Maria Vincenza CIASULLO | SERVICE MANAGEMENT (ENGLISH)
Maria Vincenza CIASULLO SERVICE MANAGEMENT (ENGLISH)
cod. 0212700147
SERVICE MANAGEMENT (ENGLISH)
0212700147 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2017/2018 |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 5 | 15 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA CAPACITÀ DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI IMPRENDITORIALI E DI MARKETING CHE SUPERA LA TRADIZIONALE DISTINZIONE TRA BENI E SERVIZI A FAVORE DI UNA NUOVA LOGICA INCENTRATA SULLE RISORSE INTANGIBILI, SULLE RELAZIONI E SUI FENOMENI DI CO-CREAZIONE DEL VALORE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI INDIVIDUARE E UTILIZZARE METODOLOGIE (MODELLI, TECNICHE E STRUMENTI) DI MARKETING EVOLUTE PER LO SVILUPPO DI SOLIDE RELAZIONI DI MERCATO, CON RIFERIMENTO NON SOLO ALLE IMPRESE DI SERVIZI, MA ANCHE A QUALSIASI ORGANIZZAZIONE CHE SIA ORIENTATA ALLA CO-CREAZIONE DI VALORE SECONDO IL PARADIGMA DELLA SERVICE-DOMINANT LOGIC. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: - USO DI UN LINGUAGGIO CORRETTO ED ADEGUATO AL MONDO DELLE IMPRESE DI SERVIZIO - GESTIONE DEL CLIENTE E PARTECIPAZIONE DEL CLIENTE - QUESTIONI CHIAVE E AI PROBLEMI EMERGENTI IN AMBITO DI SERVICE MARKETING E MANAGEMENT - GESTIRE IL SERVIZIO E LE RELAZIONI LE PRINCIPALI ABILITÀ ACQUISITE DALLO STUDENTE IN TERMINI DI CAPACITÀ SARANNO: - SVOLGERE ATTIVITÀ MANAGERIALI ALL’INTERNO DI IMPRESE DI SERVIZI - SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA - IMPLEMENTARE ADEGUATI STRUMENTI E TECNICHE RELATIVE ALLA GESTIONE DELLE ATTIVITA' DI SERVIZIO |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DEL MARKETING MANAGEMENT. |
Contenuti | |
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-PRINCIPI DI SERVICE MANAGEMENT - LA NATURA DEL SERVIZIO ED IL CONSUMO DI SERVIZIO - LA GESTIONE DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO - STRUTTURA, RISORSE E PROCESSI NELLA GESTIONE DEL SERVIZIO - LA GESTIONE DEL SERVIZIO E LE RELAZIONI |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE 15 ORE (5 CFU) DI DIDATTICA IN LEZIONI FRONTALI EROGATE IN LINGUA INGLESE |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI AL CORSO. |
Testi | |
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GROONROSS C.: "SERVICE MANAGEMENT AND MARKETING. MANAGING THE SERVICE PROFIT LOGIC". FOURTH EDITION, WILEY, 2015 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]