Cristiano DIDDI | FILOLOGIA SLAVA
Cristiano DIDDI FILOLOGIA SLAVA
cod. 4312200050
FILOLOGIA SLAVA
4312200050 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/21 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO DEL CORSO È INTRODURRE LO STUDENTE ALLA STORIA LINGUISTICA E CULTURALE DEGLI SLAVI, IN PARTICOLARE ALLO SPAZIO SLAVO-ORIENTALE E ALLA RUSSIA. A TALE SCOPO SARANNO FORNITE NOZIONI ESSENZIALI SULLE ISTITUZIONI, LA SPIRITUALITÀ E LE MANIFESTAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE DELLA CULTURA SLAVA E RUSSA MEDIEVALE. UNA PARTE DEL CORSO SARÀ RISERVATA ALL'ANALISI DI ALCUNI TESTI, ESEMPLIFICATIVI DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI DELLA SLAVIA ORTODOSSA. ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZE CULTURALI AD AMPIO SPETTRO SUL MONDO SLAVO E L'EUROPA ORIENTALE, UTILI, TRA L’ALTRO, AD OPERARE COME MEDIATORE LINGUISTICO E CULTURALE. SARANNO INOLTRE IN GRADO DI INDIVIDUARE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA LINGUA, ALLA LETTERATURA E ALLA CULTURA RUSSA, DI APPLICARE LE CONOSCENZE MATURATE IN DIVERSI AMBITI CULTURALI E PROFESSIONALI, DI ADATTARE LA TRADUZIONE DEI TESTI RUSSI ALLA LINGUA ITALIANA E DI CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA SULLA LINGUA RUSSA. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA RUSSA; COMPETENZE GENERALI DI STORIA E CULTURA RUSSA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTRODUCE LO STUDENTE ALLA STORIA LINGUISTICA E CULTURALE DEGLI SLAVI, IN PARTICOLARE ALLO SPAZIO SLAVO-ORIENTALE E ALLA RUSSIA. A TALE SCOPO VERRANNO FORNITE NOZIONI ESSENZIALI SULLE ISTITUZIONI, LA SPIRITUALITÀ E LE MANIFESTAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE DELLA CULTURA SLAVA E RUSSA MEDIEVALE. UNA PARTE DEL CORSO SARÀ RISERVATA ALL’ANALISI DI ALCUNI TESTI, ESEMPLIFICATIVI DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI DELLA SLAVIA ORTODOSSA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. L'ESAME PREVEDE UNA SERIE DI DOMANDE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE DAL DOCENTE. DURANTE LA PROVA SARANNO VERIFICATE LE COMPETENZE LINGUISTICHE E LE CAPACITÀ ANALITICHE DELLO STUDENTE NEL COMPRENDERE E INTERPRETARE ALCUNI TESTI. SI RICHEDERÀ INOLTRE ALLO STUDENTE: CAPACITÀ DI ARTICOLARE I CONCETTI IN UN DISCORSO COMPLESSO; DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO; DI SAPER INSERIRE GLI EVENTI DELLA STORIA CULTURALE E DELLA CIVILTÀ LETTERARIA DEGLI SLAVI NEL PIÙ AMPIO CONTESTO MEDIEVALE EUROPEO; DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI SIGNIFICATIVI. SARÀ PARTE INTEGRANTE DELL’ESAME UNA TESINA CHE LO STUDENTE PRESENTERÀ IN AULA DURANTE IL CORSO. |
Testi | |
---|---|
TESTI ADOTTATI: LO SPAZIO LETTERARIO DEL MEDIOEVO. 3. LE CULTURE CIRCOSTANTI. VOLUME III: LE CULTURE SLAVE, ROMA, SALERNO EDITRICE, 2006, PP. 13-185 + DUE SAGGI A SCELTA DELLA SEZIONE "LA PRODUZIONE DEI TESTI" (PP. 245-520). A SCELTA, 2 DELLE SEGUENTI OPERE ANTICORUSSE: 1. GIGANTI, INCANTATORI E DRAGHI. BYLINE DELL’ANTICA RUS’, MILANO, LUNI 1997 (IN ALTERNATIVA: LE BYLINE – CANTI POPOLARI RUSSI, MILANO, ACCADEMIA 1974). 2. RACCONTO DEI TEMPI PASSATI: CRONACA RUSSA DEL SECOLO XII, TORINO, EINAUDI 1971. 3. DANIIL EGUMENO, ITINERARIO IN TERRA SANTA, ROMA, CITTÀ NUOVA, 1991. 4. IL CANTARE DI IGOR’, PARMA, PRATICHE 1988 (IN ALTERNATIVA: CANTARE DELLE GESTA DI IGOR, TORINO, EINAUDI 1954). 4. NARRAZIONE SULLA VITA E SULL’ARDIMENTO DEL PIO E GRANDE PRINCIPE ALESSANDRO, PALERMO, SELLERIO 1991. 5. PIANTO SULLA DISTRUZIONE DI RJAZAN’, PARMA, PRATICHE 1992. 6. VIAGGIO AL DI LÀ DEI TRE MARI. FIRENZE, LE MONNIER 1963. 7. IVAN IL TERRIBILE, UN BUON GOVERNO NEL REGNO. CORRISPONDENZA CON IL PRINCIPE KURBSKIJ. MILANO, ADELPHI 2000. 8. DOMOSTROJ, OVVERO LA FELICITÀ DOMESTICA. PALERMO, SELLERIO 1988. 9. VITA DELL’ARCIPRETE AVVAKUM SCRITTA DA LUI STESSO. MILANO, ADELPHI 1986. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]