOFEMI DEL MONDO ANTICHISSIMO, MIMESIS, MILANO 2009.
SULLO SPIRITO DELLA FILOSOFIA PLATONICA, MIMESIS, SESTO SAN GIOVANNI 2022.
SULLA POSSIBILITÀ DI UNA FORMA DELLA FILOSOFIA IN GENERALE, STORIA E LETTERATURA, ROMA 20052.
DELL’IO COME PRINCIPIO DELLA FILOSOFIA, CRONOPIO, NAPOLI 1991.
LETTERE FILOSOFICHE SU DOMMATISMO E CRITICISMO – NUOVA DEDUZIONE DEL DIRITTO NATURALE, LATERZA, ROMA-BARI 19952.
CRITICISMO E IDEALISMO, ORTHOTES, NAPOLI-SALERNO 20212.
- G.W.F. HEGEL - F. HÖLDERLIN, IL PIÙ ANTICO PROGRAMMA DI SISTEMA DELL’IDEALISMO TEDESCO, ETS, PISA 20113.
LA FILOSOFIA DELLA NATURA (1797-1801), IL TRIPODE, NAPOLI 1990.
SULL’ANIMA DEL MONDO, ORTHOTES, NAPOLI-SALERNO 2016.
PRIMO ABBOZZO DI UN SISTEMA DI FILOSOFIA DELLA NATURA, CADMO, ROMA 1989.
PROFESSIONE DI FEDE EPICUREA DI HEINZ WIDERPORST, ETS, PISA 2013.
DEDUZIONE GENERALE DEL PROCESSO DINAMICO, ETS, PISA 2012.
SISTEMA DELL’IDEALISMO TRASCENDENTALE, ORTHOTES, NAPOLI-SALERNO 20223.
ESPOSIZIONE DEL MIO SISTEMA FILOSOFICO, LATERZA, ROMA-BARI 1969.
BRUNO. O DEL PRINCIPIO DIVINO E NATURALE DELLE COSE, ESI, NAPOLI 1994.
FILOSOFIA DELLA NATURA E DELL’IDENTITÀ. SCRITTI DEL 1802, GUERINI, MILANO 2002.
FILOSOFIA DELL’ARTE, MORCELLIANA, BRESCIA 20224.
LEZIONI SUL METODO DELLO STUDIO ACCADEMICO, ORTHOTES, NAPOLI-SALERNO 20242.
PROPEDEUTICA DELLA FILOSOFIA, ETS, PISA 1990.
SISTEMA DELL’INTERA FILOSOFIA E DELLA FILOSOFIA DELLA NATURA IN PARTICOLARE, MIMESIS, SESTO SAN GIOVANNI 20233.
AFORISMI SULLA FILOSOFIA DELLA NATURA, EGEA, MILANO 1992.
- J.G. FICHTE, CARTEGGIO E SCRITTI POLEMICI, PRISMI, NAPOLI 1986.
LE ARTI FIGURATIVE E LA NATURA, AESTHETICA, PALERMO 20032.
RICERCHE FILOSOFICHE SULL’ESSENZA DELLA LIBERTÀ UMANA, BOMPIANI, MILANO 20072.
CLARA, ZANDONAI, ROVERETO 20092.
L’ESSENZA DELLA SCIENZA TEDESCA, GUIDA, NAPOLI 2001.
LEZIONI DI STOCCARDA, ORTHOTES, SALERNO 2013.
SCRITTI SULLA FILOSOFIA, LA RELIGIONE, LA LIBERTÀ, MURSIA, MILANO 20194.
LE ETÀ DEL MONDO, BOMPIANI, MILANO 2013.
LE DIVINITÀ DI SAMOTRACIA, IL MELANGOLO, GENOVA 2009.
INVITO ALLA FILOSOFIA, AACCADEMIA UNIVERSITY PRESS, TORINO 2011.
- V. COUSIN, PER UNA NUOVA FILOSOFIA, MORCELLIANA, BRESCIA 2021.
LEZIONI MONACHESI E ALTRI SCRITTI, ORTHOTES, NAPOLI-SALERNO 2019.
FILOSOFIA DELLA MITOLOGIA. INTRODUZIONE STORICO-CRITICA, GUERINI, MILANO 1998.
IL MONOTEISMO, MURSIA, MILANO 2002.
FILOSOFIA DELLA MITOLOGIA, MURSIA, MILANO 19992.
FILOSOFIA DELLA RIVELAZIONE, BOMPIANI, MILANO 20142.
ESPOSIZIONE DEL PROCESSO DELLA NATURA, AACCADEMIA UNIVERSITY PRESS, TORINO 2014.
- J. GRIMM, SULL’ORIGINE DEL LINGUAGGIO, MARINOTTI, MILANO 20042.
INTRODUZIONE FILOSOFICA ALLA FILOSOFIA DELLA MITOLOGIA, BOMPIANI, MILANO 2002.

CRITERI DI GRADUAZIONE DEL VOTO:
IN BASE ALLE SEGUENTI CAPACITÀ PROGRESSIVE DIMOSTRATE IN SEDE D’ESAME: 1. COMPLETEZZA (18), 2. METODO (21), 3. ESPOSIZIONE (24), 4. ANALISI (27), 5. SINTESI (30), 6. INTERPRETAZIONE (30 CUM LAUDE).

