Francesco TOMATIS | TEORETICA A
Francesco TOMATIS TEORETICA A
cod. 0322600141
TEORETICA A
0322600141 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO GENNAIO | 13/01/2025 - 14:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 10/02/2025 - 14:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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IL CORSO È RIVOLTO A MOSTRARE IN MANIERA CRITICO-SCIENTIFICA LA NATURA CONTEMPLATIVA E DINAMICA DELLA FILOSOFIA TEORETICA. I. LO STUDENTE SARÀ EDOTTO ALLA PROBLEMATICITÀ DELLA FILOSOFIA TEORETICA: RICERCA, CONOSCENZA, INTERROGAZIONE, APPRENDENDO UN METODO CRITICO-SCIENTIFICO DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA. II. LO STUDENTE SVILUPPERÀ CAPACITÀ DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI RELATIVI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ DI FRUIRNE DIDATTICAMENTE. III. LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LE PROPRIE CAPACITÀ DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, TESTI, PROBLEMI E RAGIONAMENTI. IV. LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LE PROPRIE CAPACITÀ DI ESPORRE ORALMENTE E ILLUSTRARE SCHEMATICAMENTE LE SUE CONOSCENZE E I RISULTATI DELLE PROPRIE RICERCHE, SECONDO UNA METODOLOGIA DIDATTICA CRITICO-FILOSOFICA. V. LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LE PROPRIE CAPACITÀ DI AUTOAPPRENDIMENTO, SECONDO UNA METODOLOGIA CRITICO-FILOSOFICA DI RICERCA, ARTICOLATA IN ABILITÀ DI UTILIZZO DI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E INFORMATICI, DI FRUIZIONE DEI CLASSICI DEL PENSIERO E DELLA LETTERATURA CRITICA RELATIVA, DI OSSERVAZIONE DIALETTICA ED ESPERIENZIALE DELLA REALTÀ NELLA SUA PROBLEMATICITÀ. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO. |
Contenuti | |
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FILOSOFIA NEGATIVA E FILOSOFIA POSITIVA IN SCHELLING (30 H, 6 CFU): – IL DIVENIRE DEL PENSIERO DI SCHELLING (6 H). – ANALISI E INTERPRETAZIONE DEL CORSO DI LEZIONI FILOSOFIA DELLA RIVELAZIONE 1841/42 DI SCHELLING (24 H). |
Metodi Didattici | |
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LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO, MEDIANTE L’ANALISI DEL TEMA DEL CORSO, ALLE PECULIARITÀ DELLA FILOSOFIA TEORETICA: RICERCA, CONOSCENZA, ERMENEUTICA, INTERROGAZIONE, AL FINE D’APPROFONDIRE UN METODO DI RICERCA E DI DIDATTICA. SEGUENDO ESPOSIZIONE E RICERCA DEL DOCENTE (LEZIONI FRONTALI), LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ D’INDIVIDUARE SPECIFICITÀ DELL’AMBITO TEMATICO E LORO SIGNIFICATI E PROBLEMATICHE, APPROFONDENDO UNA METODOLOGIA ERMENEUTICA DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE (DURATA 30 MINUTI): PROVA VOLTA A VERIFICARE LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPOSIZIONE ORALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, ERMENEUTICO, CRITICO-SCIENTIFICO E DIDATTICO, DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ LE SUE COMPETENZE METODOLOGICHE, FORMALI E SCIENTIFICHE DI RICERCA E DI DIDATTICA. PROGRAMMA D’ESAME: A. TRASCRIZIONE DI UNA LEZIONE; B. TESTO DI RIFERIMENTO: DISPENSE DEL CORSO MONOGRAFICO REDATTO SULLA BASE DELLE TRASCRIZIONI DEGLI STUDENTI; C. TESTO DI RIFERIMENTO CLASSICO: F.W.J. VON SCHELLING, SUI PRINCIPI SOMMI. FILOSOFIA DELLA RIVELAZIONE 1841/42, A CURA DI F. TOMATIS, BOMPIANI, MILANO 2016, PP. 681-1323; D. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AI PUNTI A. E B., ANCHE IL SEGUENTE TESTO: F. TOMATIS, IL DIO VIVENTE, MORCELLIANA, BRESCIA 2022, PARTE I. CRITERI DI GRADUAZIONE DEL VOTO: IN BASE ALLE SEGUENTI CAPACITÀ PROGRESSIVE DIMOSTRATE IN SEDE D’ESAME: 1. COMPLETEZZA (18), 2. METODO (21), 3. ESPOSIZIONE (24), 4. ANALISI (27), 5. SINTESI (30), 6. INTERPRETAZIONE (30 CUM LAUDE). |
Testi | |
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F.W.J. VON SCHELLING, SUI PRINCIPI SOMMI. FILOSOFIA DELLA RIVELAZIONE 1841/42, A CURA DI F. TOMATIS, BOMPIANI, MILANO 2016; F. TOMATIS, IL DIO VIVENTE, MORCELLIANA, BRESCIA 2022, PARTE I. |
Altre Informazioni | |
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II SEMESTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]