Maria Vincenza CIASULLO | STRATEGIE D'IMPRESA
Maria Vincenza CIASULLO STRATEGIE D'IMPRESA
cod. 0212100015
STRATEGIE D'IMPRESA
0212100015 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA VISIONE D’INSIEME DELLE TEMATICHE E PROBLEMATICHE PROPRIE DELLA GESTIONE STRATEGICA DELLE IMPRESE TRASMETTENDO CONOSCENZE RELATIVE AI PERCORSI EVOLUTIVI IMPRENDITORIALI CHE DEVONO SVILUPPARSI IN MODO ARMONICO E SINERGICO CON L’AMBIENTE GENERALE E CON GLI SPECIFICI CONTESTI RELAZIONALI E COMPETITIVI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO UTILI PER OPERARE NELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI RICOPRENDO RUOLI E RESPONSABILITÀ DI GESTIONE STRATEGICA OPPURE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA UTILI A SUPPORTARE LE IMPRESE A PERSEGUIRE, NEL TEMPO, DI CONDIZIONI DI RECUPERO DELLA VITALITÀ. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDIO DELLA GESTIONE STRATEGICA DELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI MIRA A FACILITARE LA CAPACITÀ DI ANALISI, COMPRENSIONE E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI CRITICITÀ STRATEGICHE RELATIVE ALLE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI. ABILITÀ COMUNICATIVE IL CORSO MIRA A RAFFORZARE LA CAPACITÀ ESPOSITIVA DEGLI STUDENTI NEL PRESENTARE GLI ASPETTI CARATTERIZZANTI LE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI COMPLESSE E NEL DELINEARE PROGETTI E PIANI DI AZIONE IDONEI AD AFFRONTARE GLI ELEMENTI DELLA COMPLESSITÀ. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDIO DELLE TEORIE INTERPRETATIVE PROPRIE DELLA GESTIONE STRATEGICA DI UN'ORGANIZZAZIONE IMPRENDITORIALE, OLTRE A COSTITUIRE L’IMPIANTO METODOLOGICO SU CUI SI POTRANNO COLLOCARE EVENTUALI ULTERIORI APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI, SVILUPPERÀ NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE E VALUTARE SITUAZIONI AZIENDALI CONCRETE. |
Prerequisiti | |
---|---|
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
Contenuti | |
---|---|
DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI STRATEGIA. RUOLO DEGLI STAKEHOLDER E MODELLI DI CAPITALISMO. LA CORPORATE GOVERNANCE. LE RISORSE E LE COMPETENZE QUALI FATTORI DI SUCCESSO NELLA COMPETIZIONE. STRATEGIE DI BUSINESS. STRATEGIE CORPORATE. INNOVAZIONE E VANTAGGIO COMPETITIVO. ALLEANZE STRATEGICHE E RETI PER LA CRESCITA E LA COMPETIZIONE. OPZIONI STRATEGICHE E MODELLI D'IMPRESA. LA VALUTAZIONE DELLE STRATEGIE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI; CASI AZIENDALI; ESERCITAZIONI; LAVORI DI GRUPPO; INTERAZIONI MEDIANTE POSTA ELETTRONICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVE INTERCORSO SCRITTE. PROVA FINALE ORALE. |
Testi | |
---|---|
COTTA RAMUSINO E., ONETTI A., "STRATEGIA D'IMPRESA", IL SOLE 24 ORE, 2013; APPROFONDIMENTI: SICCA L., (A CURA DI) "STRATEGIE DI CRESCITA E COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO"; CEDAM PADOVA, 2013 IN ALTERNATIVA: HITT M.A., DUANE IRELAND R., HOSKISSON R.E., PISANO V., "STRATEGIC MANAGEMENT. COMPETITIVITÀ E GLOBALIZZAZIONE", GIAPPICHELLI, 2007; SICCA L., (A CURA DI) "STRATEGIE DI CRESCITA E COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO"; CEDAM PADOVA, 2013 |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO, SARANNO DISTRIBUITI CASI AZIENDALI E ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]