Francesco TOMATIS | TEORETICA B
Francesco TOMATIS TEORETICA B
cod. 0322600142
TEORETICA B
0322600142 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 11/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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IL CORSO È RIVOLTO A SPERIMENTARE DIDATTICAMENTE IN MANIERA CRITICO-SCIENTIFICA LA NATURA CONTEMPLATIVA E DINAMICA DELLA FILOSOFIA TEORETICA. I. LO STUDENTE SARÀ EDOTTO ALLA PROBLEMATICITÀ DELLA FILOSOFIA TEORETICA: RICERCA, CONOSCENZA, INTERROGAZIONE, APPRENDENDO UN METODO CRITICO-SCIENTIFICO DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA, FINALIZZATO ALLA ELABORAZIONE E COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA DEI PROPRI RISULTATI IN MANIERA CRITICO-SCIENTIFICA E DIALETTICA. II. LO STUDENTE SVILUPPERÀ CAPACITÀ DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI RELATIVI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ DI FRUIRNE DIDATTICAMENTE MEDIANTE UNA LEZIONE CRITICO-SCIENTIFICA ORALE E SCRITTA SU TESTI E PROBLEMATICHE PRESCELTI. III. LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LE PROPRIE CAPACITÀ DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, TESTI, PROBLEMI E RAGIONAMENTI PRESCELTI PERSONALMENTE. IV. LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LE PROPRIE CAPACITÀ DI ESPORRE ORALMENTE, ILLUSTRARE SCHEMATICAMENTE E PER ISCRITTO LE SUE CONOSCENZE E I RISULTATI DELLE PROPRIE RICERCHE, SECONDO UNA METODOLOGIA DIDATTICA CRITICO-FILOSOFICA E DIALETTICA. V. LO STUDENTE APPROFONDIRÀ LE PROPRIE CAPACITÀ DI AUTOAPPRENDIMENTO, SECONDO UNA METODOLOGIA CRITICO-FILOSOFICA DI RICERCA, ARTICOLATA IN ABILITÀ DI UTILIZZO DI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E INFORMATICI, DI FRUIZIONE DEI CLASSICI DEL PENSIERO E DELLA LETTERATURA CRITICA RELATIVA, DI OSSERVAZIONE DIALETTICA ED ESPERIENZIALE DELLA REALTÀ NELLA SUA PROBLEMATICITÀ, DI ILLUSTRAZIONE ORALE ED ESPOSIZIONE SCRITTA DELLE PROBLEMATICHE ELABORATE SECONDO UN METODO DIDATTICO CRITICO-SCIENTIFICO E DIALETTICO. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO. |
Contenuti | |
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GRANDI INTERPRETI DELL’ULTIMO SCHELLING (30 H, 6 CFU): – METODOLOGIA DI RICERCA E INTERPRETAZIONE FILOSOFICA SCRITTA E ORALE (6 H). – ANALISI DI ALCUNI DEI PRINCIPALI INTERPRETI DEL PENSIERO DELL’ULTIMO SCHELLING (24 H). |
Metodi Didattici | |
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ANALISI, ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE, INTERPRETAZIONE D’UN TESTO FILOSOFICO AVVIERANNO LO STUDENTE A UN METODO CRITICO TEORETICO-ERMENEUTICO, ANCHE IN DIALOGO CON PIÙ INTERPRETAZIONI. ESPOSIZIONE E RICERCHE DEL DOCENTE (LEZIONI FRONTALI) FORMERANNO LO STUDENTE ALL’ANALISI CRITICO-SCIENTIFICA, ALL’ERMENEUTICA, SCRITTA E ORALE, DI TESTI CLASSICI FILOSOFICO-TEORETICI IN ORIGINALE, NONCHÉ ALL’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGICA TEORETICO-ERMENEUTICA DI INSEGNAMENTO E DI DIDATTICA IN GENERE. LO STUDENTE FORMULERÀ AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI AUTORI E TESTI, APPROFONDENDO UNA METODOLOGIA ERMENEUTICA DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME SCRITTO E ORALE (DURATA 30 MINUTI): PROVA VOLTA A VERIFICARE LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, ERMENEUTICO, CRITICO-SCIENTIFICO E DIDATTICO, DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE, SINTETICHE E INTERPRETATIVE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ LE SUE COMPETENZE METODOLOGICHE, FORMALI E SCIENTIFICHE DI RICERCA E DI DIDATTICA, DIMOSTRANDO DI AVER APPRESO UNA METODOLOGIA TEORETICO-ERMENEUTICA DI FRUIZIONE DIDATTICA. PROGRAMMA D’ESAME: A. PARTECIPAZIONE CONTINUA E ATTIVA CON UNA BREVE RELAZIONE, IN FORMA SCRITTA E ORALE, SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA COSTITUENTE IL PROGRAMMA DEL CORSO; B. