FILOSOFIA TEORETICA

Francesco TOMATIS FILOSOFIA TEORETICA

0312500304
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO È RIVOLTO A MOSTRARE LA NATURA CONTEMPLATIVA E DINAMICA DELLA FILOSOFIA TEORETICA.
I. LO STUDENTE SARÀ INTRODOTTO ALLE PECULIARITÀ DELLA FILOSOFIA TEORETICA: RICERCA, CONOSCENZA, INTERROGAZIONE, APPRENDENDO UN METODO DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA.
II. LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI RELATIVI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ DI FRUIRNE DIDATTICAMENTE.
III. LO STUDENTE DIVERRÀ CAPACE DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, TESTI, PROBLEMI E RAGIONAMENTI.
IV. LO STUDENTE DIVERRÀ CAPACE DI ESPORRE ORALMENTE E ILLUSTRARE SCHEMATICAMENTE LE SUE CONOSCENZE E I RISULTATI DELLE PROPRIE RICERCHE, SECONDO UNA METODOLOGIA DIDATTICA CRITICO-FILOSOFICA.
V. LO STUDENTE DIVERRÀ CAPACE DI AVVIARSI ALL’AUTOAPPRENDIMENTO, SECONDO UNA METODOLOGIA CRITICO-FILOSOFICA DI RICERCA, ARTICOLATA IN ABILITÀ DI UTILIZZO DI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E INFORMATICI, DI FRUIZIONE DEI CLASSICI DEL PENSIERO E DELLA LETTERATURA CRITICA RELATIVA, DI OSSERVAZIONE DIALETTICA ED ESPERIENZIALE DELLA REALTÀ NELLA SUA PROBLEMATICITÀ.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
SCHELLING E I PRINCIPI PRIMI (30 H, 6 CFU):

– LA RIELABORAZIONE DEI PRINCIPI PRIMI PLATONICI NEL PENSIERO DI SCHELLING (6 H).
– ANALISI E INTERPRETAZIONE DEL TESTO SCHELLINGIANO SUI PRINCIPI SOMMI (18 H).
– IL PROBLEMA DEL PASSAGGIO DALLA FILOSOFIA NEGATIVA ALLA FILOSOFIA POSITIVA E IL CORRELATO DELLA RAGIONE ESTATICA (6 H).
Metodi Didattici
SEGUENDO ESPOSIZIONE E RICERCA DEL DOCENTE (LEZIONI FRONTALI), LO STUDENTE ACQUISIRÀ CAPACITÀ D’INDIVIDUARE SPECIFICITÀ DELL’AMBITO TEMATICO, LORO SIGNIFICATI E PROBLEMATICHE, ACQUISENDO UNA METODOLOGIA ERMENEUTICA DI STUDIO, DI RICERCA E DI DIDATTICA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE (DURATA 30 MINUTI): PROVA VOLTA A VERIFICARE LE CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPOSIZIONE ORALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO, ERMENEUTICO, CRITICO E DIDATTICO, DI FORMULARE AUTONOMAMENTE VALUTAZIONI ANALITICHE E SINTETICHE DI TEMATICHE, PROBLEMI E RAGIONAMENTI ESPOSTI A LEZIONE E DEI TESTI DI RIFERIMENTO, NONCHÉ LE SUE COMPETENZE METODOLOGICHE E FORMALI DI RICERCA E DI DIDATTICA.

PROGRAMMA D’ESAME:
A. TRASCRIZIONE DI UNA LEZIONE;
B. TESTO DI RIFERIMENTO: DISPENSE DEL CORSO MONOGRAFICO REDATTO SULLA BASE DELLE TRASCRIZIONI DEGLI STUDENTI;
C. IL SEGUENTE TESTO DI RIFERIMENTO CLASSICO:
F.W.J. VON SCHELLING, SUI PRINCIPI SOMMI. FILOSOFIA DELLA RIVELAZIONE 1841/42, A CURA DI F. TOMATIS, BOMPIANI, MILANO 2016, PP. 457-679;
D. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, IN ALTERNATIVA AI PUNTI A. E B., ANCHE IL SEGUENTE TESTO:
F. TOMATIS, IL DIO VIVENTE, MORCELLIANA, BRESCIA 2022, PARTE I.

CRITERI DI GRADUAZIONE DEL VOTO:
IN BASE ALLE SEGUENTI CAPACITÀ PROGRESSIVE DIMOSTRATE IN SEDE D’ESAME: 1. COMPLETEZZA (18), 2. METODO (21), 3. ESPOSIZIONE (24), 4. ANALISI (27), 5. SINTESI (30), 6. INTERPRETAZIONE (30 CUM LAUDE).
Testi
F.W.J. VON SCHELLING, SUI PRINCIPI SOMMI. FILOSOFIA DELLA RIVELAZIONE 1841/42, A CURA DI F. TOMATIS, BOMPIANI, MILANO 2016;
F. TOMATIS, IL DIO VIVENTE, MORCELLIANA, BRESCIA 2022, PARTE I.
Altre Informazioni
II SEMESTRE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]