STRATEGIE D'IMPRESA

Maria Vincenza CIASULLO STRATEGIE D'IMPRESA

0212100015
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA VISIONE D’INSIEME DELLE TEMATICHE E PROBLEMATICHE PROPRIE DELLA GESTIONE STRATEGICA DELLE IMPRESE TRASMETTENDO CONOSCENZE RELATIVE AI PERCORSI EVOLUTIVI IMPRENDITORIALI CHE DEVONO SVILUPPARSI IN MODO ARMONICO E SINERGICO CON L’AMBIENTE GENERALE E CON GLI SPECIFICI CONTESTI RELAZIONALI E COMPETITIVI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO UTILI PER OPERARE NELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI RICOPRENDO RUOLI E RESPONSABILITÀ DI GESTIONE STRATEGICA OPPURE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA UTILI A SUPPORTARE LE IMPRESE A PERSEGUIRE, NEL TEMPO, DI CONDIZIONI DI RECUPERO DELLA VITALITÀ.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDIO DELLA GESTIONE STRATEGICA DELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI MIRA A FACILITARE LA CAPACITÀ DI ANALISI, COMPRENSIONE E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI CRITICITÀ STRATEGICHE RELATIVE ALLE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
IL CORSO MIRA A RAFFORZARE LA CAPACITÀ ESPOSITIVA DEGLI STUDENTI NEL PRESENTARE GLI ASPETTI CARATTERIZZANTI LE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI COMPLESSE E NEL DELINEARE PROGETTI E PIANI DI AZIONE IDONEI AD AFFRONTARE GLI ELEMENTI DELLA COMPLESSITÀ.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDIO DELLE TEORIE INTERPRETATIVE PROPRIE DELLA GESTIONE STRATEGICA DI UN'ORGANIZZAZIONE IMPRENDITORIALE, OLTRE A COSTITUIRE L’IMPIANTO METODOLOGICO SU CUI SI POTRANNO COLLOCARE EVENTUALI ULTERIORI APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI, SVILUPPERÀ NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE E VALUTARE SITUAZIONI AZIENDALI CONCRETE.
Prerequisiti
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Contenuti
DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI STRATEGIA. RUOLO DEGLI STAKEHOLDER E MODELLI DI CAPITALISMO. LA CORPORATE GOVERNANCE. LE RISORSE E LE COMPETENZE QUALI FATTORI DI SUCCESSO NELLA COMPETIZIONE. STRATEGIE DI BUSINESS. STRATEGIE CORPORATE. INNOVAZIONE E VANTAGGIO COMPETITIVO. ALLEANZE STRATEGICHE E RETI PER LA CRESCITA E LA COMPETIZIONE. OPZIONI STRATEGICHE E MODELLI D'IMPRESA. LA VALUTAZIONE DELLE STRATEGIE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI; CASI AZIENDALI; ESERCITAZIONI; LAVORI DI GRUPPO; INTERAZIONI MEDIANTE POSTA ELETTRONICA.
Verifica dell'apprendimento
PROVE INTERCORSO SCRITTE.
PROVA FINALE ORALE.
Testi
COTTA RAMUSINO E., ONETTI A., "STRATEGIA D'IMPRESA", IL SOLE 24 ORE, 2013;
APPROFONDIMENTI:
SICCA L., (A CURA DI) "STRATEGIE DI CRESCITA E COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO"; CEDAM PADOVA, 2013
IN ALTERNATIVA:
HITT M.A., DUANE IRELAND R., HOSKISSON R.E., PISANO V., "STRATEGIC MANAGEMENT. COMPETITIVITÀ E GLOBALIZZAZIONE", GIAPPICHELLI, 2007;
SICCA L., (A CURA DI) "STRATEGIE DI CRESCITA E COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO"; CEDAM PADOVA, 2013
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO, SARANNO DISTRIBUITI CASI AZIENDALI E ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]