Testi
F.W.J. VON SCHELLING:
SCRITTI TEOLOGICO-FILOSOFICI. TÜBINGEN 1792-1794, DIADE, PADOVA 2003.
SUI MITI, LE SAGHE STORICHE E I FILOSOFEMI DEL MONDO ANTICHISSIMO, MIMESIS, MILANO 2009.
SULLO SPIRITO DELLA FILOSOFIA PLATONICA, MIMESIS, SESTO SAN GIOVANNI 2022.
SULLA POSSIBILITÀ DI UNA FORMA DELLA FILOSOFIA IN GENERALE, STORIA E LETTERATURA, ROMA 20052.
DELL’IO COME PRINCIPIO DELLA FILOSOFIA, CRONOPIO, NAPOLI 1991.
LETTERE FILOSOFICHE SU DOMMATISMO E CRITICISMO – NUOVA DEDUZIONE DEL DIRITTO NATURALE, LATERZA, ROMA-BARI 19952.
CRITICISMO E IDEALISMO, ORTHOTES, NAPOLI-SALERNO 20212.
- G.W.F. HEGEL - F. HÖLDERLIN, IL PIÙ ANTICO PROGRAMMA DI SISTEMA DELL’IDEALISMO TEDESCO, ETS, PISA 20113.
LA FILOSOFIA DELLA NATURA (1797-1801), IL TRIPODE, NAPOLI 1990.
SULL’ANIMA DEL MONDO, ORTHOTES, NAPOLI-SALERNO 2016.
PRIMO ABBOZZO DI UN SISTEMA DI FILOSOFIA DELLA NATURA, CADMO, ROMA 1989.
PROFESSIONE DI FEDE EPICUREA DI HEINZ WIDERPORST, ETS, PISA 2013.
DEDUZIONE GENERALE DEL PROCESSO DINAMICO, ETS, PISA 2012.
SISTEMA DELL’IDEALISMO TRASCENDENTALE, ORTHOTES, NAPOLI-SALERNO 20223.
ESPOSIZIONE DEL MIO SISTEMA FILOSOFICO, LATERZA, ROMA-BARI 1969.
BRUNO. O DEL PRINCIPIO DIVINO E NATURALE DELLE COSE, ESI, NAPOLI 1994.
FILOSOFIA DELLA NATURA E DELL’IDENTITÀ. SCRITTI DEL 1802, GUERINI, MILANO 2002.
FILOSOFIA DELL’ARTE, MORCELLIANA, BRESCIA 20224.
LEZIONI SUL METODO DELLO STUDIO ACCADEMICO, ORTHOTES, NAPOLI-SALERNO 20242.
PROPEDEUTICA DELLA FILOSOFIA, ETS, PISA 1990.
SISTEMA DELL’INTERA FILOSOFIA E DELLA FILOSOFIA DELLA NATURA IN PARTICOLARE, MIMESIS, SESTO SAN GIOVANNI 20233.
AFORISMI SULLA FILOSOFIA DELLA NATURA, EGEA, MILANO 1992.
- J.G. FICHTE, CARTEGGIO E SCRITTI POLEMICI, PRISMI, NAPOLI 1986.
LE ARTI FIGURATIVE E LA NATURA, AESTHETICA, PALERMO 20032.
RICERCHE FILOSOFICHE SULL’ESSENZA DELLA LIBERTÀ UMANA, BOMPIANI, MILANO 20072.
CLARA, ZANDONAI, ROVERETO 20092.
L’ESSENZA DELLA SCIENZA TEDESCA, GUIDA, NAPOLI 2001.
LEZIONI DI STOCCARDA, ORTHOTES, SALERNO 2013.
SCRITTI SULLA FILOSOFIA, LA RELIGIONE, LA LIBERTÀ, MURSIA, MILANO 20194.
LE ETÀ DEL MONDO, BOMPIANI, MILANO 2013.
LE DIVINITÀ DI SAMOTRACIA, IL MELANGOLO, GENOVA 2009.
INVITO ALLA FILOSOFIA, AACCADEMIA UNIVERSITY PRESS, TORINO 2011.
- V. COUSIN, PER UNA NUOVA FILOSOFIA, MORCELLIANA, BRESCIA 2021.
LEZIONI MONACHESI E ALTRI SCRITTI, ORTHOTES, NAPOLI-SALERNO 2019.
FILOSOFIA DELLA MITOLOGIA. INTRODUZIONE STORICO-CRITICA, GUERINI, MILANO 1998.
IL MONOTEISMO, MURSIA, MILANO 2002.
FILOSOFIA DELLA MITOLOGIA, MURSIA, MILANO 19992.
FILOSOFIA DELLA RIVELAZIONE, BOMPIANI, MILANO 20142.
ESPOSIZIONE DEL PROCESSO DELLA NATURA, AACCADEMIA UNIVERSITY PRESS, TORINO 2014.
- J. GRIMM, SULL’ORIGINE DEL LINGUAGGIO, MARINOTTI, MILANO 20042.
INTRODUZIONE FILOSOFICA ALLA FILOSOFIA DELLA MITOLOGIA, BOMPIANI, MILANO 2002.

Altre Informazioni
II SEMESTRE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]