FILOLOGIA SLAVA

Cristiano DIDDI FILOLOGIA SLAVA

4322100016
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2016/2017



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
Obiettivo del corso è introdurre lo studente alla storia linguistica e culturale degli slavi, in particolare allo spazio slavo-orientale e alla Russia. A tale scopo saranno fornite nozioni essenziali sulle istituzioni, la spiritualità e le manifestazioni più significative della cultura slava e russa medievale. Una parte del corso sarà riservata all'analisi di alcuni testi, esemplificativi dei principali generi letterari della Slavia ortodossa. Alla fine del corso gli studenti acquisiranno conoscenze culturali ad ampio spettro sul mondo slavo e l'Europa orientale per operare come mediatore linguistico e culturale nell'ambito delle relazioni internazionali. Saranno inoltre in grado di individuare elementi fondamentali delle problematiche connesse alla lingua, letteratura e cultura russa, di applicare le conoscenze maturate in diversi ambiti culturali e professionali, di adattare la traduzione dei testi russi alla lingua italiana e di condurre attività di ricerca sulla lingua russa.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA RUSSA; COMPETENZE GENERALI DI STORIA E CULTURA RUSSA.
Contenuti
IL CORSO INTRODUCE LO STUDENTE ALLA STORIA LINGUISTICA E CULTURALE DEGLI SLAVI, IN PARTICOLARE ALLO SPAZIO SLAVO-ORIENTALE E ALLA RUSSIA. A TALE SCOPO VERRANNO FORNITE NOZIONI ESSENZIALI SULLE ISTITUZIONI, LA SPIRITUALITÀ E LE MANIFESTAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE DELLA CULTURA SLAVA E RUSSA MEDIEVALE. UNA PARTE DEL CORSO SARÀ RISERVATA ALL’ANALISI DI ALCUNI TESTI, ESEMPLIFICATIVI DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI DELLA SLAVIA ORTODOSSA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE FINALE
Testi
TESTI ADOTTATI: LO SPAZIO LETTERARIO DEL MEDIOEVO. 3. LE CULTURE CIRCOSTANTI. VOLUME III: LE CULTURE SLAVE, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2006, PP. 13-185 + DUE SAGGI A SCELTA DELLA SEZIONE "LA PRODUZIONE DEI TESTI" (PP. 245-520).
A SCELTA, 2 DELLE SEGUENTI OPERE ANTICORUSSE:
1. GIGANTI, INCANTATORI E DRAGHI. BYLINE DELL’ANTICA RUS’, MILANO, LUNI 1997 (IN ALTERNATIVA: LE BYLINE – CANTI POPOLARI RUSSI, MILANO, ACCADEMIA 1974).
2. RACCONTO DEI TEMPI PASSATI: CRONACA RUSSA DEL SECOLO XII, TORINO, EINAUDI 1971.
3. DANIIL EGUMENO, ITINERARIO IN TERRA SANTA, ROMA, CITTÀ NUOVA, 1991. 4. IL CANTARE DI IGOR’, PARMA, PRATICHE 1988 (IN ALTERNATIVA: CANTARE DELLE GESTA DI IGOR, TORINO, EINAUDI 1954).
4. NARRAZIONE SULLA VITA E SULL’ARDIMENTO DEL PIO E GRANDE PRINCIPE ALESSANDRO, PALERMO, SELLERIO 1991.
5. PIANTO SULLA DISTRUZIONE DI RJAZAN’, PARMA, PRATICHE 1992.
6. VIAGGIO AL DI LÀ DEI TRE MARI. FIRENZE, LE MONNIER 1963.
7. IVAN IL TERRIBILE, UN BUON GOVERNO NEL REGNO. CORRISPONDENZA CON IL PRINCIPE KURBSKIJ. MILANO, ADELPHI 2000.
8. DOMOSTROJ, OVVERO LA FELICITÀ DOMESTICA. PALERMO, SELLERIO 1988.
9. VITA DELL’ARCIPRETE AVVAKUM SCRITTA DA LUI STESSO. MILANO, ADELPHI 1986.
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]