Cristiano DIDDI | FILOLOGIA SLAVA
Cristiano DIDDI FILOLOGIA SLAVA
cod. 4312200050
FILOLOGIA SLAVA
4312200050 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2014/2015 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/21 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO CIOÈ RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DELLE LINGUE E LETTERATURE SLAVE ATTRAVERSO L’ESAME DEI SINGOLI CONTESTI STORICO-CULTURALI, LA DESCRIZIONE DEL PATRIMONIO LINGUISTICO E L’ANALISI FILOLOGICA DI ALCUNI FRA I TESTI PIÙ RAPPRESENTATIVI. L'APPROFONDIMENTO DELLE DIVERSE QUESTIONI RIGUARDANTI IL MEDIOEVO DEGLI SLAVI, E DELLA RUSSIA IN PARTICOLARE, COSTITUISCE UN MOMENTO FONDAMENTALE NEL PERCORSO FORMATIVO DELLO STUDENTE DI LINGUA E LETTERATURA RUSSA, POICHÉ CONTRIBUISCE A SVILUPPARE UNA PIÙ PROFONDA E PROBLEMATICA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PROCESSI LINGUISTICI, STORICO-POLITICI E LATAMENTE CULTURALI CHE INTERESSANO LA RUSSIA FINO AI GIORNI NOSTRI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: BUONA CONOSCENZA DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA CULTURALE E LETTERARIA RUSSA DALLE ORIGINI ALLA FINE DEL XVI SECOLO. CAPACITÀ DI ANALISI E DESCRIZIONE DEI MOMENTI STORICO-CULTURALI E DEI TESTI LETTERARI IN UNA PROSPETTIVA SIA SINCRONICA CHE DIACRONICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI SELEZIONARE LE INFORMAZIONI E I DATI, MEMORIZZANDO QUELLI RITENUTI RILEVANTI, DI COMPRENDERE LE PRINCIPALI QUESTIONI AFFRONTATE DURANTE IL CORSO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI DESCRIVERE CRITICAMENTE GLI EVENTI STORICI E I PRODOTTI LETTERARI INDIVIDUANDONE LE COMPLESSE INTERAZIONI. CAPACITÀ DI RICONOSCERE DIVERSE TIPOLOGIE DI TESTI, DI ANALIZZARNE E DESCRIVERNE LA STRUTTURA E DI FORMULARE UN COMMENTO CRITICO. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI RISPONDERE CON PERTINENZA E COERENZA AI QUESITI RELATIVI AGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA. CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI, PROBLEMATICHE, RIFLESSIONI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E ADEGUATA ORGANIZZAZIONE DELLE IDEE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI RISPONDERE CON PERTINENZA E COERENZA AI QUESITI RELATIVI AGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA. CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI, PROBLEMATICHE, RIFLESSIONI CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E ADEGUATA ORGANIZZAZIONE DELLE IDEE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA RUSSE |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLE LINGUE E LETTERATURA SLAVE IN ETÀ MEDIEVALE; ANALISI FILOLOGICA DI ALCUNI FRA I TESTI PIÙ RAPPRESENTATIVI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE. L'ESAME ORALE PREVEDE ALCUNI QUESITI RELATIVI RISPETTIVAMENTE: AL CONTESTO STORICO-CULTURALE DI RIFERIMENTO, ALLA CIVILTÀ SLAVA ORIENTALE TRA MEDIOEVO ED ETÀ MODERNA, AI PRINCIPALI NODI PROBLEMATICI DELLA STORIA CULTURALE, LINGUISTICA, LETTERARIA. AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL’ESAME IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI E DEI TESTI AFFRONTATI NEL CORSO NONCHÉ INDICATI NEL PROGRAMMA RISPONDENDO IN MANIERA PERTINENTE E ARTICOLATA ALLE DOMANDE POSTE. DOVRÀ MOSTRARE DI POSSEDERE SUFFICIENTE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, AUTONOMIA DI GIUDIZIO E CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
LO SPAZIO LETTERARIO DEL MEDIOEVO. LE CULTURE CIRCOSTANTI: IL MONDO SLAVO, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2006 (SCELTA DI SAGGI, INDICATI DAL DOCENTE). A SCELTA, TRE DELLE SEGUENTI OPERE ANTICORUSSE: GIGANTI, INCANTATORI E DRAGHI. BYLINE DELL’ANTICA RUS’, MILANO, LUNI, 1997 (IN ALTERNATIVA: LE BYLINE – CANTI POPOLARI RUSSI, MILANO, ACCADEMIA, 1974). RACCONTO DEI TEMPI PASSATI: CRONACA RUSSA DEL SECOLO XII, TORINO, EINAUDI, 1971. DANIIL EGUMENO, ITINERARIO IN TERRA SANTA, ROMA, CITTÀ NUOVA, 1991. IL CANTARE DI IGOR’, PARMA, PRATICHE 1988 (IN ALTERNATIVA: CANTARE DELLE GESTA DI IGOR, TORINO, EINAUDI, 1954). NARRAZIONE SULLA VITA E SULL’ARDIMENTO DEL PIO E GRANDE PRINCIPE ALESSANDRO, PALERMO, SELLERIO, 1991. PIANTO SULLA DISTRUZIONE DI RJAZAN’, PARMA, PRATICHE, 1992. VIAGGIO AL DI LÀ DEI TRE MARI. FIRENZE, LE MONNIER, 1963. IVAN IL TERRIBILE, UN BUON GOVERNO NEL REGNO. CORRISPONDENZA CON IL PRINCIPE KURBSKIJ, MILANO, ADELPHI, 2000. DOMOSTROJ, OVVERO LA FELICITÀ DOMESTICA, PALERMO, SELLERIO, 1988. VITA DELL’ARCIPRETE AVVAKUM SCRITTA DA LUI STESSO, MILANO, ADELPHI, 1986. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]