Curriculum

Curriculum Docente

Laureato in Filologia slava all'Università di Firenze (1995), ha conseguito il Dottorato in Slavistica alla Università Statale di Milano (1998), con soggiorni di studio e di ricerca in Russia, Ucraina, Polonia, Croazia, Serbia e Bulgaria. Ha inoltre usufruito di programmi di scambio e borse di studio ministeriali: annuali (Zagabria-Belgrado, Mosca, San Pietroburgo) semestrali (Kiev) e mensili (Varsavia, Sofija, Veliko Tărnovo).

Dal 1998 al 2001 ha insegnato Filologia slava e Storia della lingua russa all'Università di Trento.
Dal 2002, in qualità di professore associato e poi ordinario, insegna Filologia slava, Lingua e Letteratura russa all'Università di Salerno.
Dal 2003 al 2017 è stato nel collegio di Dottorato in "Filologia e letterature slave comparate" e "Scienze del testo" all'Università di Roma Sapienza. Dal 2018, sempre in Sapienza, è membro del Dottorato di ricerca in "Studi germanici e slavi".

È direttore della rivista "Europa Orientalis. Studi e ricerche sui paesi e le culture dell'Est europeo" dal 2007 (nel comitato editoriale dal 2002) e ne cura il sito: www.europaorientalis.it. È stato inoltre co-editor della rivista "Polata knigopisnaja: An International Journal of Early Slavic Books, Texts, and Literatures" (Univ. of Columbus, Ohio – https://kb.osu.edu/dspace/handle/1811/48264) ed è attualmente nel comitato scientifico delle riviste "Ricerche Slavistiche" (Univ. di Roma Sapienza) e "AOQU (Achilles Orlando Quixote Ulysses). Rivista di epica" (Univ. di Milano).

È Presidente dell'AIS – Associazione Italiana degli Slavisti (www.associazioneslavisti.com) per il triennio 2019-2022 e rappresentante per l'Italia presso il Comitato Internazionale degli Slavisti (MKS). È inoltre nel direttivo del Coordinamento Intersocietario per la Storia del Pensiero Linguistico e Semiotico (https://cispels.altervista.org) e membro di diversi comitati scientifici, tra i quali la Commissione Biblica all'interno dell'MKS e il Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR) presso l'università Cà Foscari di Venezia. Ha svolto attività di ricerca presso diverse istituzioni scientifiche italiane ed europee e ha curato, tra l'altro, un progetto di cooperazione tra CNR e Accademia delle Scienze di Bulgaria, contribuendo ai lavori dell'Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee (ILIESI). Ha partecipato e tuttora partecipa a diversi progetti di ricerca di interesse nazionale e internazionale.

È membro della commissione nazionale per l'Abilitazione Scientifica Nazionale, s.s.d. L-Lin/21-Slavistica, per il periodo 2021-2023.

Principali ambiti di ricerca: rapporti culturali della Slavia con il mondo bizantino e latino-germanico in età medievale; ecdotica e tecniche di edizione dei testi paleoslavi; retorica, poetica storica, teoria della letteratura; lessicografia e linguistica slava; epica e folclore di area balcanica e slavo-orientale; letterature slavo-meridionali e russa tra medioevo ed età moderna; storia della slavistica e storia delle traduzioni. È autore di un centinaio di pubblicazioni tra monografie, curatele, articoli, saggi, recensioni e note; un elenco delle principali è consultabile su: http://salerno.academia.edu/cristianodiddi.