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AL PUNTO A., UNA BREVE RELAZIONE SCRITTA SU UN TESTO CONCORDATO RELATIVO AL TEMA, DA CONSEGNARE PREVENTIVAMENTE E DISCUTERE ORALMENTE IN SEDE D’ESAME. SIA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI SIA PER QUELLI NON FREQUENTANTI, LA RELAZIONE SCRITTA DOVRÀ CONSISTERE IN UN RIASSUNTO, COMPRENSIVO DI ALCUNE CITAZIONI CORREDATE DI CORRETTI ESTREMI BIBLIOGRAFICI E DI EVENTUALI BREVI ANALISI CRITICO-SCIENTIFICHE, DEL SOLO TESTO PRESCELTO E SECONDO L’EDIZIONE CARTACEA QUI INDICATA; DOVRÀ ESSERE SCRITTA PERSONALMENTE DALLO STUDENTE DOPO PIÙ ATTENTE LETTURE, ANALISI, ANNOTAZIONI DEL TESTO E CONSEGNATA VIA E-MAIL AL DOCENTE ALMENO TRENTA GIORNI PRIMA DI SOSTENERE L’ESAME ORALE. NON SARANNO PERTANTO AMMESSE RELAZIONI CHE PRESENTINO ANCHE SOLO MINIME RIPRESE O RIELABORAZIONI DI TESTI DIVERSI DAL LIBRO DA ANALIZZARE O COMUNQUE DIVERSAMENTE ELABORATE. TESTI DI RIFERIMENTO PER LA RELAZIONE: W. BEIERWALTES, PLATONISMO E IDEALISMO, IL MULINO, BOLOGNA 1987. N. BERDJAEV, FILOSOFIA DELLO SPIRITO LIBERO, SAN PAOLO, CINISELLO BALSAMO 1997. M. CACCIARI, DELL’INIZIO, ADELPHI, MILANO 1990, 20012. P. FLORENSKIJ, LA COLONNA E IL FONDAMENTO DELLA VERITÀ, SAN PAOLO, CINISELLO BALSAMO 2010. M. HEIDEGGER, SCHELLING, GUIDA, NAPOLI 1994. K. JASPERS, SCHELLING. GRÖSSE UND VERHÄNGNIS, PIPER, MÜNCHEN 19862. K. JASPERS, LA FEDE FILOSOFICA DI FRONTE ALLA RIVELAZIONE, LONGANESI, MILANO 1970. W. KASPER, L’ASSOLUTO NELLA STORIA NELL’ULTIMA FILOSOFIA DI SCHELLING, JACA BOOK, MILANO 1986. L. PAREYSON, ONTOLOGIA DELLA LIBERTÀ, EINAUDI, TORINO 1995. L. PAREYSON, PROSPETTIVE DI FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA, MURSIA, MILANO 2017. G. RICONDA, SCHELLING STORICO DELLA FILOSOFIA, 2 VOLL., MURSIA, MILANO 1990-2018. W. SCHULZ, DIE VOLLENDUNG DES DEUTSCHEN IDEALISMUS IN DER SPÄTPHILOSOPHIE SCHELLINGS, KOHLHAMMER, NESKE, PFULLINGEN 19752. X. TILLIETTE, ATTUALITÀ DI SCHELLING, MURSIA, MILANO 1974. X. TILLIETTE, L’ABSOLU ET LA PHILOSOPHIE, PUF, PARIS 1987. V. VITIELLO, IL DIO POSSIBILE, CITTÀ NUOVA, ROMA 2002. CRITERI DI GRADUAZIONE DEL VOTO: IN BASE ALLE SEGUENTI CAPACITÀ PROGRESSIVE DIMOSTRATE IN SEDE D’ESAME: 1. COMPLETEZZA (18), 2. METODO (21), 3. ESPOSIZIONE (24), 4. ANALISI (27), 5. SINTESI (30), 6. INTERPRETAZIONE (30 CUM LAUDE). |
Testi | |
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W. BEIERWALTES, PLATONISMO E IDEALISMO, IL MULINO, BOLOGNA 1987. N. BERDJAEV, FILOSOFIA DELLO SPIRITO LIBERO, SAN PAOLO, CINISELLO BALSAMO 1997. M. CACCIARI, DELL’INIZIO, ADELPHI, MILANO 1990, 20012. P. FLORENSKIJ, LA COLONNA E IL FONDAMENTO DELLA VERITÀ, SAN PAOLO, CINISELLO BALSAMO 2010. M. HEIDEGGER, SCHELLING, GUIDA, NAPOLI 1994. K. JASPERS, SCHELLING. GRÖSSE UND VERHÄNGNIS, PIPER, MÜNCHEN 19862. K. JASPERS, LA FEDE FILOSOFICA DI FRONTE ALLA RIVELAZIONE, LONGANESI, MILANO 1970. W. KASPER, L’ASSOLUTO NELLA STORIA NELL’ULTIMA FILOSOFIA DI SCHELLING, JACA BOOK, MILANO 1986. L. PAREYSON, ONTOLOGIA DELLA LIBERTÀ, EINAUDI, TORINO 1995. L. PAREYSON, PROSPETTIVE DI FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA, MURSIA, MILANO 2017. G. RICONDA, SCHELLING STORICO DELLA FILOSOFIA, 2 VOLL., MURSIA, MILANO 1990-2018. W. SCHULZ, DIE VOLLENDUNG DES DEUTSCHEN IDEALISMUS IN DER SPÄTPHILOSOPHIE SCHELLINGS, KOHLHAMMER, NESKE, PFULLINGEN 19752. X. TILLIETTE, ATTUALITÀ DI SCHELLING, MURSIA, MILANO 1974. X. TILLIETTE, L’ABSOLU ET LA PHILOSOPHIE, PUF, PARIS 1987. V. VITIELLO, IL DIO POSSIBILE, CITTÀ NUOVA, ROMA 2002. |
Altre Informazioni | |
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II SEMESTRE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]